Cercate un’idea su come affrontare la tematica della Feste delle Donne a scuola ma non avete ancora trovato la giusta ispirazione? Vi aiutiamo noi! Scoprite l’istallazione Donna di Fiori, curata dall’artista Fabio Grassi…potete partecipare anche voi!

Festeggiare l’8 Marzo, sì ma con un fiore!

 

donna di fiori, particolare dell'opera

Vi state preparando alla Festa della donna? Oltre agli approfondimenti sulle donne dell’arte ecco un’iniziativa da non sottovalutare;)

Da cosa nasce cosa… ed eccomi a presentarvi il prof. Fabio Grassi, a darvi in realtà un’anteprima di una conoscenza che presto approfondiremo, con un professionista molto in gamba del nostro settore 😉Fabio Grassi, donna di fiori

In particolare oggi vi segnalo un evento, che in se è un’opera, è un progetto, è una splendida modalità per conoscere e riflettere sulla realtà della condizione femminile e sulle problematiche ad essa relative.

Donna di fiori, giunta alla sue seconda edizione è nata dalla collaborazione di Donne in Rete , associazione che lavora sul territorio sabino contro ogni forma di violenza sulle donne, e dalla fondamentale curatela artistica di Fabio Grassi; mira a sensibilizzare l’intera cittadinanza sui temi trattati dall’associazione, allestendo, in varie città italiane, un’opera d’arte diffusa composta da un mosaico di tessere create da privati cittadini, enti, istituzioni scolastiche, che rispettano tutte un tema comune: il fiore.

Leggiamo direttamente le parole dell’organizzatore:

Con la realizzazione di questa opera avente come fulcro il fiore, archetipo femminile, segno ottimistico e vitalistico – si vuole valorizzare il ruolo della donna, in contrapposizione alle problematiche legate alla violenza di cui è spesso vittima. Il fine primario dell’evento è opporre alla (NON) cultura della violenza e dei diritti negati, la bellezza del rispetto e della condivisione.

Per la Festa delle Donne… partecipa anche tu a Donna di Fiori!

 

donna di fiori, particolareTutte le tessere devono essere di formato 10×10 cm, per la decorazione invece…largo alle idee! Potete usare tutti i materiali che volete e le tecniche che preferite per realizzare il vostro fiore, il vostro personale contributo all’opera d’arte!

Nelle giornate del 7 e 8 Marzo 2015 saranno allestiste fisicamente in molte città italiane che hanno già aderito al progetto, ma al contempo saranno pubblicate e condivise sul web attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa, che vi invitiamo a visitare per prendere visione del Regolamento completo e delle modalità di partecipazione.

Avete tempo ancora fino al 25 Febbraio per partecipare con il vostro fiore…cosa aspettate? Noi ci stiamo attrezzando 😉

 

 

 

Ringraziamo Fabio Grassi per la segnalazione dell’evento, per avermi fornito informazioni e materiale fotografico.

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI:

Fabio Grassi (fabiograssiarte@virgilio.it)

Catia Catinozzi: 392/ 3498190

info@donneinrete.eu

 

Ringrazio Fabio Grassi per la segnalazione dell’evento, per avermi fornito informazionie materiale fotografico.