Raccontare la vita degli artisti spesso risulta noioso: ecco qualche dritta per lavorare con la biografia di Giotto con i bambini!
Biografia di Giotto o altri artisti: come rendere semplice e accattivante il racconto di una vita!
Nel nostro Progetto sul Natale, come sapete, è proprio il nostro grande Giotto che parla! Quindi testi alla mano io e le altre insegnanti della scuola coinvolta, ci siamo rimesse a studiare l’artista, partendo ovviamente dalla biografia.
Approfittando anche della mostra a Palazzo reale a Milano, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza tra le notizie scientificamente provate e quelle frutto di aneddoti o di leggende che da secoli circolano, affinché ai bambini siano trasmesse nozioni vere 😉
Ho elaborato quindi delle schede didattiche ci ci consentiranno di presentare ai bambini i momenti più importanti della vita dell’artista, puntando molto a rendere questa lezione interdisciplinare.
Ci soffermeremo dunque sia sui limiti temporali della biografia, ma evidenzieremo anche i limiti geografici degli spostamenti dell’artista, indicandoli sulla cartina che abbiamo in classe o addirittura facendone costruire una apposita!
Giotto: il pittore che rivoluzionò l’arte medievale, tra realtà e leggenda.
La vita di un grande personaggio è sempre ricca di aneddoti e leggende…basta saperli distinguere e presentarli ai bambini come tali: insomma queste sono notizie certe e queste altre invece no!
Quante volte abbiamo sentito parlare della famosa pecorella disegnata in modo magistrale dal piccolo allievo di Cimabue?
Scopriremo nei prossimi post…che è solo una leggenda! Nessuna prova che attesti la vicenda!
Nelle due schede didattiche troverete dunque una biografia sintetica, progettata per i bambini di 4a e 5a elementare e una scheda per lavorare sul testo biografico, nella quale i bambini dovranno tagliare e incollare in ordine cronologico alcune delle tappe fondamentali della vita di Giotto.
Solo conoscendo il nostro artista, i bambini sapranno interpretare bene la parte del narratore e dei personaggi narrati, o meglio dipinti, dall’artista!
People reacted to this story.
Show comments Hide commentsMolto interessante il lavoro proposto su Giotto. Sono un’insegnante di religione della provincia di Milano ( Corbetta): il 24 Novembre ci recheremo con due classi quinte alla mostra su Giotto al Palazzo Reale di Milano. Gli spunti da voi proposti sono validi. Io e le colleghe avremmo piacere di poter conoscere altri dettagli relativi a questo lavoro! Come fare?
Sono felicissima Grazia che ti sia piaciuto il nostro progetto! Possiamo sentirci via mail per tutti i dettagli! Presto comunque pubblicheremo altro materiale davvero interessante: un focus sulla Cappella degli Scrovegni e sui materiali usati da Giotto nell’affresco! A presto! Silvia A.
Salve, insegno italiano e arte in due quarte della scuola primaria. Ad aprile andremo a Padova in visita alla Cappella degli Scrovegni. Volevo fare un lavoro interdisciplinare con i bimbi sul testo descrittivo, poetico e il riassunto usando Giotto, la sua biografia e le sue opere. E in arte riprodurre un suo lavoro… Le tue idee i piacciono, sono molto interessanti. Ma ho letto che vorresti fare un focus sulla Cappella… Quando?
Buona serata, Marilisa
Ciao Marilisa! Grazie mille per il tuo apprezzamento 😀 Il progetto che hai in mente è davvero bellissimo! Posso aiutarti con questi post dedicati proprio alla Cappella degli Scrovegni https://zebrart.it/cappella-degli-scrovegni-di-giotto-analisi-e-scheda-didattica-per-la-scuola/ e https://zebrart.it/giotto-cappella-degli-scrovegni/ Abbiamo poi fatto anche un focus sulla tecnica dell’affresco e i materiali utilizzati nella Cappella da Giotto, lo trovi a questo link https://zebrart.it/materiali-dellaffresco-calce-pigmenti-nellarte-giotto/ . Questi materiali sono stati già usati a scuola, fammi sapere se possono esserti utili o se hai bisogno di altre informazioni! Grazie mille e buon lavoro. Silvia A.
Buonasera.
Avreste qualcosa sulle storie di s. Francesco?
Grazie mille per il vostro lavoro.