Prepariamoci ad accogliere la Primavera a regola d’arte… Ecco per voi la nostra favola dedicata alla Primavera adatta per la scuola primaria, creata per Zebrart da Sara Stanghetti su ispirazione dell’opera di Arcimboldo La Primavera. Scaricala subito 😉

La Primavera per la scuola primaria: vi piace quella di Arcimboldo?

E dopo la celebre Primavera di Botticelli, ecco quella di Arcimboldo! Appertenente al ciclo Le stagioni, quest’ opera fu dipinta da Giuseppe Arcimboldo, pittore alla corte viennese dell’imperatore Massimiliano II. Dei dipinti originali rimangono solo L’inverno e L’autunno conservati a Vienna, mentre le opere più note, conservate al Louvre, sono copie realizzate dallo stesso artista.  Oggi ci concentriamo dunque su La Primavera che ha ispirato la nostra Sarah per la stesura della favola L’uomo fiorito.

primavera di Arcimboldo

Analisi dell’opera: La Primavera di Arcimboldo

Ma come è fatta questa Primavera? La signora Primavera, allegoria della stagione di rinascita della vista per eccellenza, è composta da erbe e fiori che con dovizia di particolari e con un abile gioco di leggere trasparenze, formano l’incarnato del suo volto, le labbra, due boccioli di rosa.

I capelli poi…sono un trionfo di fiori colorati e il vestito invece è formato da erbe spontanee verdi che cingono il suo corpo. Il colletto è invece formato da una miriade di margherite e altri fiori di campo bianchi!

Tutta la figura della Primavera è incorniciata da un’ulteriore ghirlanda fiorita che delimita i contorni della tela, e che sarà un elemento ricorrente anche nelle altre opere del ciclo delle Stagioni.

Sapete riconoscere qualche fiore? Alcuni studi dimostrano che tra gli altri spiccano l’iris, appoggiato sul seno della donna e il giglio che corona i capelli. Nella simbologia dei fiori l’Iris è la rinascita e un buon augurio di tempi migliori mentre il Giglio fin dall’antichità è considerato simbolo di sovranità e purezza.

La favola della Primavera di Sarah Stanghetti: L’uomo fiorito

Ed ecco finalmente la favola da scaricare, liberamente ispirata all’opera di Arcimboldo, che ha per protagonista Ginevra, una bambina alla ricerca degli elementi della Primavera e Fiorindo il personaggio che identifica la nostra Primavera, appena uscito da un quadro di Arcimboldo 😉

Non può mancare di certo anche un bell’insegnamento che chiude la favola. Questa volta i bambini impareranno il significato profondo della gratitudine, il regalo più bello che si può fare a chi ci aiuta!

Buona lettura!

Scarica la Favola della Primavera e la scheda didattica con il disegno da colorare!

Clicca e scarica la favola da proporre in classe o ai tuoi bambini e il relativo disegno sulla Primavera da colorare! Buona lettura e buon divertimento!

 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: La Primavera per la scuola primaria: ecco la nostra favola!
Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

Ultimi commenti

Tag Cloud