1. Didattica
  2. Formazione online

Educare attraverso il corpo al museo e a scuola: il corso di formazione!

Cosa vuol dire educare attraverso il corpo? Cosa si intende per embodiment education? Parliamo di corpo e di educazione, di quali meccanismi si attivano nell’apprendimento che coinvolgono corpo e mente.

Educare attraverso il corpo, educare con il corpo: non basta solo la mente?

 

educare con il corpo

Mente e corpo sono correlati, e fino a qui non ci sono novità direi. Ma come si attivano i meccanismi di apprendimento attraverso le esperienze sensoriali? Perché si apprende attraverso l’uso del nostro corpo? Perché le sperimentazioni sono così importanti per l’educazione?

Iniziamo però a definire il nostro argomento in questo articolo, lo approfondiremo poi nella classe online con moltissimo altro materiale e con la consueta modalità informale e volta al confronto.

Embodiment education al museo e a scuola

L’embodiment education è l’insieme di tutte quelle pratiche educative che si fondano sull’embodiment cognition, e con particolare riferimento alle neuroscienze, si fondano sul principio che mente e corpo non sono distinti e separati ma al contrario che il nostro corpo, e il cervello come parte del corpo, è parte fondamentale per attivare processi mentali e cognitivi. 
La mente è dunque incarnata – come da traduzione letterale – nel corpo e  i processi cognitivi non sono limitati alle operazioni che avvengono unitamente all’interno del sistema cognitivo, ma comprendono più ampie strutture corporee e processi di interazione con l’ambiente.

Per provare a definire che cos’è l’embodiment cognition andiamo nel 2002 quando lo psicologo Wilson scrive nell’articolo Six views of embodied cognition:

«c’è un movimento in corso nelle scienze cognitive finalizzato a concedere al corpo un ruolo centrale nella formazione della mente. I fautori della cognizione incarnata hanno come loro punto di partenza teorico non una mente che lavora su problemi astratti, ma un corpo che richiede una mente per farlo funzionare».

Progettare azioni educative basate sull’embodiment education

In ambito educativo progettare laboratori, esplorazioni e azioni educative a scuola e al museo basate sull’emobodiment education sarà una nuova sfida per educatori e docenti del prossimo futuro.

Sempre di più l’esperienza è messa al centro di programmi educativi e le ricerche in ambito scientifico e pedagogico ne stanno dimostrando l’efficacia.

Il corpo è un meraviglioso strumento al servizio della scoperta, sta a noi progettisti l’arduo compito di includerlo nelle pratiche educative!

Come fare? Ne parliamo nel nostro corso di formazione!

Educare attraverso il corpo: embodiment education al museo e a scuola

La nuova pillola di didattica online prende avvio dalla definizione di embodiment education e prosegue nell’analisi di alcune delle più efficaci pratiche educative basate sull’educare attraverso e con il corpo da sperimentare a scuola e al museo. Parleremo di metodologie educative che vedono il corpo al centro dei meccanismi di apprendimento e ci soffermeremo sulle diverse tipologie di pubblico per offrire una panoramica quanto più completa delle possibilità che derivano da questo approccio: non solo bambini e ragazzi dunque ma anche adulti.

Educare attraverso il corpo: embodiment education al museo e a scuola

 

piattaforma Google Meet

durata: 60 min

costo: 24.99€

Non ci sono date in programma, iscriviti alla newsletter per non perdere aggiornamenti!

Scrivici una mail a info@zebrart.it se hai bisogno di ulteriori informazioni o per organizzare un corso di formazione online solo per te e i tuoi colleghi!

 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Educare attraverso il corpo al museo e a scuola: il corso di formazione!
  • 14 Dicembre 2022

    Come posso iscrivermi al corso?

    Reply
    • 10 Gennaio 2023

      Cara Dora, da oggi è disponibile il bottone con il link paypal per iscriversi al corso! Ti aspettiamo!

      Reply
      • 6 Luglio 2023

        C\’è una registrazione di questo incontro (Educare attraverso il corpo: embodiment education al museo e a scuola)? Ovviamente a pagamento?

        Reply
        • 6 Luglio 2023

          Ciao Diletta, no purtroppo non ci sono registrazioni! I nostri corsi sono stati sempre live ma puoi scriverci una mail a info@zebrart.it e richiedere un corso/lezione/consulenza dedicata proprio a te che costruiremo ad hoc sulle tue esigenze. Non esitare a contattarci! Alla prossima! Silvia

          Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti