Ieri è ufficialmente cominciata la #MuseumWeek, la settimana durante la quale la cultura e i musei italiani diventano indiscussi protagonisti di Twitter!
Gli occhi dei più affezionati social addicted sono da ieri puntati su Twitter, in occasione della #MuseumWeek (della quale avevamo già parlato in un articolo di qualche settimana fa): anche noi della redazione Zebrart la aspettavamo con trepidazione, curiose come solo le zebre sanno essere!
Per ogni giornata della #MuseumWeek, che avrà luogo dal 23 al 29 marzo 2015, si affronta uno specifico tema utilizzando un hashtag diverso.
Il tema di ieri riguardava i segreti dei musei e degli istituti di cultura. Il numero dei partecipanti è stato altissimo: scopriamo quali retroscena sono stati condivisi con il pubblico di Twitter!
#secretsMW : i retroscena della #MuseumWeek!
I segreti rivelati dai musei di tutta Italia sono stati tantissimi ed estremamente eterogenei nel contenuto.
Il Museo MADRE di Napoli, ad esempio, ha colto l’occasione per svelare quali sono le opere di recente acquisizione.
La nuova opera che entra a far parte della collezione del Madre è BIRD, di #TonyCragg! #secretsMW #MuseumWeek pic.twitter.com/uuCDZZaNt3
— madre napoli (@Museo_MADRE) 23 Marzo 2015
Il Poli Museo della Grappa ha, invece, mostrato al pubblico una curiosità insospettabile: la prescrizione della grappa contro la pestilenza del 1630!
In diretta dal Museo della Grappa di Bassano si degusta dopo aver percorso la storia della distillazione #MuseumWeek pic.twitter.com/rRbIhHlx2N
— Museo Grappa (@PoliMuseoGrappa) 23 Marzo 2015
Palazzo Madama e la GAM di Torino hanno mostrato al pubblico i volti di chi, ogni giorno, lavora instancabilmente dietro le quinte.
Dietro le quinte di Palazzo Madama: siete pronti a conoscere lo staff? #secretsMW #MuseumWeek pic.twitter.com/WQ4craceAQ
— Palazzo Madama TO (@palazzomadamato) 23 Marzo 2015
Questo è Lino dell’ufficio tecnico al lavoro per la mostra sui disegni di Sergio Staino #MuseumWeek #secretsMW pic.twitter.com/aIjnPwwFpJ
— GAM Torino (@gamtorino) 23 Marzo 2015
Curiosità e piccoli segreti sugli allestimenti sono stati trattati dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, che ha postato una foto d’epoca degli anni Quaranta, e dal Museo Sanna (Sassari), che ha condiviso la foto di un’operatrice al lavoro per l’allestimento di una mostra futura.
Il Museo tattile di Varese ha mostrato il disegno del Drago Filippo che, secondo un giovane visitatore, vive nel magazzino del museo. Il Museo Archeologico Nazionale Antiquarium di Porto Torres (SS) ha invece fotografato i retroscena relativi alla progettazione delle attività didattiche.
Il nostro ricordo del Drago Filippo vive nel magazzino del Museo un bambino l’ha visto e disegnato #secretsMW pic.twitter.com/em0efpzqty
— museo tattile varese (@museotattile_VA) 24 Marzo 2015
l’ultimo #secretsMW di oggi, #backstage del ns percorso x bimbi”in viaggio vs Turris”, che v presenteremo nei prox gg pic.twitter.com/CmkXNmxYBu
— MuseoArcheo P.Torres (@MuseoArcheoPT) 23 Marzo 2015
Il Museo Filangieri (Napoli) ha condiviso col pubblico una foto scattata negli antri segreti del proprio magazzino, in vista del riallestimento; il profilo Musei in Comune di Roma ha mostrato il lato hardcore della manutenzione della propria collezione!
In contatto diretto con noi, anche durante il riallestimento! Stay tuned! #MuseumWeek #secretsMW #museofilangieri pic.twitter.com/6HlmxCbVPS
— Museo Filangieri (@museofilangieri) 23 Marzo 2015
#secretsMW Monday in the Museum of the Imperial Fora: cleaning behind the statues. #MuseumWeek pic.twitter.com/n58KMYgSGb
— Musei in Comune Roma (@museiincomune) 23 Marzo 2015
#secretsMW: le falangi intrepide dei musei italiani
La prima giornata della MuseumWeek 2015 ha visto la partecipazione di oltre 2200 musei di 64 paesi diversi, con circa 14000 tweets e più di 39000 retweets. I musei, a quanto pare, hanno molti segreti da svelare e tanta voglia di comunicare col pubblico.
Se ne sono accorti anche Ilenia Atzori (Associazione Nazionale Piccoli Musei) e il Museo della Centuriazione Romana (Padova), che hanno ironicamente commentato così, a sera inoltrata:
L’hashtag previsto per mercoledì 25 marzo 2015 è #architectureMW, i musei avranno la possibilità di raccontarci la storia dei propri edifici e del quartiere dove sono nati. Con qualche ghiotta curiosità, speriamo.
E voi? Sarete dei nostri?
No Comments
Leave a comment Cancel