Ci occupiamo di formazione per insegnanti e operatori didattici da diverso tempo e per venire incontro alle richieste di chi segue abbiamo progettato un nuovo format: Pillole di didattica dell’arte. Corso di formazione tra arte, scuola e museo.

Corso di formazione a distanza: ecco Pillole di didattica online

Chi fa il nostro lavoro sa bene che la formazione continua è fondamentale e in questo periodo di continui cambiamenti è ancora più complesso orientarsi nel mare magnum delle offerte didattiche online.

È sempre più frequente trovare un corso di formazione online e non sapere esattamente se questo fa al caso proprio. La spesa potrebbe essere impegnativa ma nonostante le descrizioni e le ottime recensioni degli altri utenti non siamo pienamente convinti che verranno trattati i temi che ci interessano.

Come possiamo prendere una decisione? Come faccio a sapere che quello è il corso che fa per me? Non rischio forse di intraprendere un’attività dispersiva in termini di tempo e denaro senza garanzie?

Proprio per questa ragione abbiamo progettato un format innovativo e flessibile.

Ogni martedì del mese alle ore 18.00 avrà luogo un incontro di circa 60 minuti, per un totale di quattro appuntamenti al mese.

Formazione online in pillole per insegnanti e professionisti del museo

Il primo martedì del mese parleremo di argomenti inerenti il mondo digitale: DAD, strumenti didattici digitali, metodologie e buone pratiche, criticità e possibili soluzioni.

Il secondo martedì del mese i protagonisti sono i laboratori a scuola: online e in presenza, come si progetta un laboratorio, come si scelgono i materiali, quali obiettivi didattici si intendono raggiungere. L’interdisciplinarietà è sempre una costante per noi quindi non parleremo solo ed esclusivamente di laboratori d’arte ma anche di percorsi più articolati e di intersezioni con altre materie!

Il terzo martedì del mese ci occupiamo dei musei, di cosa significa lavorare al museo, nei dipartimenti educativi e non solo. Le sfide, le problematiche ma anche le idee e gli spunti che possiamo mettere in campo per offrire un servizio sempre migliore ai nostri utenti. Come progettare attività educative per un museo? A chi devo rivolgermi? Qual è il pubblico del museo e quale il suo ruolo?

Il quarto martedì del mese, infine, i libri e gli albi illustrati saranno al centro della nostra attenzione. Vi consiglieremo dei testi utili alla nostra formazione ma non dimenticheremo nemmeno il bellissimo mondo dei libri illustrati per bambini e ragazzi, delle attività che potremmo immaginare partendo dal loro impiego, fino alle tecniche per coinvolgere i più piccoli nella lettura.

Il calendario verrà pubblicato ogni mese, in questo modo avremo la possibilità di capire quali sono gli argomenti che maggiormente vi interessano e prepararci adeguatamente!

Come funziona per chi ci segue?

È semplicissimo! Puoi scegliere l’incontro preferisci e iscriverti solo a quello, così da evitare di perdere tempo e denaro e ottimizzando al massimo il tuo impegno.

Ogni incontro prevede anche una parte di confronto perché vorremmo che questo corso di formazione online per insegnanti ed educatori fosse il punto di partenza per la creazione di una community di addetti ai lavori che partecipa, esprime idee, dubbi, trova soluzioni possibili e nuovi stimoli per fare bene il proprio lavoro.

Che tu sia un insegnante prevalente, un insegnante di sostegno, uno studente universitario, un educatore museale o un semplice appassionato sarai sicuramente in grado di arricchire il confronto mettendo a disposizione la tua esperienza personale. Conoscerai altri professionisti e potranno nascere tanti nuovi progetti condivisi!

Dai un’occhiata ai nostri social e al blog ogni mese e scopri se i prossimi incontri possono fare al caso tuo.

EDIZIONE SPECIALE!

PILLOLE DI DIDATTICA ONLINE EXTENDED. 90 min tra arte scuola e museo.

CALENDARIO APPUNTAMENTI APRILE 2021

arte contemporanea e archeologia

GRATUITO – lunedì 12 aprile 2021 ore 18.00 – Passato e presente: archeologia e arte contemporanea a scuola e al museo.

durata: 90 minuti

costo: gratis invece di 24,99€

su prenotazione (mail a info@zebrart.it) fino ad esaurimento posti, piattaforma Google meet

Un incontro digitale di 90 min per comprendere come si può costruire un’azione educativa tra passato e presente, in particolare come si può progettare un intervento didattico a scuola o al museo parlando di archeologia e arte contemporanea! Analizzeremo esperienze dirette di progettazione e realizzazione di esperienze didattiche tra passato e presente, fornendo spunti applicabili fin da subito in classe o in laboratorio!

arte contemporanea e archeologia

27 aprile 2021 ore 18.00 – Accessibilità museale e didattica inclusiva

durata: 90 minuti

costo: 24,99€

fino ad esaurimento posti, piattaforma Google meet

90 minuti per parlare insieme di accessibilità e di progettazione di azioni educative inclusive al museo attraverso una ricognizione di pratiche e metodologie per la didattica inclusiva e accessibile del museo. Il racconto di esperienze di professionisti sul campo sarà il punto di partenza per un’analisi dello stato attuale delle ricerche in ambito educativo per l’abbattimento delle barriere sensoriali, culturali e cognitive al museo.

ISCRIVITI SUBITO! Accessibilità museale e didattica inclusiva – 27 aprile 2021 ore 18.00

Non hai trovato nulla che ti soddisfi? Mandaci un messaggio con una richiesta, se si tratta di un’esigenza condivisa da più colleghi saremo felici di venirti incontro e inseriremo un appuntamento dedicato nella programmazione del prossimo mese!

* Effettuando l’iscrizione e completando il pagamento con paypal decidi di donare l’importo all’associazione Zebrart che lo utilizzerà per finanziare interventi educativi nelle scuole, per la ricerca e la condivisione di materiale di studio e attività didattiche gratuite per docenti, educatori museali, genitori e bimbi curiosi di scoprire il mondo attraverso l’arte!

Comments to: Corso di formazione online: la didattica tra arte, scuola e museo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Cosa intendiamo comunemente per accessibilità museale? Quando un museo è veramente accessibile? Siamo soliti pensare all’accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche che permettono l’accesso fisico e senza ostacoli al museo. Certamente per accessibilità intendiamo un accesso e una visita agevole negli ambienti museali ( ascensori al posto di ostiche gradinate, vetrine alla giusta altezza, […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud