Se stai cercando idee e spunti per confezionare il tuo laboratorio didattico a tema Primavera per la scuola o al museo sei nel posto giusto!

Laboratorio sulla primavera: la progettazione

Abbiamo già parlato molte volte di che cos’è e come si progetta un laboratorio didattico e quali sono i punti fondamentali da rispettare per una progettazione consapevole ma non è mai troppo tardi per riprendere le fila del discorso e mettere in pratica!

Innanzi tutto partiamo dal nostro oggetto di discussione, il tema del laboratorio: la primavera.

Che cos’è? Quali caratteristiche ha la primavera rispetto alle altre stagioni? Come possiamo osservarle e farle osservare? E gli artisti: come hanno dipinto la primavera?

In base alla classe o al nostro pubblico o all’opera d’arte che intendiamo analizzare al museo, siamo pronti per elaborare narrazioni e attività didattiche. Azioni educative che siano capaci di suscitare curiosità e voglia di scoprire e sperimentare!

Primavera nell’arte: la scelta dell’oggetto chiave del laboratorio

Sicuramente parlando di primavera vi sarà venuta in mente l’opera famosissima La Primavera di Sandro Botticelli che abbiamo già analizzato insieme.

Come immaginerete su quest’opera esiste online tantissimo materiale come ad esempio le risorse della Galleria degli Uffizi che la ospita e non è sempre facilissimo scegliere quello che fa per noi.

Ma di primavera ci parlano anche tantissimi altri artisti di periodi storici differenti…l’arte è piena di primavera!

Non è sempre facile e non è sempre immediato da queste suggestioni elaborare un laboratorio didattico che sia interdisciplinare e efficace per acquisire o affinare alcune competenze.

Come possiamo allora scegliere il nostro oggetto d’arte protagonista del laboratorio e pensare ad una narrazione sulla primavera non banale?
Proprio per rispondere a questa e tante altre domande abbiamo pensato nella costruzione dell’appuntamento del corso PILLOLE di DIDATTICA ONLINE in cui parleremo proprio della costruzione del laboratorio sulla primavera.

Come progettare un laboratorio didattico sulla primavera: appuntamento al corso PILLOLE di DIDATTICA ONLINE di marzo!

Molti insegnanti sono all’opera per la progettazione di attività inerenti a questa stagione e che spesso rientra nel calendario dell’offerta didattica di molti musei.

Per questo abbiamo pensato di regalarvi la nostra esperienza sul campo facendo insieme tutti i passaggi necessari alla progettazione di un laboratorio didattico sulla primavera originale e divertente!

Analizzeremo insieme le opere d’arte che ci rimandano alla stagione, ma non solo. Capiremo come utilizzarle come “pretesto” per la nostra azione laboratoriale e vi suggeriremo tante attività pratiche per tutte le fasce d’età di riferimento che possano essere stimolanti e coinvolgenti.

Cosa aspetti?
L’appuntamento COME PROGETTARE UN LABORATORIO DIDATTICO SULLA PRIMAVERA è fissato a martedì 9 marzo alle ore 18.

Lo hai perso per un soffio!

Vorresti saperne di più? Scrivici una mail: info@zebrart.it

 

Comments to: Laboratorio didattico sulla primavera: come si progetta?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Cosa intendiamo comunemente per accessibilità museale? Quando un museo è veramente accessibile? Siamo soliti pensare all’accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche che permettono l’accesso fisico e senza ostacoli al museo. Certamente per accessibilità intendiamo un accesso e una visita agevole negli ambienti museali ( ascensori al posto di ostiche gradinate, vetrine alla giusta altezza, […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud