Oggi vi proponiamo un supporto per insegnanti e famiglie per parlare ai bambini in modo semplice del binomio arte e cibo! Perfetto per una lezione o per attività multidisciplinari! 

Arte e Cibo per bambini: un percorso per nulla scontato

Quasi tutti in questo periodo stanno parlando del binomio arte e cibo proprio in occasione del grande evento che sta coinvolgendo Milano in questo periodo, Expo 2015. Chi ne parla bene, chi ne parla male… noi di Zebrart abbiamo colto semplicemente l’occasione per fare un focus dedicato nello specifico a insegnanti della scuola primaria e ai loro bambini, per guidarli attraverso un percorso di analisi della rappresentazione del cibo nella storia dell’arte!copertina #ZEBRABOOK

Il cibo nell’arte: attività da leccarsi si baffi!

Come parlare ai bambini delle immagini del cibo nelle opere d’arte? Abbiamo creato un percorso che si intreccia con temi di arte, archeologia, scienze, educazione alimentare e design: dai ritrovamenti di cibo a Pompei, testimonianza delle abitudini alimentari degli antichi Romani, fino ad arrivare alle performance di arte contemporanea che spesso hanno per tema la convivialità!

Il tutto rigorosamente con un linguaggio semplice, con tante immagini da guardare e commentare e con attività di rielaborazione grafica, scritta e orale davvero divertenti!

#zebrabook Speciale Arte e Cibo: una risorsa didattica gratuita da scaricare

Volete vedere le nostre attività?  Prendere spunti per la vostra lezione su Arte e Cibo? Ecco qui il nostro #zebrabook Speciale Arte e Cibo che potrete visionare o scaricare gratuitamente!

Se vi state chiedendo com’è fatto…ecco subito un immagine in anteprima e una breve una descrizione!

speciale arte e cibo, esempio di scheda didattica

 

Il nostro dossier Speciale Arte e Cibo si compone di 11 schede didattiche, ognuna con una tematica diversa. Vi faccio qualche esempio: Fotografiamo il cibo, Arte senza glutine, La Piramide Alimentare, Il “cibo ritrovato” insegna, ecc.

Per ogni scheda c’è la relativa parte di approfondimento per l’insegnante ( sulla sinistra) e l’attività da stampare o fotocopiare per i bambini (sulla destra). Tutte le attività sono divertenti, semplici e mirano al raggiungimento di specifici obiettivi indicati nella scheda.

Che ne dite? Avete già scaricato la vostra copia? Se non l’avete ancora fatto…cliccate sul pulsante qui sotto e scaricate il nostro #zebrabook in formato PDF…è gratis!!!!

Tutte le zebre ringraziano ufficialmente Leonardo Poscia che ha illustrato la copertina del nostro primo #zebrabook, grazie mille Leonardo 😀 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Schede didattiche su arte e cibo per bambini? Online il nostro #zebrabook!
  • 5 Maggio 2015

    Non ho capito come si scaricano le schede didattiche…

    Reply
    • 5 Maggio 2015

      Gentile Giovanna, anche se le abbiamo già risposto per mail, abbiamo pubblicato il suo commento perché crediamo sia utile per altri utenti. Per scaricare l’ebook da ISSUU si deve effettuare l’accesso, ma viste le numerose richieste abbiamo optato per inserire un pulsante che permetta di scaricare il nostro #zebrabook in formato PDF, senza registrazione e gratuitamente. Speriamo le sia piaciuto 🙂 Silvia A.

      Reply
  • 12 Maggio 2015

    l’attività non si scarica e non vedo il pulsante PDF.. grazie

    Reply
    • 12 Maggio 2015

      Gentile Evelina, in fondo all’articolo trova un pulsantone celeste con la scritta “scarica pdf #zebrabook speciale arte e cibo”; cliccando scaricherà tutto l’ebook. L’attività che vede nell’immagine la troverà alle pagine 9 e 10. Grazie mille dell’interessamento 😀

      Reply
Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Cosa intendiamo comunemente per accessibilità museale? Quando un museo è veramente accessibile? Siamo soliti pensare all’accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche che permettono l’accesso fisico e senza ostacoli al museo. Certamente per accessibilità intendiamo un accesso e una visita agevole negli ambienti museali ( ascensori al posto di ostiche gradinate, vetrine alla giusta altezza, […]

Ultimi commenti

Tag Cloud