Raccontare la vita degli artisti spesso risulta noioso: ecco qualche dritta per lavorare con la biografia di Giotto con i bambini!

Biografia di Giotto o altri artisti: come rendere semplice e accattivante il racconto di una vita!

Nel nostro Progetto sul Natale, come sapete, è proprio il nostro grande Giotto che parla! Quindi testi alla mano io e le altre insegnanti della scuola coinvolta, ci siamo rimesse a studiare l’artista, partendo ovviamente dalla biografia.

Approfittando anche della mostra a Palazzo reale a Milano, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza tra le notizie scientificamente provate e quelle frutto di aneddoti o di leggende che da secoli circolano, affinché ai bambini siano trasmesse nozioni vere 😉

Ho elaborato quindi delle schede didattiche ci ci consentiranno di presentare ai bambini i momenti più importanti della vita dell’artista, puntando molto a rendere questa lezione interdisciplinare.

Ci soffermeremo dunque sia sui limiti temporali della biografia, ma evidenzieremo anche i limiti geografici degli spostamenti dell’artista, indicandoli sulla cartina che abbiamo in classe o addirittura facendone costruire una apposita!

 

Ritratto fi Giotto conservato a Louvre

Giotto: il pittore che rivoluzionò l’arte medievale, tra realtà e leggenda.

La vita di un grande personaggio è sempre ricca di aneddoti e leggende…basta saperli distinguere e presentarli ai bambini come tali: insomma queste sono notizie certe e queste altre invece no!

Giotto, Annunciazione a S. Anna, Cappella degli Scrovegni, Padova, 1303/1305 ca.
Giotto, Annunciazione a S. Anna, Cappella degli Scrovegni, Padova, 1303/1305 ca.

Quante volte abbiamo sentito parlare della famosa pecorella disegnata in modo magistrale dal piccolo allievo di Cimabue?

Scopriremo nei prossimi post…che è solo una leggenda! Nessuna prova che attesti la vicenda!

Nelle due schede didattiche troverete dunque una biografia sintetica, progettata per i bambini di 4a e 5a elementare e una scheda per lavorare sul testo biografico, nella quale i bambini dovranno tagliare e incollare in ordine cronologico alcune delle tappe fondamentali della vita di Giotto.

Solo conoscendo il nostro artista, i bambini sapranno interpretare bene la parte del narratore e dei personaggi narrati, o meglio dipinti, dall’artista!

Foto di copertina: Padova, Cappella degli Scrovegni, copyright viaggi-lowcost.info

 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Vita da artista: Giotto, biografia per bambini
  • 4 Novembre 2015

    Molto interessante il lavoro proposto su Giotto. Sono un’insegnante di religione della provincia di Milano ( Corbetta): il 24 Novembre ci recheremo con due classi quinte alla mostra su Giotto al Palazzo Reale di Milano. Gli spunti da voi proposti sono validi. Io e le colleghe avremmo piacere di poter conoscere altri dettagli relativi a questo lavoro! Come fare?

    Reply
    • 5 Novembre 2015

      Sono felicissima Grazia che ti sia piaciuto il nostro progetto! Possiamo sentirci via mail per tutti i dettagli! Presto comunque pubblicheremo altro materiale davvero interessante: un focus sulla Cappella degli Scrovegni e sui materiali usati da Giotto nell’affresco! A presto! Silvia A.

      Reply
  • 29 Febbraio 2016

    Salve, insegno italiano e arte in due quarte della scuola primaria. Ad aprile andremo a Padova in visita alla Cappella degli Scrovegni. Volevo fare un lavoro interdisciplinare con i bimbi sul testo descrittivo, poetico e il riassunto usando Giotto, la sua biografia e le sue opere. E in arte riprodurre un suo lavoro… Le tue idee i piacciono, sono molto interessanti. Ma ho letto che vorresti fare un focus sulla Cappella… Quando?
    Buona serata, Marilisa

    Reply
  • 24 Marzo 2019

    Buonasera.
    Avreste qualcosa sulle storie di s. Francesco?
    Grazie mille per il vostro lavoro.

    Reply
Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

Ultimi commenti

Tag Cloud