Cosa significa Storytelling? Storytelling significa raccontare una storia. Trovare degli esempi di storytelling non è mai semplice per questo abbiamo preparato un percorso guidato da seguire passo passo!

Le storie possono essere raccontate utilizzando strumenti molto diversi quali il video, la scrittura, la messa in scena teatrale, la realizzazione di un fumetto, di un disegno o di un dipinto.

Quello che vi proponiamo oggi riguarda la fotografia: immaginate una storia e raccontatela attraverso delle fotografie che scatterete voi stessi!

Storytelling: esempi in 5 passaggi

Ecco a voi un semplice schema in 5 fasi da cui prendere spunto:

Trova un’idea

Prima di scattare le vostre fotografie riflettete: da dove inizio?

Ogni storia, infatti, ha un antefatto: una giornata apparentemente tranquilla può trasformarsi in una vera e propria Odissea; un personaggio noto a tutti per la sua calma, sotto la spinta di eventi straordinari, potrebbe compiere azioni inaudite; un mostro addormentato in una grotta da centinaia e centinaia di anni potrebbe, all’improvviso, risvegliarsi…

In questa prima fase immaginate quale potrebbe essere l’inizio della vostra storia e vedrete che scegliere il genere della narrazione sarà facilissimo!

Vi piace il fantasy? Preferite forse raccontare di come un investigatore riesca a risolvere un delitto inspiegabile? O di una tormentata storia d’amore?

A voi la scelta!

idee per la didattica a distanza

 

Scegli i personaggi

Una volta sviluppata un’idea da cui partire dovremmo porci un’altra domanda: quali sono i personaggi che interverranno nella storia? Che ruolo avranno?

Potremmo parlare di un certo personaggio, il protagonista, che viene ostacolato da un nemico, o antagonista, e che viene aiutato nel raggiungimento del proprio obiettivo da uno o più amici o da un oggetto incantato… Ci sono personaggi buoni e personaggi cattivi?

Le opzioni a vostra disposizione sono tantissime!

L’avventura

Come prosegue la storia? Quali peripezie deve affrontare il nostro eroe? Ci saranno amici che gli volteranno le spalle? Ha un potere magico che lo aiuterà? Vivrà momenti di sconforto, in cui tutto sembrerà perduto?

Vedete: la nostra storia sta già prendendo forma!

fumetti in classe
H. Pratt, Corto Maltese: una ballata del mare salato

Il finale

Quale sarà la conclusione? Il nostro detective risolverà il caso? Il giovane eroe riuscirà a salvare il suo regno dalle grinfie malefiche del drago? Ricordate: il lieto fine non è obbligatorio!

Se credete che la vostra storia risulterà migliore e più convincente con un finale drammatico o con un insospettabile colpo di scena siete liberi di scegliere ciò che riterrete più opportuno!

Adesso non ci resta che passare all’ultima fase

Metti in scena la tua storia

Chiamate a raccolta i vostri amici o compagni di classe, c’è una storia da raccontare!

Siamo arrivati al momento più divertente: prendere le vostre macchine fotografiche o smartphone, assegnate i ruoli ai vostri amici e fate in modo che recitino nella vostra storia!

Storytelling: altri esempi 

Un’ alternativa potrebbe essere quella di dividervi in gruppi e, in gran segreto, scegliere un’opera letteraria da rappresentare! In questo modo avrete già a disposizione una trama ben organizzata e la difficoltà consisterà nello scegliere le parti più importanti da rappresentare.

Dopo che ogni gruppo ha realizzato il proprio storytelling “letterario” per immagini fotografiche potrete provare a indovinare quale libro è stato scelto dai vostri amici e compagni!

Allora! Cosa aspettate?

Scarica la scheda didattica!

Comments to: Storytelling esempio con schema da seguire per raccontare una storia

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud