La calura estiva non vi dà tregua? Avete perso ogni fantasia per intrattenere i bambini in vacanza? Non disperate! Ecco pronte quattro attività artistico espressive che abbiamo selezionato per voi. Tutte attività da realizzare da soli o in compagnia, in casa ma anche all’aria aperta. Per divertirsi imparando qualcosa sull’arte e sugli artisti che l’hanno fatta.

Giochi estivi per bambini. Un’attività artistico espressiva è la scelta giusta!

downloadSi sa, i bambini e i ragazzi sanno essere estremamente creativi ma a casa d’inverno, tra la scuola, i compiti e il brutto tempo non è sempre possibile far esprimere la loro creatività senza creare troppa confusione. La bella stagione è senza dubbio il momento migliore dell’anno (complici le ferie di mamme e papà) per passare momenti divertenti con i propri figli e, perché no, per creare l’occasione di imparare divertendosi tutti insieme.

Un’ attività artistico espressiva permette, a chi ne usufruisce, di potersi esprimere liberamente tramite l’impiego di una o più tecniche artistiche e di intervenire sull’ambiente circostante lasciando una traccia della propria esperienza.

Esistono moltissimi enti, pubblici e privati, che propongono laboratori di questo tipo, comprese le attività di didattica all’interno dei musei. Basterà fare una breve ricerca in rete (ma anche sul nostro sito! n.d.a.) per trovare il laboratorio più vicino a voi!

I 4 consigli per le attività artistiche da fare in estate

É possibile provare a realizzare un’attività di questo tipo anche in casa, magari invitando qualche amico o semplicemente per passare un po di tempo in famiglia divertendosi. Realizzare un laboratorio didattico artistico con un operatore specializzato è sicuramente diverso ma con pochi materiali e un minimo di preparazione è possibile sperimentare e divertirsi anche tra le mura domestiche.

Ecco quindi i nostri consigli sui giochi estivi per bambini a tema artistico:

  • Il cadavere squisito: Uno dei giochi più amati di sempre. Ideato dai surrealisti, vi occorrono solamente, fogli,
    tra i giochi dell'estate: cadaveri squisiti
    Divertiti con il cadavere squisito!

    matite colorate e tanta fantasia!

  • Action Painting: Per sperimentare l’Action Painting l’unico requisito è la libertà d’espressione. Lo spazio, per questo tipo di attività, è fondamentale per poter lavorare con serenità. Prediligete quindi un giardino o uno spazio all’aperto e utilizzate colori atossici e innocui per la pelle dei vostri bimbi. Sarà molto divertente potersi “imbrattare” felicemente e senza problemi.
  • Land Art: Prendiamo ispirazione dalle opere di Land Art e dal loro legame con la natura per creare piccole composizioni utilizzando i materiali naturali. Una passeggiata in spiaggia o in un parco possono diventare
    Proviamo a realizzare una composizione con i materiali della natura!
    Proviamo a realizzare una composizione con i materiali della natura!

    occasione per realizzare una piccola opera d’arte! Raccogliete sassolini, conchiglie, bastoncini di legno ed utilizzateli per comporre le vostre opere come dei veri Land Artisti!

  • Rimettiamo in ordine!: Non crederete ai vostri occhi ma riordinare può diventare un gioco da ragazzi! Seguendo le orme dell’artista Ursus Werhli, impariamo qualche segreto sull’arte del riordino!
La piscina riordinata da Ursus Wehrli.
La piscina riordinata da Ursus Wehrli.

Non vi resta che provare uno dei nostri suggerimenti e farci sapere com’è andata!

Comments to: Giochi d’arte per l’estate!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Cosa intendiamo comunemente per accessibilità museale? Quando un museo è veramente accessibile? Siamo soliti pensare all’accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche che permettono l’accesso fisico e senza ostacoli al museo. Certamente per accessibilità intendiamo un accesso e una visita agevole negli ambienti museali ( ascensori al posto di ostiche gradinate, vetrine alla giusta altezza, […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud