Rendiamo la Primavera di Botticelli per bambini: non ci credete? Scoprite il prossimo workshop a Torino per bambini dai 4 ai 10 anni, con le zebre si gioca con l’arte!!!

La Primavera di Botticelli per bambini: con le zebre un’attività didattica a Torino

E dopo il nostro #zebralab su Picasso e il Carnevale a Torino andiamo verso la bella stagione con un’opera davvero meravigliosa!

Conosciamo tutti la magnifica opera del Botticelli, una delle più emblematiche e rappresentative del Rinascimento, conservata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze. Ma come possiamo spiegare la Primavera di Botticelli ai bambini?

Certamente si parte dall’immagine!

La Primavera di Botticelli, opera del rinascimento italiano con i suoi personaggi misteriosi
Sandro Botticelli, La Primavera, 1482 circa.

Sappiamo che questo dipinto ad olio su tavola fu realizzato per la Villa medicea di Castello e che probabilmente doveva essere esposto insieme all’altrettanto celebre Nascita di Venere.

Ma chi sono i personaggi? L’iconografia ha sempre dato adito a numerose interpretazioni ma quella ufficiale vuole una lettura da destra verso sinistra: troviamo Zefiro che sta rincorrendo la ninfa Cloris, poi Flora, nata dalla loro unione. Al centro la figura di Venere, dea dell’amore sacro, e Cupido, che sta colpendo le tre grazie, che danzano e infine Mercurio che probabilmente sta spingendo via le nubi nel cielo.

Dall’opera d’arte al laboratorio per bambini e famiglie a Torino

#zebralab su Botticelli a Torino, per bambini

I bambini sono sempre davvero molto affascinati dalla visione e dall’analisi della Primavera di Botticelli, per questo noi zebre abbiamo scelto proprio questa opera per costruire uno splendido workshop di storia dell’arte che si terrà il prossimo 4 Marzo a Torino, presso la Cascina Roccafranca (trovate tutte le altre informazioni relative ai nostri laboratori didattici per bambini a Torino in questo post)!

Partiremo dalla conoscenza di Botticelli e della sua stupenda opera, La Primavera, per approdare, attraverso un percorso fatto di rimandi e confronti all’osservazione della natura e della stagione della Primavera fino ad arrivare all’arte contemporanea!

Non vi svelo di più…perché l’attività laboratoriale che abbiamo pensato per bambini e famiglie sarà davvero emozionante e super colorata!!!

Sapete già che è necessaria la prenotazione per parteciapare ai nostri eventi ?

Vi basta scrivere a info@zebrart.it oppure mandare un SMS con i dai dei bambini partecipanti al 329.3243236 Silvia  o 328.1584720 Monica… vi aspettiamo!!!!

 

Workshop di storia dell’arte per bambini

Scopriamo la Primavera, scopriamo Botticelli

Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino

Venerdì 4 Marzo dalle ore 17,00 alle ore 18,30.

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: La Primavera di Botticelli per bambini: attività didattiche a Torino!
  • 27 Settembre 2019

    Sono un’insegnante di scuola primaria interessata ai vostri laboratori su Botticelli. Mi interessa sapere se voi fate anche laboratori nelle scuole.
    Grazie

    Reply
Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

Ultimi commenti

Tag Cloud