Poteva la #MuseumWeek non dedicare un giorno intero all’analisi del rapporto musei – famiglie? Ecco a voi il report dei migliori tweet inviati venerdì 27 marzo 2015, in occasione del #familyMW.
Dopo l’#inspirationMW, che ha stremato i più esperti twittatori, ci accingiamo a ripercorrere le tappe salienti dell’appena trascorsa #familyMW, durante la quale i musei hanno illustrato l’offerta culturale appositamente pensata per bambini, ragazzi e famiglie, e i visitatori hanno condiviso immagini e ricordi.
Le #familyMW allargate dei musei
Non sono mancate foto-ricordo delle attività svolte in passato: il Museo MADRE di Napoli, ad esempio, ci ha deliziati con il ricordo di un laboratorio didattico sul ritratto, Autoritratti ad arte.
“Ecco, io sono così” Autoritratti fatti ad arte per #familyMW#MuseumWeekpic.twitter.com/NsUjrs6EW4
— madre napoli (@Museo_MADRE) March 27, 2015
La GAM di Torino, invece, si è rivolta direttamente agli insegnanti in ascolto per promuovere l’attività prevista per i ragazzi. Il tema? Il grande Modì!
Insegnanti: sapete che la nostra didattica organizza attività a tema #modiglianitorino? Ai ragazzi piace 🙂 #familyMW pic.twitter.com/yIaw7kktj3
— GAM Torino (@gamtorino) March 27, 2015
Una foto d’epoca dal titolo emblematico per il profilo Twitter del Dipartimento delle Antichità Classiche della galleria degli Uffizi.
Quando tutto cominciò #familyMW #MuseumWeek @leCMN @MuseoNovecento @MassaciuccoliRo @PiccoliMusei2 @giobaldasarre pic.twitter.com/5iWS7c0G6B
— Gold Unveiled Uffizi (@GoldUnveiled) March 27, 2015
Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, ha avvertito i visitatori: quando le famiglie invadono il museo non c’è tempo per annoiarsi!
#MuseumWeek Consigliamo vivamente a ‘snob’: evitate #MuseoMaglie quando è allegramente invaso da famiglie #familyMW pic.twitter.com/2Xvhi2xiJt
— Museo Civico Maglie (@AlcaMaglie) 27 Marzo 2015
Le sorelle Altara, postate dalla Pinacoteca Mus’a, ci hanno indicato la strada verso la #familyMW:
mamma si passa per di là per la #familyMW#sorellealtara@MuseumWeek@MuseoSannaSS@MuseoArcheoPT@CompGaribaldinopic.twitter.com/6t0Jq1WfR1
— Pinacoteca Mus’a (@PinacotecaMusa) 27 Marzo 2015
La Pinacoteca Agnelli ci ha fatto dono di uno scatto delicatissimo, secondo me una delle migliori fotografie della giornata.
Il MART, infine, ci ha ricordato con questa bella foto che i musei non possono e non devono essere organismi monolitici, ma luoghi accoglienti, come già l’Associazione Nazionale Piccoli Musei afferma da qualche anno.
Accogliere significa anche sviluppare una certa empatia, immedesimarsi nelle esigenze del pubblico; anche di chi, per esempio, sta imparando a camminare da solo.
Credete che la #MuseumWeek sia finita? No! Vi sbagliate di grosso!
Restate ancora con noi per le ultime due giornate: sabato è il turno di #favMW e domenica dell’attesissimo #poseMW!
No Comments
Leave a comment Cancel