Si può coprire la bellezza con una maschera? L’opera che ha rivoluzionato l’idea tradizionale di bellezza.

Les demoiselles di Picasso:capolavoro del cubismo formativo

picasso opera al MOMA les demoiselles d'avignon

Nel quadro del 1906-1907, custodito attualmente al Moma di New York, con convivono modelli del passato e del presente che si fondono con lesperienza personale dell’autore.

La tecnica consiste nella semplificazione della donna, nell’assenza di prospettiva e di chiaroscuri, nell’utilizzo di solo due colori, e nella “geometrizzazione” delle figure e dello spazio.

Chiaro/scuro, Bianco/nero, Si/no

Il quadro suscita tra i contemporanei reazioni negative, l’opera fu definita “scandalosa e bruttissima” tanto che Picasso la tiene nascosta nel suo studio per 14 anni nonostante il voluto aspetto non definito aperta parentesi 806 bozzetti preparatori! Chiusa parentesi l’opera segna il primo passo verso il cubismo.

 

Autori: Marzia D’Antona, Paola Geremia, Daniela Benvenuto, Elena Capurso.

 

 

Comments to: Les Demoiselles di Picasso

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud