Un virus invisibile ci ha costretto a restare in casa, a rivedere la nostra scala di priorità, a ripensare gli spazi e a riorganizzare il nostro lavoro, la scuola e il museo. Didattica digitale e collezioni aperte online?

Tutti siamo coinvolti certamente, ma il nostro settore che va dal turismo alla scuola passando per musei e formazione, è forse tra i settori più colpiti. Ripensare il nostro lavoro private del contatto umano e dell’opera d’arte davanti ai nostro occhi, riorganizzare i contenuti, cambiare i mezzi con cui veicolare messaggi a volte sembra impossibile, ma un modo lo abbiamo trovato!

Didattica a distanza, video-lezioni, contenuti digitali per gli alunni : anche la scuola è aperta, online!

bambini e didattica digitale

Complicato riorganizzarsi anche per la scuola: un luogo dove in genere non ci sono forme di distanziamento, dove si sta tutti insieme, dove si condivide il sapere, dove sedersi vicini in cerchio è, o dovrebbe essere, l’abitudine quotidiana (almeno per i 0-5 anni!). I docenti si sono riorganizzati, hanno sperimentato piattaforme di didattica a distanza  che permettono di realizzare video lezioni in classi digitali, stanno producendo contenuti digitali da inviare ai ragazzi.

Non è tutto facile, anzi non lo è affatto: alcuni alunni non hanno possibilità di accesso a internet, la connessione a volte risulta lenta e inadeguata, non sempre ci sono PC in casa, a volte gli accessi avvengono da cellulare, per non parlare di stampanti che non sempre sono disponibili.

#laculturanonsiferma: la rete dei musei e delle istituzioni culturali aperte sui social

musei per la didattica digitale

Tour virtuali, video social per approfondire opere della collezione, pubblicazioni e contenuti didattici scaricabili: questa la risposta di musei e luoghi della cultura che in Italia e nel mondo hanno chiuso fisicamente le loro porte e le loro collezioni al pubblico. Come sapete noi zebre ci occupiamo da anni con passione di didattica museale e in questo periodo abbiamo studiato con molto interesse tutte le iniziative didattiche dei musei che hanno utilizzato piattaforme e linguaggi diversi dalla consueta modalità didattica visita guidata e laboratorio. Non faremo ( almeno per ora ) una classifica delle risolse didattiche più efficaci condivise sui social o delle campagne più azzeccate per famiglie e bambini, ma vi rimandiamo alla pagina ufficiale creata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali #laculturanonsiferma dove sono raccolte molte delle iniziative “ufficiali” dei dipartimenti educativi delle maggiori istituzioni nazionali.

Materiali didattici online per la didattica a distanza: esperienze da condividere

Ecco cari insegnanti a voi la parola! Vi va di condividere con noi la vostra esperienza? Come avete trovato la quadra per la didattica digitale con la vostra classe? Che cosa state utilizzando?

Noi zebre lavoriamo online e sul digitale da quando siamo nate prima come blog e poi come associazione, molti di voi ci hanno scritto sui social, abbiamo ricevuto migliaia di mail, altri ci hanno incontrato a scuola per un laboratorio o per un appuntamento di formazione, altri ci hanno ascoltato all’università, altri ancora sono venuti con noi per musei.

In questo periodo abbiamo fatto molta ricerca e ora siamo pronte per lavorare a nuovi contenuti digitali da condividere con voi, che speriamo vi siano utili soprattutto in questo momento in cui si fa didattica a distanza!

#staytuned

Comments to: Didattica digitale e lezioni a distanza: scuola e museo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud