Come sapete noi zebre amiamo tantissimo l’interdisciplinarietà ed è per questo che vi proponiamo un incontro completamente gratuito, aperto a tutti (insegnanti, educatori, studenti, appassionati…) su archeologia e arte contemporanea!

Passato e presente: è possibile coniugare archeologia e arte contemporanea?

Archeologia e arte contemporanea sembrano due mondi distanti ma in realtà sono stati molti gli artisti o gli esperti che hanno trovato dei punti di contatto e suggestioni che li accomunano.

L’incontro tra passato e attualità comporta, infatti, la necessità di guardare con occhi diversi al concetto di “antico”, come affermano le curatrici del volume “Antico e contemporaneo: Sguardi, prospettive, riflessioni interdisciplinari alla fine della modernità”

Ciò comporta congiuntamente una ri-declinazione del
concetto di “antico”, non più coincidente con un altrove ideale e senza tempo, ma re-interpretato alla luce dell’oggi, campo mobile sul quale proiettare i grandi temi con cui il presente fa i conti: la multiculturalità
e le identità nazionali, l’emergenza di soggettività nuove e complesse,
la memoria conflittuale del secolo breve, la ricerca di modelli di sviluppo economici più rispettosi degli equilibri del paesaggio.

Una visione del genere apre il campo a una serie di riflessioni estremamente interessanti.

Il passato ci appare come qualcosa di vivo, non più materiale per estimatori ma una fonte da cui attingere, uno specchio in cui guardare noi stessi con occhi nuovi.

Grazie a questo approccio, il contemporaneo può essere guardato attraverso la lente di una più meditata continuità con il passato.

Artisti di oggi che guardano al passato…

Anche sul piano artistico, i rapporti tra archeologia e arte contemporanea possono essere molto fecondi: basti pensare alle contaminazioni, alle rivisitazioni, alle riletture che alcuni artisti hanno fatto del passato.

L’esempio più celebre potrebbe essere Venere degli stracci di Pistoletto, in cui una spaesata Venere contempla, dando le spalle al visitatore, un’enorme pila di indumenti accatastati.

archeologia e arte contemporanea
M. Pistoletto, Venere degli stracci, 1967, credit: Michael Tinkler via Flickr.com

Ricordiamo anche l’attività di Anne e Patrick Poirier che nel 1971 realizzano Marche dans un paysage-ville-ruinée-rose/Ostia Antica, una ricomposizione di Ostia Antica su una superficie di circa 40 mq.

I materiali usati sono blocchi di terreno, ottenuti tramite calchi, poi incollati. I due sono così riusciti a riprodurre le fattezze città antica così come si presenterebbe dall’alto a un visitatore di oggi.

Lo scopo? Una rilettura emotiva, non scientifica, della città dopo un contatto con ciò che ne resta.

artisti contemporanei lavorano sulla memoria
I due artisti Anne e Patrick Poirier, credit: Théophile Trossat per “Le Monde”

Il passato, infatti, non deve necessariamente essere una terra straniera (citando il titolo di un famoso film del 2008 di Daniele Vicari, a sua volta tratto da un romanzo di G. Carofiglio) ma può anche diventare materia da rielaborare, vivere intimamente, sentire.

D’altra parte anche l’antico può trarre giovamento dal rapporto con il contemporaneo: pensiamo alle moderne tecnologie che ci permettono di indagare aspetti della vita materiale di siti archeologici come Pompei, per citare un esempio, in un modo che fino a 50 anni fa sarebbe sembrato impossibile.

Le distanze si accorciano. Gli uomini e le donne del 79 dC sembrano meno lontani e noi ci accorgiamo di non essere poi tanto cambiati!

Archeologia e arte contemporanea a scuola

La scuola dovrebbe essere il luogo per eccellenza in cui lavorare in direzione interdisciplinare, come tabilito dalle Indicazioni nazionali del 2012 e dalla Raccomandazione del 2018. 

La scuola non dovrebbe solo impartire nozioni e favorire la conoscenza di un determinato numero di argomenti ma soprattutto sviluppare pensiero critico e un modo di approcciarsi alla cultura senza limiti imposti dalla divisione per materie.

Come?

Sembra impossibile ma non lo è affatto! Abbiamo tantissime idee da condividere con voi e non vediamo l’ora di farlo nella nostra Pillola di didattica online extended di lunedì 12 aprile alle ore 18:00!

Archeologia e arte contemporanea al museo

È molto utile progettare attività che mettano in comunicazione dialettica il passato e il presente, l’archeologia e la storia dell’arte anche al museo.

Che si tratti di un museo di arte contemporanea o di un’area archeologica, per esempio, è sempre possibile progettare percorsi educativi che mettano in relazione le opere della collezione, con oggetti o suggestioni di altre epoche.

Allo stesso modo lavorare patire dai luoghi dell’archeologia, dal concetto di spazio (pubblico, privato, mediato, rivisitato, stratificato…) può essere un ottimo gancio per parlare di argomenti che hanno a che fare con la nostra società.

Bisogna trovare una solida direzione di senso, conoscere a fondo il materiale di studio e avere ben chiaro il nostro obiettivo educativo.

“Pillole di didattica online extended. 90 min tra arte, scuola e museo”

Di questo e molto altro parleremo lunedì 12 aprile alle ore 18:00 durante una Pillola di didattica online extended, ovvero un incontro digitale firmato Zebrart.

Tra febbraio e marzo, infatti, abbiamo realizzato 8 incontri dal titolo “Pillole di didattica online. Corso di formazione tra arte, scuola e museo” e per aprile vogliamo esagerare!

Avremo infatti due speciali Pillole extended version: la durata e il numero di interventi sarà maggiore e avremo degli ospiti sensazionali che ci aiuteranno ad affrontare il tema in maniera più completa grazie alle loro competenze!

Avremo con noi Francesco Ghizzani Marcìa, archeologo. Attualmente dottorando in archeologia classica presso l’Università di Pisa ma con una grande esperienza alle spalle! Dal 2010 al 2017 è stato direttore scientifico dell’area archeologica di Massaciuccoli Romana, dal 2016 al 2020 curatore e conservatore del Museo Archeologico di Pietrasanta e dal 2016 al 2019 presidente della Società Parchi Val di Cornia, per la gestione del patrimonio archeologico e naturalistico di 5 comuni della Toscana costiera.

Avrete modo di conoscere anche Antonia Falcone, Laureata in Metodologia e Tecniche della Ricerca Archeologica e specializzata in Archeologia e storia dell’arte greca nel 2013 (Università del Salento). Attualmente lavora come archeologa libera professionista nelle attività di sorveglianza archeologica e di archeologia preventiva (Lazio, Puglia, Toscana). Nel 2013 ha fondato il portale “Professione Archeologo” e si occupa di comunicazione archeologica online e di community management sui social.

L’incontro del 12 aprile è gratuito!

Invia una mail a info@zebrart.it e riceverai il link per accedere alla stanza privata.

Durata: 90 minuti

Piattaforma: Google Meet (stanza privata)

Costo: gratis

Registrazione obbligatoria

 

———

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo ai soci dell’ass.ne culturale Zebrart, scrivici su info@zebrart.it per maggiori dettagli.

 

 

  1. Didattica
  2. Schede didattiche PDF
Come possiamo rendere l’insegnamento della storia dell’arte davvero efficace? Quali sono gli strumenti migliori per educare i più giovani ad un approccio critico? Proviamo a rispondere a queste complesse domande grazie ai materiali didattici progettati dallo Smithsonian American Art Museum! #zebraprintable scheda didattica
Written by
  1. Didattica
Nel nostro corso di formazione per insegnanti ed educatori non poteva mancare un appuntamento su un argomento importantissimo: lo storytelling. Come si racconta una storia? Scopriamo insieme le caratteristiche dello storytelling per bambini e per il patrimonio. corso di formazione
Written by
  1. Didattica
Quanti baci conoscete nella storia dell’arte? Ecco per voi un’idea per dedicare una lezione, magari a San Valentino, sul tema del bacio nella storia dell’arte con tutte le immagini! Bacio Klimt picasso
Written by
  1. Didattica
  2. Schede didattiche PDF
Vi propongo nuovamente una scheda didattica…questa volta parliamo di Monet e l’Impressionismo! Come abbiamo visto in altri articoli, ho cercato di schematizzare l’argomento #zebraprintable Impressionismo Monet
Written by
  1. Didattica
  2. Impara l'arte
Che cos’è l’affresco? Conosciamo da vicino la tecnica dell’affresco con la nostra restauratrice amica delle zebre, Francesca Rossi! attività didattica didattica dell'arte Laboratorio didattico
Written by
  1. Didattica
La didattica dell’arte, lo sappiamo bene, è una disciplina tanto affascinante quanto complessa: è necessario disporre di solide competenze teoriche ma la componente esperienziale e umana ha un’importanza tale da richiedere tantissima pratica e una discreta dose di empatia 🙂
Written by
Next
No Comments
Leave a comment Cancel
Comments to: Corso di formazione: archeologia e arte contemporanea a scuola e al museo!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

didattica dell'arte attività didattica #zebraprintable Museo arte e immagine analisi dell'opera Arte contemporanea Storia dell'arte scheda didattica Laboratorio didattico didattica museale scuola primaria