1. Didattica
  2. Eventi

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo.

Pillole di didattica online: nuova edizione e nuovi argomenti!

La scorsa edizione del nostro format “Pillole di didattica online” è stata per noi una bellissima occasione per conoscere tanti colleghi, creare sinergie e nuove collaborazioni, aggiornarci tutti insieme sulle metodologie migliori da utilizzare nel nostro lavoro.

Ci dà sempre una grande carica preparare gli incontri con voi, rispondere alle vostre domande e studiare nuovi modi per metterci in gioco e trasmettere tutta la nostra passione!

Per questa ragione abbiamo in programma tre nuovi appuntamenti, da ottobre a gennaio 2022, su tre argomenti nuovi. Quali?

Scopriamoli insieme!

Educare al museo: esplorazione e pratiche performative 

 

Ci sono tanti modi per esplorare un museo: da soli, in gruppo, con una visita guidata o attraverso un laboratorio. Le pratiche performative sono la categoria di approccio al museo meno diffusa ma in realtà hanno un grande potenziale educativo, sia per il pubblico scolastico che per quello adulto. Scopriamo insieme le maggiori tipologie di esplorazione e pratiche performative e le metodologie grazie alle quali progettarle e condurle.

Clicca qui per maggiori info su esplorazioni e pratiche performative al museo

Il podcast come strumento educativo a scuola e al museo

Il podcast è una trasmissione radio diffusa via internet che negli ultimi anni ha avuto un grande successo: esistono podcast di qualsiasi argomento, dall’educazione all’intrattenimento, a una o a più voci. In questo incontro parleremo delle potenzialità del mezzo e spiegheremo come progettare e realizzare podcast a scuola o al museo, a sostegno delle nostre attività educative.

Clicca qui per maggiori info sul podcast come strumento educativo.

 

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

 

11 GENNAIO ORE 18.00 – STANZA PRIVATA GOOGLE MEET

Il gioco è un’attività diffusa in numerose specie animali, tanto da venir considerato come un importante indizio per stabilire il livello di intelligenza e sviluppo di queste. Per quanto riguarda noi esseri umani, studi che dimostrano che i processi di apprendimento sono molto più efficaci se strutturati in modo adeguato, prendendo in prestito alcune caratteristiche tipiche dei giochi. Scopriamo insieme come progettare attività educative che valorizzino al massimo queste possibilità.

Clicca qui per maggiori informazioni su giocare al museo

 

Non ci sono date in programma, iscriviti alla newsletter per non perdere aggiornamenti!

Scrivici una mail a info@zebrart.it se hai bisogno di ulteriori informazioni o per organizzare un corso di formazione online solo per te e i tuoi colleghi!

 

C’è un argomento sul quale vorresti formarti ma che non trovi tra quelli proposti? Scrivici una mail o un commento, lo prenderemo in considerazione per i prossimi appuntamenti!

Non perdere i nostri sconti speciali e gli aggiornamenti sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter utilizzando il form in basso! Promettiamo solennemente di non spammare 🙂

***

Gli incontri non saranno registrati. In caso di mancata partecipazione non sarà possibile recuperare l’incontro ma potrà essere richiesto un voucher per la partecipazione ad un evento futuro della stessa fascia di prezzo.

***

Comments to: Educare al museo: il programma dei corsi online

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti