Sarà sicuramente una delle grandi mostre dell’anno quella dedicata a Raffaello all’Accademia Carrara di Bergamo, “Raffaello e l’eco del mito” è stata inaugurata il 27 gennaio e ci terrà compagnia fino a maggio. Ecco le immagini e tutti i dettagli!
Mostra Raffaello e l’eco del mito a Bergamo, tutte le informazioni utili
Una grande mostra quella di Bergamo che anticipa le celebrazioni dei 500 anni dalla morte del genio Raffaello che si festeggeranno nel 2020.
Raffaello non ha bisogno di grandi presentazioni e noi zebre ne abbiamo parlato in molti post dedicati alla didattica rivolta a bambini e ragazzi per spiegare opere fondamentali come le Stanze Vaticane, o La Madonna del cardellino.
Questo 2018 si è aperto con una bella inaugurazione e con un allestimento molto suggestivo che propone al visitatore un percorso completo alla scoperta di Raffaello: dalla formazione e gli anni giovanili, passando poi per la maturità artistica e addirittura su quanti artisti dopo Raffaello, fino alla contemporaneità si sono ispirati al maestro urbinate.
Belle le mostre che offrono una panoramica completa e di ampio respiro! Questa mostra parte dai maestri di Raffaello e arriva fino agli artisti contemporanei che hanno lavorato sulla figura di San Sebastiano come Luigi Ontani con i suoi tableaux vivants, soggetto che fa un po’ da filo conduttore di tutta l’esposizione che conta un corpus importante di 60 opere.
La mostra vanta prestiti importanti come quelli del Metropolitan Museum of Art di New York, della National Gallery di Londra e dell’Isabella Stewart Gardner di Boston per riunire la Pala Colonna.
Raffaello per bambini: ecco tutti i laboratori didattici per la mostra di Raffaello a Bergamo
E per i più piccoli? Come diciamo sempre, andare al museo con i bambini o con le intere classi è sempre una bellissima esperienza! Le zebre, si sa, come marchio di fabbrica sono molto informate sulle attività didattiche e ve ne parliamo anche per questa mostra.
Cari insegnanti che ci leggete, alla mostra di Raffaello ci sono delle bellissime iniziative pensate per i più piccoli ma non solo! La sezione didattica è curata dagli amici di ADMaiora che hanno progettato laboratori e visite guidate a tema a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.
Ecco tutto il programma completo delle attività didattiche alla mostra Raffaello e l’eco del mito.
Per tutte le altre info, orari di apertura e biglietti visitate il sito ufficiale della Mostra Raffaello e l’eco del mito.
No Comments
Leave a comment Cancel