La didattica a distanza continua a farci compagnia in questo inizio di primavera. Come possiamo rendere più efficaci le nostre lezioni in DAD? Quali strumenti digitali per la didattica a distanza possiamo scegliere?

Fare lezione a distanza: consigli e suggerimenti

La situazione che stiamo vivendo non facilita certo il lavoro agli insegnanti di tutte le materie.

Trovarsi a dover “convertire” in digitale tutte le proprie attività nel giro di pochi giorni è un lavoro stressante e faticoso per non parlare del fatto che non avere più un contatto reale con i propri studenti risulta frustrante.

Come abbiamo più volte ribadito sul blog, la progettazione di attività a distanza in digitale per tutte le materie, infatti, richiede riflessioni diverse rispetto a quelle tradizionali.

Il processo di apprendimento a distanza segue un iter differente pertanto i tempi di fruizione devono essere diversi così come le modalità di erogazione.

Ne consegue che l’attività didattica in presenza non può semplicemente essere trasportata su piattaforma digitale ma deve essere ripensata e rivista. Il continuo switch tra didattica in presenza e a distanza, quindi, non aiuta affatto gli insegnanti di tutti le materie ma al contrario complica molto le cose.

Per questo, la domanda che ogni insegnante dalla scuola primaria alla secondaria di II grado si sta ponendo da circa un anno a questa parte, è proprio questa:

La nostra azione educativa riuscirà a essere efficace anche a distanza?

Come possiamo superare gli ostacoli educativi della didattica a distanza? Come facciamo a essere sicuri che le nostre lezioni/attività abbiano la giusta importanza e il giusto peso nel background formativo dei nostri ragazzi?

Non è facile rispondere a questa domanda. Negli ultimi anni abbiamo pensato e studiato molto circa le modalità di impiego del digitale nei processi educativi e ora possiamo mettervi a disposizione le nostre riflessioni.

Come progettare azioni educative a distanza veramente efficaci, per la scuola e il museo

Chiunque abbia un minimo di esperienza con la DAD o con l’erogazione di attività a distanza potrà confermarlo: la possibilità di portare avanti un’azione educativa poco efficace è molto alta.

Sbadigli, improvvise (e misteriose) disconnessioni, feedback non pervenuti e partecipazione ridotta allo zero: sono tutti effetti collaterali di una didattica a distanza impostata nel modo sbagliato.

Riprogettare l’erogazione di contenuti a distanza richiede una certa flessibilità ma soprattutto l’adozione di tecniche e strategie specifiche. 

progettare in digitale

Grazie al confronto con i colleghi, allo studio e all’esperienza diretta abbiamo elaborato una serie di riflessioni che permettono di ottenere risultati migliori in termini di coinvolgimento degli studenti e di efficacia educativa. 

Elaborare i feedback e valutare la risposta di chi riceve l’azione educativa è della massima importanza in presenza e diventa ancora più preziosa in digitale: è proprio grazie a questa cura costante nel monitorare la nostra azione educativa che abbiamo potuto notare cosa andava e cosa, invece, aveva bisogno di essere ripensato.

bambini e didattica digitale

Strumenti digitali per la didattica a distanza per la scuola e il museo

Quindi: da dove cominciare?

Gli elementi da prendere in considerazione per la progettazione in digitale sono tanti, come dicevamo poco sopra, e tra questi la scelta degli strumenti digitali occupa un peso rilevante.

Esistono centinaia e centinaia di app, software e tool per la didattica e l’educazione a distanza. Alcuni sono in italiano altri disponibili solo in lingue straniere; alcuni sono poco adeguati a far fronte a bisogni educativi speciali, altri sono perfetti solo per alcune fasce d’età e sconsigliati per altre. In alcuni casi si tratta di strumenti a pagamento o soggetti a condizioni d’uso particolari.

È molto complesso districarsi in questa giungla in continuo mutamento, eppure saper scegliere lo strumento adatto per la propria classe e per le esigenze specifiche di apprendimento dei nostri alunni è fondamentale.

Scegliere lo strumento giusto significa avere al proprio fianco un alleato formidabile per accorciare le distanze con il pubblico

Strumenti digitali per la didattica a distanza – webinar

WEBINAR DOCENTI STRUMENTI DIGITALI DAD

Abbiamo risposto a tutte queste domande durante il nostro webinar STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato:

  • Come progettare lezioni ed azioni educative a distanza efficaci
  • Esempi di progettazione a distanza da replicare immediatamente
  • Strumenti digitali: quali scegliere e perché?
  • Esempi di utilizzo di 3 strumenti digitali per tutti gli ordini e i gradi scolastici per tutte le materie

Se non hai potuto seguire la diretta ma vuoi vedere il webinar è disponibile la versione video da scaricare ne vedere quando vuoi!

SCARICA QUI IL WEBINAR – solo 19,99 invece che 24,99
  1. Didattica
  2. Eventi
Per chi si occupa di didattica dell’arte questo appuntamento con la mostra Bruno Munari. Artista Totale a Torino, è immancabile! Una mostra completa che racchiude tutte le sperimentazioni di Munari come artista e come ideatore dei famosissimi laboratori didattici.  didattica dell'arte didattica museale Grandi Mostre Munari
Written by
  1. Didattica
Alcuni ragazzi potrebbero trascorrere ore giocando con un nuovo videogioco. Combattono contro zombie, alieni e creature simili per ore, superando prove che potrebbero sembrare insormontabili. Insegnamento
Written by
  1. Didattica
Sei in cerca di un laboratorio per i tuoi ragazzi della scuola secondaria di I grado? Entra e leggi la nostra proposta Pop art 2.0 laboratorio digitale per la scuola media, è utilissimo anche per l’educazione civica! Scrivici per tutti i dettagli! Laboratorio digitale per la scuola media: porta le zebre in classe! Gli ultimi […]
Written by
  1. Didattica
Il castello di sabbia, una delle attività più divertenti da fare in spiaggia, è uno dei “fondamentali” delle vacanze al mare. Tutti abbiamo costruito, almeno una volta, un castello di sabbia; ci siamo impegnati per ore a scavare fossati e ad aspettare che l’acqua entrasse dal mare nel nostro castello, decorato da conchiglie e bastoncini di […]
Written by
  1. Didattica
  2. Eventi
Pochi giorni fa le zebre hanno lustrato i loro zoccoli, pettinato le loro criniere e… Galoppato fino a Reggio Calabria per un nuovo e incredibile #zebralab! Il tema riguardava l’arte pubblica dai Bronzi di Riace all’arte contemporanea, e ci siamo divertite tantissimo! #zebralab didattica museale Laboratorio didattico
Written by
  1. Didattica
  2. Schede didattiche PDF
Una piccola costruzione con un tesoro immenso all’interno: la Cappella degli Scrovegni racchiude in se tutti gli elementi di novità introdotti da Giotto in pittura! Siete pronti a scoprire di più? #zebraprintable Arte medievale Giotto scheda didattica
Written by
Next
No Comments
Leave a comment Cancel
Comments to: Strumenti digitali per la didattica a distanza – webinar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

didattica dell'arte Laboratorio didattico attività didattica #zebraprintable Arte contemporanea analisi dell'opera scuola primaria didattica museale Storia dell'arte arte e immagine Museo scheda didattica