Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere!

Che cos’è il podcast?

i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una tecnologia che consente di accedere a registrazioni audio disponibili su diverse piattaforme, alcune gratis altre a pagamento. Spotify, ad esempio, è una delle più famose!

come si fa un podcast a scuola e al museo

I podcast possono riguardare le registrazioni di trasmissioni radiofoniche da ascoltare in differita, oppure veri e propri programmi pensati per l’ascolto asincrono, centrati su un tema specifico.

Ne esistono migliaia: alcuni parlano di attualità e casi di cronaca, altri di bellezza e lifestyle, qualcuno di arte e cultura, altri di cucina… Insomma ce n’è veramente per tutti i gusti. Sono solitamente molto curati a livello tecnico: c’è un vero e proprio “copione” da leggere o recitare, (non c’è nulla di improvvisateo!), accompagnamento musicale, tagli e montaggio.

Come si fa un podcast a scuola con i ragazzi?

Il podcast ha visto crescere notevolmente la propria fortuna durante il 2020, conseguentemente ai lockdown, allo sviluppo di nuove abitudini e al consumo crescente di prodotti tecnologici.

È proprio in questa occasione che molti insegnanti hanno scoperto il potenziale educativo di questo strumento, decidendo di utilizzarlo anche per le proprie attività in DAD o in DDI.

il podcast a scuola e al museo
Credit: soundslikestudio.it, autore: S. Kohlmann

Il podcast, infatti, può essere un valido strumento educativo: può aiutare i ragazzi ad approcciarsi a tematiche affrontate durante il programma e spiegate con un linguaggio semplice (per esempio sono molto famosi i podcast di Alessandro Barbero in cui affronta temi complessi in modo coinvolgente) o per approfondire argomenti liminari, di cui non si riesce a trattare compiutamente nel corso delle lezioni.

Un altro modo molto interessante per usare questa tecnica consiste nel produrre un podcast di classe.

Come si fa un podcast al museo?

Il podcast si presta ad essere utilizzato anche al museo, nell’ambito di attività educative ben progettate. Anche in questo caso, infatti, nulla può essere improvvisato!

Lo spunto di partenza deve essere rappresentato necessariamente dalla conoscenza approfondita dell’argomento di cui vogliamo parlare. Può essere una singola opera o un autore, ad esempio, un movimento o un momento storico. A voi la scelta!

Per trarre spunti operativi possiamo poi passare all’ascolto critico dell’audioguida del museo: proviamo ad analizzarla insieme. A che pubblico si rivolge? Quanto è lunga? In che modo il pubblico viene stimolato all’osservazione? È un racconto recitato o un approfondimento tecnico?

Poi possiamo passare alla produzione vera e propria del nostro podcast!

podcast come strumento educativo

Come si realizza un podcast con i ragazzi?

Scopriamolo insieme il 9 novembre alle ore 18.00! Ti aspettiamo con un nuovo incontro di Pillole di didattica online, 2° edizione. (Attestato incluso)

Per dubbi o altre info scrivici: info@zebrart.it

 

Iscriviti subito! IL PODCAST COME STRUMENTO EDUCATIVO a 29,99€ invece di 34,99€
  1. Didattica
La scuola di oggi sta cercando di venire incontro alle esigenze degli alunni formando insegnanti preparati nel sostegno e, in generale, nella progettazione di PDP Piani Didattici Personalizzati. È stata riconosciuta l’importanza di offrire metodi e percorsi adatti alle proprie esigenze di apprendimento. Per chi si avvicina a questo argomento, però, non è sempre facile […]
Written by
  1. Impara l'arte
Uno degli argomenti più gettonati da affrontare a scuola, soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria, è quella relativa al corpo. Vediamo come possiamo progettare un laboratorio sul corpo umano! Perché mettere al centro il corpo? Il corpo umano è il confine più evidente tra noi e il resto del mondo: ciò che ci rende unici […]
Written by
  1. Eventi
Fino al 25 gennaio 2015 è possibile visitare al Nuovo spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis di Roma, la retrospettiva su Henri Cartier-Bresson, precedentemente esposta a Parigi.
Written by
  1. Impara l'arte
  2. Senza categoria
Sono stata a Lisbona la scorsa estate. Devo ammetterlo, non sapevo praticamente nulla su questa città, prima di partire, ed è stato un vero colpo di fulmine. Vediamo insieme i principali luoghi di interesse e le curiosità di questa splendida città! #inviaggioconlazebra
Written by
  1. Impara l'arte
Non sapete come utilizzare i colori a cera troppo piccoli o troppo rovinati? Non buttateli! Oggi trattiamo un esempio di lavori creativi per bambini… E adulti curiosi! 🙂  Arte contemporanea arte e immagine attività didattica Laboratorio didattico
Written by
  1. Impara l'arte
Volete preparare una lezione di arte e immagine per Pasqua diversa dal solito? Perfetto! Che ne dite di un piccolo ma affascinante viaggio nella storia dell’arte alla scoperta di uno dei simboli più noti del cristianesimo? arte e immagine attività didattica Pasqua scuola primaria
Written by
Next
No Comments
Leave a comment Cancel
Comments to: Il podcast come strumento educativo a scuola e al museo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

Arte contemporanea Museo attività didattica #zebraprintable didattica museale didattica dell'arte scuola primaria scheda didattica arte e immagine Laboratorio didattico analisi dell'opera Storia dell'arte