Nell’attesa che arrivi la bella stagione, ci prepariamo con una bella lezione sulla primavera nell’arte, naturalmente spiegata ai bambini!

Le zebre sono impazienti di vedere ogni anno le splendide radure fiorite dove galoppare a tutta velocità, e anche gli artisti devono essere stati sicuramente affascinati dal fiorire della bella stagione, rappresentata in moltissime opere d’arte.

Primavera nell’arte per bambini: impressionismo e arte contemporanea… In fiore!

Pronti a parlare di arte e primavera ai bambini? Vi abbiamo preparato una bella carrellata di opere d’arte da mostrare ai bambini prima di proporre le attività didattiche da realizzare sul tema, che ovviamente trovate alla fine del nostro post, da scaricare gratuitamente!

Partiamo dalla classica rappresentazione della primavera: una signora composta di fiori freschi tipici della stagione. Noi zebre abbiamo scritto per i bambini anche una bella favola ispirata alla Primavera di Arcimboldo, “L’uomo fiorito”. L’avete già letta e scaricata?

La primavera, schede didattiche primavera, primavera di Arcimboldo

Immancabile poi la celeberrima Primavera di Botticelli che abbiamo ampiamente trattato, proponendovi anche tante attività per bambini, anche con noi zebre a Torino!

La Primavera di Botticelli, opera del rinascimento italiano con i suoi personaggi misteriosi Sandro Botticelli, La Primavera, 1482 circa.

Potevamo non citare gli impressionisti nella nostra carrellata? Sarà importante far capire ai bimbi l’importanza che riveste la pittura en plein air per questo gruppo di artisti. L’ispirazione trovata nei paesaggi e nei soggetti della natura rivoluzionano lo stile della pittura e le modalità tecniche del dipingere: si esce dallo studio e non si fanno più i disegni preparatori. I paesaggi primaverili sono soggetti molto gettonati nelle pitture impressioniste. Quali sono gli elementi che ci fanno pensare alla primavera in queste tele?

La Primavera nella storia dell'arte Manet
photo credits: arte.it

 

La primavera nelle opere di Monet
Photo credits: arte.it

Dipingere all’aria aperta non significa solo rappresentare paesaggi naturali: è importante anche notare i cambiamenti che la stagione primaverile porta alla città. Guardate l’opera di Pissarro nella sua opera Boulevard Montmartre, Primavera del 1897. Proviamo a chiedere anche ai bambini quali sono i cambiamenti del quartiere in primavera, imparare ad osservare la città che cambia nel tempo è sempre un’attività didattica molto stimolante, lo abbiamo visto anche con Boccioni e il quartiere di Porta Romana a Milano, vi ricordate?

Pisarro e la primavera nelle opere d'arte degli Impressionisti

 

Primavera vuol dire alberi in fiore: non poteva mancare infatti la celebre opera di Van Gogh e i suoi Albicocchi in fiore del 1888.

 

albicocchi in fiore van gogh

 

Noi zebre non potevamo concludere la nostra carrellata dimenticando l’arte contemporanea e infatti ecco un piccolo particolare della Primavera di Cy Twombly, del ciclo Quattro Stagioni conservato alla Tate di Londra.

La primavera nellarte contemporanea, le quattro stagioni di Twombly
Particolare, photo credits: tate.org

Il percorso delle stagioni nell’arte con Twombly per bambini è davvero stimolante per lavorare con l’espressività dei colori in maniera originale. Seguite i nostri consigli!

Attività didattica sulla primavera per bambini!

Avrete visto e realizzato numerosissime attività per bambini sulla primavera: ma il nostro sguardo è sempre rivolto alla storia dell’arte. Usare i colori e le tecniche artistiche dopo aver imparato ad osservare queste opere a tema primavera, ha sicuramente un altro valore rispetto ai tanto odiati “lavoretti”. Dopo l’analisi delle opere d’arte l’esperienza diventa espressione artistica e sperimentazione di materiali!

labratorio didattico colori ad olio per bambini

Vi invitiamo a scaricare la nostra scheda con la rappresentazione di un albero, da colorare e da rendere in veste primaverile, in maniera originale. Potete provare la pittura en plein air, il puntinismo, il collage polimaterico o altre tecniche!

Piccola idea: avete mai provato con i pastelli ad olio sfumati con le dita? Un successo assicurato!!!

Parola di zebra!

 

Comments to: La primavera nell’arte per bambini: colora la tua stagione!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud