1. Schede didattiche PDF

Tra le opere di Picasso: spiegazione di Guernica!

Tra le opere più importanti di Picasso c’è senza dubbi Guernica: sai cosa c’è rappresentato? E da che cosa è stata ispirata? Che ci fanno un toro, un cavallo e le fiamme?

Su libri e non solo di arte, riviste, internet, lezioni universitarie e studi vari si leggono miradi di definizioni sull’opera Guernica di Picasso, forse davvero una delle immagini più rappresentative del XX secolo, per la sua valenza simbolica, per la storia che ha alle spalle per la scelta dei toni del grigio e per la personalità dell’artista che l’ha dipinta.

Quello che posso dirvi è che tutte le pagine lette e i sentito dire, si annullano, si azzerano nel momento in cui entrate nella sala del museo Reina Sofia a Madrid dov’è esposta Guernica. Esposta ovviamente, da sola!

Tutte le immagini viste, allora non valgono più, si ripensa al formato A4 e ci si meraviglia… innanzi tutto per le sue dimensioni! In tutte le didascalie è ovviamente è riportato 3,49 x 7,76 m, ma davvero, leggerlo non rende l’idea!

Ora analizziamo Guernica nei suoi aspetti più salienti e costruiamo una scheda di analisi con la spiegazione stampabile per i ragazzi. Ricordate però che la miglior spiegazione ve la daranno i vostri occhi persi in quell’immensa tela, quella sì che lascia il segno, o almeno per me è stato così 😉

Guernica Picasso, analisi Guernica, Avanguardie storiche, cubismo Picasso

Spiegazione di Guernica? Si parte dalla storia!

Mentre Picasso lavorava nel suo studio a Parigi, la Spagna viveva un periodo di forte agitazione: era in atto una guerra civile tra i monarchici, guidati dal generale Francisco Franco e i repubblicani. Picasso non fu mai tanto coinvolto negli affari della politica, ma in questa occasione non poté tirarsi indietro.

Il governo repubblicano, vedendo in lui un personaggio di spicco gli affidò la direzione del Museo del Prado di Madrid e gli commissionò una grande tela da esporre a rappresentanza della Spagna all’Esposizione Universale che si sarebbe tenuta nell’estate 1937 a Parigi.

Fu così che Picasso dipinse Guernica: proprio quando stava riflettendo sul soggetto da rappresentare nella sua grande opera, iniziarono ad arrivare a Parigi le prime eco del grande bombardamento che il 26 Aprile 1937 rase al suolo la città di Guernica. Arrivarono sui giornali anche i primssimi reportage di guerra: morti, feriti e case in fiamme.

La guerra civile spagnola si concluse solo nel 1939 con circa un milione di morti e la vittoria di Franco, e alla storia dell’arte passò l’opera d’arte Guernica di Picasso, forse l’opera più impegnata “civilmente” di tutti i tempi.

Analisi dell’opera Guernica di Pablo Picasso

Partiamo dalle dimensioni appunto e dalla tecnica: Guernica  è una tela dipinta ad olio delle dimensioni di 3,49 x 7,76 m e si trova esposta al Museo Reina Sofia di Madrid.

Ciò che appare subito evidente è la scelta dei colori: la tela è quasi un monocromo giocato sui toni del grigio e questo perché, come abbiamo detto in precedenza, Picasso non ha mai visto dal vivo il bombardamento e il risultato di tale disastro, ma le sue fonti di ispirazione sono stati i reportage fotografici di guerra che erano appunti caratterizzati dal bianco e nero.

Tutta la composizione rispecchia chiaramente il principio prospettico tipico del cubismo: abbiamo una serie di figure incastrate una sull’altra, rappresentate da punti di vista differenti, notiamo inoltre che alcuni corpi hanno volume e altri risultano estremamente piatti e bidimensionali.

Lo spazio che Picasso rappresenta in Guenica è uno spazio interno ( ce ne accorgiamo anche dal lampadario centrale, una lampada domestica appunto, e dalla finestra sulla destra della tela), sventrato e messo a soqquadro dal bombardamento appena avvenuto.

La composizione pittorica, che ha al suo interno molti richiami alla storia dell’arte, è concepita come molti polittici medievali con uno schema triangolare, il cui vertice corrisponde al polso della donna, che segna anche un asse di simmetria di tutta l’opera.

Ma andiamo per gradi… chi sono le figure rappresentate in Guernica?

Partendo da sinistra verso destra notiamo subito una madre con un bambino in braccio: è disperata, il bambino è ferito o addirittura morto, nel suo volto c’è lo strazio di ha perso un bambino. Il riferimento esplicito, anche per la posizione assunta dai personaggi è a Michelangelo con la prima Pietà o al bambino che nelle Natività rappresenta il presagio della morte e per la posizione del braccio invece il riferimento è a Marat nell’opera di David.

Salendo verso il vertice del triangolo abbiamo poi un toro, simbolo della forza e del potere della Spagna ma anche di brutalità, che era stato più volte analizzato e dipinto da Picasso nelle sue Tauromachie, e il cavallo invece è il simbolo della natura addomesticata e addolcita all’intelligenza, molto espressivo in questa opera è il grido di dolore che sembra emettere. Picasso dichiarò che il cavallo rappresenta anche il popolo. Un grido di dolore universale dunque, che accomuna tutti, uomini e bestie, verso un unico destino.

A terra nella metà di sinistra c’è un soldato: non un eroe che combatte, ma a terra, sconfitto, con una spada ridotta a un frammento. Anche lui caduto sotto il bombardamento. Ma un piccolo segno di speranza in tutta questa tristezza: tra le mani c’è un piccolo fiore, simbolo della pace e della rinascita.

Le figure sulla parte destra invece sono figure umane: una donna che grida e corre verso sinistra ( tutta l’opera sembra essere attraversata da una forza che spinge tutti verso la sinistra, anche gli animali e le altre figure sembrano mosse da un vento che spira verso quella direzione), un’altra figura di donna che sta cercando qualcosa con la luce di una candela e nella parte terminale di destra l’inquietante presenza del fuoco: lingue di fuoco che si sprigionano dalle case bombardate e che colpiscono anche un uomo, che grida e tenta di fuggire. Quest’ultima figura per la posizione assunta rimanda invece alla posizione della Maddalena in molte Crocifissioni.

Guernica: il grido di dolore universale

Insomma Guernica rappresenta il grido di dolore di tutta l’umanità sconvolta dalle guerre del Novecento, che entrano con prepotenza nelle case e nelle vite dei civili.

Lo stesso Picasso donò l’opera alla Spagna con la condizione che la tela sarebbe dovuta tornare in patria solo quando questa avesse ripristinato un regime democratico. Per questo motivo l’opera fu conservata presso il Museum of Modern Art di New York e ritornò in Spagna solo nel 1981.

Una curiosità…

Sapevate che esiste un arazzo raffigurante la Guernica di Picasso all’ONU?

Questo arazzo ha fatto da sfondo per molto tempo a tutte le comunicazioni stampa ufficiali dell’ONU, ma nel febbraio 2003 si è deciso di oscurarlo con un drappo azzurro, il colore simbolo dell’ONU, quando era imminente l’annuncio di una prossima guerra in Iran. A buon intenditor … poche parole!

Scheda didattica per l’analisi di Guernica di Picasso

Tutto chiaro? Scarica qui sotto la nostra scheda con la spiegazione di Guernica, facile da stampare e da studiare!

Scarica la scheda analisi Guernica

Foto di copertina: copyright Artribune

Vuoi scoprire come progettare attività a scuola o al museo?

Partendo da un’opera d’arte come Guernica di Pablo Picasso possiamo progettare tantissimi percorsi educativi, attività e laboratori, sia a scuola che al museo, in digitale e in presenza!

Scopri di più nel nostro libro Didattica dell’arte nel primo ciclo di istruzione. L’insegnamento di Arte e immagine e la progettazione didattica in presenza e in digitale edito da EdiSes nella collana “I quaderni della didattica”. 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Tra le opere di Picasso: spiegazione di Guernica!
  • 30 Maggio 2015

    Siete davvero bravi, grazie per questo testo.. Mi è servito molto per la mia tesina di terza media. Davvero un ottimo lavoro!!!

    Reply
    • 1 Giugno 2015

      Grazie mille Mattia, davvero! Sono felicissima che ti sia stato utile 😉 In bocca al lupo per l’esame allora 😀

      Reply
  • 11 Giugno 2015

    Grazie! Bellissima spiegazione e anche rappresentazione grafica. Sono dsa e il tuo lavoro mi ha aiutato molto nell’esposizione. Lo porterò all’orale degli esami di terza media la prossima settimana.
    Ciao

    Reply
    • 11 Giugno 2015

      Grazie a te Lorenzo! Sono felicissima di esserti stata d’aiuto! In bocca al lupo per l’esame 😀

      Reply
  • 8 Giugno 2016

    Grazie mille! Ho appena fatto la tesina di terza media, sei stata molto chiara e mi hai aiutata tantissimo! Ciao 🙂

    Reply
    • 26 Giugno 2016

      Grazie a te Veronica! Tutto bene l’esame vero? Cosa hanno chiesto i prof su Guernica?

      Reply
  • 23 Giugno 2016

    L analisi è sbagliata da alcuni punti di vista . Ad esmpio il cavallo o l uomo che grida davanti alla porta con le lingue di fuoco quel signore si dispera per la sua casa i fiamme

    Reply
    • 26 Giugno 2016

      Grazie mille Giusy, potrebbe certamente essere un’altra interpretazione. Nella stesura di questo post ho fatto riferimento in particolare allo studio di autorevoli storici dell’arte (Dorfles e Vettese), ovviamente poi l’arte, in particolare quella contemporanea richiede molto spesso il coinvolgimento dello spettatore che sull’onda di tante emozioni interpreta personalmente!

      Reply
  • 23 Giugno 2016

    Comunque molto bella

    Reply
  • 24 Giugno 2016

    grazie mille domani ho l esame orale di terza media e l ho disegnato benissimo pero lo dovevo spiegare e adesso grazie a voi mi è tutto chiaro per domani 😛

    Reply
    • 26 Giugno 2016

      Wow! L’hai disegnato?!? Mandaci qualche foto, sarei davvero felice di pubblicarle ! Grazie mille per aver pensato a noi zebre! Super super felici di essere state d’aiuto in tantissimi esami!

      Reply
  • 24 Giugno 2016

    Grazie mille ora grazie a voi mi è tutto chiaro per l esame di terza media 😛

    Reply
    • 26 Giugno 2016

      Vincenzo, grazie a te per averci consultato! Sarà andato alla grande l’esame 😉

      Reply
  • 24 Giugno 2016

    Grazie all ultimo minuto mia figlia ha deciso di approfondire Guernica per l interrogazione di domani ( esame di 3 media ) molto chiaro e avvincente

    Reply
    • 26 Giugno 2016

      Grazie Stefania!!! Sono felicissima di esserti stata utile! Tutto ok l’esame? Siamo qui anche per le superiori… se avete qualche specifica richiesta non esitate a contattarci!

      Reply
  • 24 Giugno 2016

    Grazie mille! Questo testo mi ha salvato per la tesina di terza media! Domani ho l’esame, e qui il quadro é spiegato in modo semplice ma approfondito. Ottimo lavoro!

    Reply
  • 27 Giugno 2016

    Grazie mille per questa scheda, mi sarà di grande aiuto per l’esame di domani 🙂

    Reply
    • 4 Luglio 2016

      Spero proprio sia andato bene l’esame! Grazie mille a te per aver utilizzato il nostro materiale 😉

      Reply
  • 22 Aprile 2017

    Interessante dipinto per la sua impressione su tela scura. Mi è stata utile per il lavoro di arte ed immagine dei miei alunni, che l’hanno osservato e espresso le loro idee. Grazie per il vostro contributo.

    Reply
    • 23 Aprile 2017

      Grazie a te Patrizia! Sono molto felice che ti sia stato utile! 😉

      Reply
  • 19 Maggio 2017

    Ma in qusto quadro ci sono ombre se si da dove provengono mi potrebbe dire per favore cmq grazie mi è stato utile

    Reply
    • 11 Giugno 2017

      Qui si alternano luci e ombre, anche solo dal lampadario che si vede più o meno al centro del quadro puoi notarle! Grazie mille per averci seguito 😀

      Reply
  • 16 Giugno 2017

    Ho appena letto è stato veramente esposto bene mi servirà molto per l’esame orale di domani
    Grazie per l’aiuto

    Reply
  • 22 Giugno 2017

    Grazie per la spiegazione, mi è servita tanto anche perché venerdì 30 giugno ho l’esameee!!!! Grazie mille

    Reply
    • 23 Giugno 2017

      In bocca al lupo per il tuo esame! Vedrai che andrà alla grande! Facci sapere 😀

      Reply
  • 14 Dicembre 2017

    molto ben spigata ladecisione di Picasso nel spiegare la guerra civile in SPAGNa senza averla vista e vissuta. IL colore spiega l’angoscia provata dalla popolazione spagnola data da un popolo fiero e forte anche nella loro fierezza di simboli nelle loro manifestazioni come il cavallo e il toro nella corrida, la fiereaaza del torerro nell.arena.

    Reply
  • 20 Marzo 2018

    Veramente utilissimo!!! Semplice, veloce e facile da leggere… BRAVISSIMI.
    Mi è servito molto, grazie

    Reply
  • 10 Maggio 2018

    Grazie mille!!!!!
    chiarissima ed utilissima spiegazione, credevo di sapere tutto sui personaggi di Guernica ma grazie a voi ho compreso moltissimi altri significati che mi saranno utilissimi per l’ esposizione orale agli esami.

    Reply
  • 20 Giugno 2018

    Grazie… la porto domani all’esame di terza media. Spiegazione molto chiara🍀

    Reply
  • 11 Marzo 2020

    Mille grazie per la scheda informativa su Guernica, mi sto preparando per l’esame di terza media, ma sono sicuro che andrà benissimo anche grazie a voi

    Reply
  • 21 Aprile 2020

    grazie mile mi è servito molto per la tesina

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti