Hai saputo la novità? Le zebre organizzano il corso di formazione didattica a distanza più versatile del web! Ogni martedì alle ore 18.00 parliamo di libri, materiali, laboratori e didattica in presenza e in digitale!

Pillole di didattica… Tra arte, scuola e museo!

Nel nostro campo è fondamentale non smettere mai di studiare. Che tu sia un educatore, un insegnante prevalente o un insegnante di sostegno sai perfettamente quanto è importante tenersi aggiornati sulle ultime ricerche in campo pedagogico, strumenti e metodologie.

I tempi – e i nostri ragazzi!- cambiano velocemente e anche noi abbiamo bisogno di stare al passo.

Per questo motivo abbiamo creato Pillole di didattica online. Corso di formazione tra arte, scuola e museo, un’occasione per confrontarsi, formarsi e tenersi aggiornati!

Ogni martedì alle ore 18.00 vi aspettiamo per parlare di un tema inerente la didattica dell’arte.

Il primo martedì di ogni mese sarà dedicato al mondo digitale: quali sono le nuove sfide? Quali limiti abbiamo riscontrato? Quali strumenti didattici digitali utilizzare per raggiungere i nostri obiettivi? Come progettare in digitale?

Quindi via libera all’analisi degli strumenti migliori per ciascun contesto educativo, al confronto sui metodi e sui modi, alle riflessioni, allo scambio e ai consigli frutto della nostra e della vostra esperienza!

Ogni incontro dura circa un’ora, avviene in modalità live (piattaforma Google Meet, stanza virtuale privata) e prevede una parte finale di confronto, così da dare a tutti la possibilità di partecipare e mettere a disposizione degli altri la propria conoscenza in quel campo.

Gli incontri sono ripetuti nel tempo, così da permetterci di affrontare insieme nuovi argomenti e approfondire punti di vista inediti, sperimentare strumenti didattici digitali diversi e fare chiarezza su nuove metodologie di insegnamento e condivisione del sapere.

Seguici per restare aggiornato sul tema del prossimo martedì!

Corso di formazione didattica a distanza – gli strumenti didattici digitali

Abbiamo parlato in numerosi articoli di quanto sia complesso gestire la didattica a distanza per arte e immagine ma più in generale per tutte le materie scolastiche. Proporre un piano educativo digitale, infatti, non significa trasportare su una piattaforma le nostre lezioni ma rivedere tutte le fasi consuete della progettazione.

La sfida che il digitale propone agli educatori riguarda dover ripensare i metodi di insegnamenti, gli strumenti, i tempi e i criteri di valutazione.

Per questo è necessario confrontarsi, tenersi aggiornati e sperimentare. Se lo fai insieme a dei colleghi, il viaggio sarà sicuramente meno faticoso! 🙂

Cosa aspetti? Scrivici per maggiori informazioni su info@zebrart.it e clicca il bottone qui sotto per iscriverti al prossimo appuntamento con le zebre! 

strumenti digitali per la didattica

martedì 2 febbraio 2021 ore 18.00 – Mappe mentali in digitale 

durata: 60 minuti

su prenotazione fino ad esaurimento posti, piattaforma Google meet

Una pillola di 60 min per conoscere più da vicino gli strumenti digitali utili alla didattica a distanza per costruire mappe concettuali online, anche in modalità partecipata. Gli strumenti presentati sono indispensabili anche per chi lavora in team a distanza.

 

 

Comments to: Corso di formazione: Pillole di didattica online – digitale

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Cosa intendiamo comunemente per accessibilità museale? Quando un museo è veramente accessibile? Siamo soliti pensare all’accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche che permettono l’accesso fisico e senza ostacoli al museo. Certamente per accessibilità intendiamo un accesso e una visita agevole negli ambienti museali ( ascensori al posto di ostiche gradinate, vetrine alla giusta altezza, […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud