Sei in cerca di un corso di formazione per insegnanti o educatori? Ti piace l’arte ma non sai come utilizzarla per arricchire i tuoi programmi e i tuoi progetti? Iscriviti al nostro corso di formazione in collaborazione con “Senza titolo”!

 

Perché un corso di formazione per insegnanti ed educatori?

Da anni le zebre sono impegnate nella diffusione di contenuti ad hoc per insegnanti ed educatori. Ci scrivete in tanti proponendoci idee, collaborazioni, chiedendo spunti per le vostre tesi di laurea o per un progetto che avete in mente.

L’esperienza di queste ultime settimane è stata molto dura per tutti: c’è chi ha visto moltiplicare in modo esponenziale le ore trascorse davanti il pc, chi ha dovuto imparare a utilizzare nuovi strumenti in un batter d’occhio, qualcuno ha aiutato i meno esperti a sviluppare le proprie competenze e, in generale, si è sentita l’esigenza di dare vita a occasioni di scambio. Sono nati tantissimi gruppi sui social dedicati alla didattica digitale così come al confronto circa le metodologie migliori da utilizzare per ripensare la didattica museale.

Nonostante le modalità del nostro lavoro siano cambiate, tutti i nostri sforzi sono stati diretti a un unico obiettivo: i nostri ragazzi, i nostri bambini, i nostri alunni, i nostri piccoli visitatori. Assicurare loro una didattica di qualità anche a distanza è la ragione che ha spinto molti insegnanti a fare le ore piccole montando presentazioni e video, nonché tanti educatori a ripensare le metodologie comunicative fondamentali per il proprio lavoro.

L’emergenza Covid è stata (e continua ad essere) devastante e tragica ma ha anche fornito l’occasione per fare i conti, senza poter più rimandare, con il cosiddetto “elefante nella stanza”: l’impiego del digitale e delle tecnologie nei processi educativi, nella programmazione scolastica e nella fruizione museale, i suoi limiti e le sue potenzialità.

Corso di formazione per insegnanti ed educatori online

corso di formazione educatori e docenti

Il corso di formazione per insegnanti ed educatori nasce dalla collaborazione tra Zebrart e “Senza titolo”, una realtà nata a Bologna e che si occupa da più di vent’anni di progettare servizi educativi in tutta Italia.Siamo convinte, infatti, che una volta terminata l’emergenza, le competenze che avremo acquisito saranno una risorsa importante, che porteremo con noi anche nel futuro. Il corso che vi proponiamo, quindi, è finalizzato all’esame di casi di studio per cercare di capire insieme come il mondo della scuola e dei musei hanno reagito a questi nuovi input, alla proposta di idee progettuali concrete e di spunti di riflessione per il domani.

Come intendiamo farlo?

Proponiamo un corso di formazione online, quindi adoperando gli stessi mezzi che sono diventati improvvisamente diventati familiari negli ultimi mesi. Nessuno pensa che il digitale possa sostituire la didattica in presenza ma crediamo che abbia della potenzialità e che costituisca un modo di fruire dell’arte diverso.

Abbiamo strutturato il corso in modo che sia il più versatile e flessibile possibile, per venire incontro alle esigenze di insegnanti ed educatori che in questo periodo stanno vivendo situazioni molto diverse.

Il digitale è e sarà un mezzo importante ma non crediamo affatto che sia l’unico possibile: parleremo anche di programmazione e progettazione di attività laboratoriali dal vivo perché se l’incontro con l’opera d’arte viene ripensato e arricchito da stimoli che derivano dal digitale, allora è possibile che anche i progetti in presenza ne risentiranno, permettendo di riaccostarci alle opere con uno sguardo nuovo.

No, non stiamo pensando di introdurre la realtà aumentata nelle classi o nei musei 🙂 ci riferiamo piuttosto al modo di osservare e di incontrare l’opera d’arte che, dopo una lunga full immersion attraverso gli schermi dei nostri pc, sarà inevitabilmente diverso.

Il programma del corso online!

Il corso di formazione dal titolo Esperienze di arte tascabile: percorsi di didattica online sarà articolato in 3 appuntamenti. Inizieremo il 3 giugno e proseguiremo il 5 e poi l’8 giugno sempre alle ore 17.00.

Ogni incontro potrà essere seguito da un massimo di 15 partecipanti.

Se sei curioso e vuoi conoscere tutti i dettagli del corso partecipa alla diretta FB il 28 maggio alle ore 17.00 e scarica qui il programma completo del corso di formazione online!

Come prenotare?

Invia una mail con tutti i tuoi dati e chiedi di essere iscritto al corso. La partecipazione è soggetta a un contributo ancora più vantaggioso dello stesso corso in presenza: 99 € (invece di 149€) per i tre incontri, da pagare entro il 2 giugno utilizzando paypal ( basta cliccare sul bottone qui sotto ed effettuare la donazione all’associazione)

Non dimenticare di mandare una mail a info@zebrart.it specificando i tuoi dati! In questo modo ti faremo avere il link per accedere alla stanza virtuale dell’incontro e ti manderemo l’attestato finale di partecipazione.

Sono benvenuti insegnanti, educatori, studenti universitari e chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa in più sul mondo della didattica.

Dona con paypal: 99.00 EUR

Hai altre domande? Non dimenticare di leggere le nostre FAQ Esperienze di arte tascabili per il corso di formazione online!

 

 

 

Comments to: Corso di formazione online – Esperienze d’arte tascabili

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud