Abbiamo visto che i colori si dividono in colori primari e secondari. I colori secondari nascono dall’unione di due o più colori primari. Vogliamo scoprire insieme cosa accade mescolando i colori?

Prova ad aggiungere nell'acqua alcune gocce di colorante alimentare e guarda come cambiano i colori! (Si potrebbe anche bere, ma non ve lo consiglio!)
Prova ad aggiungere nell’acqua alcune gocce di colorante alimentare e guarda come cambiano i colori! (Si potrebbe anche bere, ma non ve lo consiglio!)

Se vogliamo spiegare in classe, o ad un gruppo di persone, cosa sono i colori secondari potrebbe essere simpatico fare una piccola dimostrazione servendoci di alcuni bicchieri d’acqua e del colorante alimentare giallo, rosso e blu. Si può raccontare la storia di come i tre colori primari possono incontrarsi e dare vita a tutti gli altri.

I colori possono inoltre dividersi in toni caldi e toni freddi. Di conseguenza i toni che hanno una base di rosso o di giallo possono definirsi caldi; mentre quelli con una base blu sono freddi.

Mettiamoci all’opera! L’attività didattica

Dopo la dimostrazione di come agiscono e interagiscono i colori tra di loro è giunto il momento di sporcarsi le mani e provare in prima persona a miscelare i colori secondari!

Scarica la nostra scheda didattica sui colori secondari e inizia a sperimentare!

La scheda didattica sui colori secondari che vi proponiamo è una sorta di test. Bisogna seguire le “istruzioni” riportate a lato ed osservare le combinazioni dei colori. L’ultimo esercizio è il più creativo…divertiti a scoprire e ad inventare nuovi colori!

downloadUna scheda didattica di questo tipo può essere un’attività coinvolgente per imparare la teoria dei colori e per avere una tabella cromatica sempre a portata di mano per ogni momento creativo.

Se ti sei divertito a giocare con i colori prova ad utilizzare tecniche differenti: puoi provare con gli acquerelli, con i pastelli, con le plastiline colorate e creare bellissime opere d’arte, che aspetti?

 

Comments to: Scheda didattica sui colori secondari

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud