Cercate un’idea per la festa della mamma da fare con i bambini? Vi proponiamo un percorso a tema sulle farfalle!
Come ho già scritto in altri post, più che proporre semplici lavoretti per le ricorrenze, mi piace pensare a percorsi più ampi, che affondino le loro radici nella storia dell’arte, nei suoi simboli e nelle tecniche, per far assumere un valore maggiore e più importante all’attività manuale che il bambino realizza.
Per la prossima festa della mamma ecco dunque una serie di attività manuali fai da te che si possono realizzare a partire da un semplice disegno di una farfalla che potrete scaricare gratuitamente e che sarà la base di tutte le proposte laboratoriali che troverete alla fine del post.
Le farfalle nella storia dell’arte: Canova!
Partiamo alla scoperta di questo bellissimo lepidottero, simbolo di rinascita e di eternità, scolpito magistralmente da Canova in Amore e Psiche stanti.
In pieno clima del Neoclassicismo Canova dà forma a questo gruppo scultoreo ispirato al mito di Cupido e Psiche, di cui ne esistono tre varianti. In Amore e Pische stanti (1787), Psiche appoggia sul palmo della mano aperta di Cupido proprio una farfalla che rappresenta la sua anima offerta innocentemente a lui.
Arte contemporanea e farfalle: Bik van der Pole
Opera di Bik van der Pole vincitrice del premio Enel Contemporanea 2010, Are you really sure that a floor can’t also be a ceiling? (Sei davvero sicuro che un pavimento non possa essere anche un soffitto?), titolo dell’opera tratto da una citazione di Escher, è stata sposta al MACRO– Museo di Arte Contemporanea di Roma in occasione dell’apertura della nuova ala progettata dall’architetti francese Odile Decq,
Gli artisti olandesi Liesbeth Bik e Jos Van der Pol riuniti sotto uno stesso nome d’arte Bik van del Pole, si ispirano alla celebre Farnsworth House di Mies van der Rohe. All’interno di questa installazione centinaia di farfalle possono vivere grazie ad un microclima adatto alla loro esistenza ( progetto studiato con Centro ButterflyArc del Professor Enzo Moretto) che in questo contesto rappresentano la fragilità della vita rispetto anche ad un piccolo cambiamento ambientale! I visitatori potevano fruire di questa incantevole opera entrando all’interno della struttura, con un flusso regolato e controllato per non alterare il microclima interno.
Farfalle e ancora farfalle in arte contemporanea
Molte altre sono le opere di arte contemporanea che si ispirano alla farfalla; vi mostro qui di seguito alcune opere di Raffaella Rosa Lorenzo che plasma le sue farfalle a partire dalla bottiglie di plastica, ricreando e trasformando, un po’ come fa la farfalla in natura, la materia di un oggetto, in un altro, creando una nuova forma.
Laboratorio didattico per la festa della mamma: le farfalle a regola d’arte!
Ed ora passiamo all’attività manuale: non abbiamo bisogno di tantissimi materiali per lavorare sul tema delle farfalle! Vi ho preparato una semplice scheda didattica da scaricare con i disegni delle farfalle che possono essere ritagliate e usate come modello per sagomare diversi materiali e creare il regalino che i bambini porteranno alla mamma, arricchiti dalla visione delle opere d’arte che hanno la farfalla come elemento comune.
No Comments
Leave a comment Cancel