Non è semplice uscire con i bambini in una città come Roma, vero? Avete a disposizione solo due mani ma dovete portare bambini, pappe, passeggino e borse… ok! Avete preso tutto (non mi dite che avete dimenticato proprio vostro marito!!!)  ma ora viene il bello… Dove possiamo andare?

Un posto facile da raggiungere con i mezzi pubblici, dove i bimbi siano al sicuro, lontani dal traffico magari , e se poi ci fosse del verde intorno sarebbe meglio! Si, ma anche attività coinvolgenti da fare… Ho la soluzione! Organizziamo una gita a Villa Borghese! Scopriamo in questo articolo la storia del parco nel cuore di Roma e tutte le attività da fare con i bambini.

Cosa fare a Roma con i bambini? Destinazione Villa Borghese!

Villa Borghese, uno dei parchi più estesi della città di Roma, fu costruita all’inizio del Seicento per volere di Scipione Borghese, da Flaminio Ponzio e Giovanni Vasanzio villa borghese per bambini, attività da fare a Roma per bambinicon lo scopo di creare una residenza che potesse accogliere le splendide collezioni d’arte che possedeva, quella che oggi è la Galleria Borghese, trasformata in museo nel Novecento dove potete ammirare molte delle opere più celebri del Bernini, Canova, Raffaello e Tiziano.

Potete accedere al Parco di Villa Borghese utilizzando uno dei 9 ingressi che uniscono il parco ai quartieri Pinciano, Salario, Flaminio e visitare il parco magari noleggiando una bicicletta o un risciò per tutta la famiglia.

Cosa fare a Villa Borghese con i bambini

Come già vi ho suggerito, potete scoprire i tesori della natura e le opere d’arte disseminate nel parco di Villa Borghese, con una bella passeggiata in bicicletta, sui pattini o noleggiando un risciò.

Troverete nel Parco moltissimi alberi secolari, giardini all’italiana, edifici molto particolari come il Tempietto di Diana, laghetti, statue di personaggi famosi come Byron, Goethe e Victor Hugo, un cuore verde al centro di Roma!

Per tutti i bambini appassionati di arte, e per tutti quelli che magari a scuola iniziano a studiare le sculture di Canova o Bernini o le tele di Raffaello e Tiziano è d’obbligo la tappa alla Galleria Borghese. Vi consiglio comunque di informarvi bene sugli orari e sulle disponibilità dei biglietti, a volte è conveniente programmare prima la visita e acquistare i biglietti online per evitare code soprattutto in occasione di grandi mostre.

villa borghese per bambini, attività da fare a Roma per bambini, casina di Raffaello ludoteca

Per i piccoli artisti, all’interno del parco e in particolare presso la Casina di Raffaello, adibita a ludoteca, è possibile prenotare una delle tante iniziative che coinvolgeranno i bambini in laboratori artistici a tema o letture animate. Mi raccomando però prenotate, i laboratori sono ad esaurimento posti 😉

 

villa borghese per bambini, attività da fare a Roma per bambini, bioparco

 

Un’altra attrazione amatissima dai bambini che potete trovare a Villa Borghese è senza dubbio il Bioparco di Roma. Per la felicità di tutti i bambini che amano gli animali, potrete passeggiare tra gli animali nel loro habitat ricostruito, vedere l’ampia sezione dedicata ai rettili e il museo Civico di Zoologia.

Il Bioparco organizza sempre numerose attività dedicate ai bambini e alle famiglie, clicca qui e scopri le prossime attività in programma al Bioparco!

E voi siete mai stati a Villa Borghese? Cosa vi piace fare con i vostri bambini?

E se invece preferite andar per monumenti con i vostri bimbi guardate qua come possiamo spiegare loro il Pantheon con una scheda didattica, oppure per essere alternativi…passeggiata tra la street art!

Comments to: Cosa fare a Roma con i bambini? Andiamo a Villa Borghese!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud