La #MuseumWeek prosegue, lasciando alle sue spalle una lunga scia di tendiniti, cervicali infiammate e occhi iniettati di sangue. Se non state seguendo Twitter sappiate che vi state privando di un’occasione incredibile!
Riassunto delle puntate precedenti: ci siamo già occupati degli aspetti generici della MuseumWeek così come delle singole giornate, ognuna delle quali dominate da un hashtag specifico, #secretsMW, #souvenirsMW e #architechtureMW.
Giovedì 26 marzo, si è trattato un tema molto complesso: l’ispirazione, utilizzando l’hashtag #inspirationMW.
Con 136.000 Tweets da tutto il mondo e più di 290.000 Retweets, è evidente che l’interesse per la #MuseumWeek non accenna a diminuire!
#inspirationMW: i migliori tweets
Iniziamo la nostra carrellata con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che propone un tipo molto particolare di #inspirationMW (che a noi, ammettiamolo, piace molto!)…
Oggi ci facciamo ispirare da questa gattonatART #MuseumWeek #inspirationMW pic.twitter.com/NUQIWgwtvf
— fondazione sandretto (@fondsrr) 26 Marzo 2015
…per poi twittare delle immagini veramente divertenti, questo è una delle mie preferite!
“MA COME POTETE FARVI ISPIRARE DA UN MUSEO DEL GENERE?! IO VI ODIO!” #MuseumWeek #inspirationMW pic.twitter.com/pXQpspYi41
— fondazione sandretto (@fondsrr) 26 Marzo 2015
Sistema Museo coglie l’occasione offerta dall’ #inspirationMW per trattare dei suggestivi paesaggi nella pittura di Benozzo Gozzoli.
Il paesaggio dell’ #Umbria fonte di #inspirationMW negli splendidi affreschi di Gozzoli @MuseoMontefalco @MuseumWeek pic.twitter.com/GhVGth3nHw — Sistema Museo (@sistemamuseo) 26 Marzo 2015
Palazzo Madama di Torino ci ha chiesto di immedesimarci nelle emozioni di un soggetto molto famoso… secondo voi a cosa stava pensando?
Siamo curiosi: che sentimenti vi ispira lo sguardo del ritratto di Antonello da Messina? #inspirationMW #MuseumWeek pic.twitter.com/4NC8JHDoo5 — Palazzo Madama TO (@palazzomadamato) 26 Marzo 2015
Da segnalare la divertente risposta di MEIS Musei (Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah):
Il MART di Rovereto ha condiviso una fotografia a dir poco straordinaria:
#inspirationMW #MuseumWeek giochi di acqua e di EMME M @MUSE_Trento @MuseionBZ @Museo_MAXXI @Museo_MADRE pic.twitter.com/pAtvkw8bTx — mart_museum (@mart_museum) 26 Marzo 2015
Il Museo del Carbone (Carbonia), invece, seduce i cinguettatori compulsivi con la propria mascotte Crabò, l’anima di ogni carnevale in città!
Oggi #inspirationMW #MuseumWeek trovate l’ispirazione intorno a voi! Crabò ispira il Carnevale tutti gli anni qui! pic.twitter.com/LFf3pHyRkB
— Museo del Carbone (@MuseodelCarbone) 26 Marzo 2015
La GAM di Torino, invece, propone dei singolari giochi interattivi, invitando gli utenti a risolvere di volta in volta gli enigmi.
Buongiorno #MuseumWeek! Siete pronti a giocare con noi? Quanta arte c’è nella vostra vita? #inspirationMW pic.twitter.com/IzQf2yhuiF
— GAM Torino (@gamtorino) 26 Marzo 2015
Concludiamo con il Museo Carlo Zauli, che ci ricorda come l’ispirazione possa nascere in ogni momento, concentrandosi e osservando anche ciò che si ha già a portata di mano.
L’immagine di copertina è stata prelevata da un tweet del Museo Nazionale G. A. Sanna di Sassari, dal titolo #inspirationMW IMPOSSIBLE! Accostare una Dea Madre del Neolitico ad una donna di Botero è stata un’idea brillante e ci è piaciuta molto.
No Comments
Leave a comment Cancel