1. Impara l'arte

Roma Medievale

Roma è una città bellissima ma soprattutto antica. Nel tempo si sono stratificati numerosissimi esemplari di arte e architettura che la rendono un museo a cielo aperto. Può essere interessante organizzare itinerari incentrati su un solo periodo storico e approfondire trasversalmente la conoscenza della Città Eterna.

Scopriamo insieme l’arte medievale a Roma!

Erroneamente spesso si pensa che, tra le numerose stratificazioni, sia difficile trovare i luoghi della Roma medievale.

L’arte medievale a Roma è invece ancora molto presente e, anche se le testimonianze di questo periodo si trovano oggi nei musei e all’interno di chiese ricostruite in epoche successive, è possibile tracciare un itinerario medievale e regalarsi una passeggiata attraverso le opere di quest’epoca.

Una proposta per un itinerario medievale a Roma

S. Maria in Trastevere
S. Maria in Trastevere
  • La nostra passeggiata potrebbe partire da Piazza S. Maria in Trastevere, nel cuore della città. La piazza prende il nome dall’omonima basilica che rappresenta la prima tappa della nostra passeggiata. Fondata da Papa Callisto, nel III secolo, la basilica rappresenta il primo luogo di culti dedicato alla Vergine e, probabilmente, fu anche il primo luogo ufficiale per il culto cristiano. Le cronache dell’epoca riportano che nel 38 a.C., in quel luogo, la terra iniziò ad eruttare olio; l’evento fu considerato come annunciazione miracolosa della nascita di Cristo. Nel XII secolo, fu quasi completamente ricostruita da Papa Innocenzo II, il quale commissionò anche i mosaici presenti sulla facciata e nell’abside della chiesa.
  • Proseguendo da via della Lungaretta, a una decina di minuti a piedi, si arriva in Vicolo dell’Atleta, una
    Vicolo dell'Atleta, 14  Foto di romasparita.eu
    Vicolo dell’Atleta, 14
    Foto di romasparita.eu

    stradina molto caratteristica che conserva al n.14 una casa medievale (XIII-XIV sec.). Nella loggetta in alto vi è una colonnina che riporta un’iscrizione in ebraico, motivo per cui è stata identificata come un’antica sinagoga. Il vicolo, tra l’altro, deve il suo nome alla statua dell’ Apoxyomenos, celebre statua raffigurante un atleta che si deterge, copia romana da Lisippo. La statua, oggi conservata ai Musei Vaticani, fu ritrovata nel 1844.

  • Percorrendo altro tratto a piedi, questa volta più lungo e attraversando il fiume Tevere si arriva in via del Pellegrino. Qui si affaccia l’Arco degli Acetari. Intermediario tra i due palazzi adiacenti, questo arco prende il nome dal termine Acetosari, ovvero i rivenditori di Acqua Acetosa che probabilmente avevano qui i loro depositi, data anche la vicinanza al mercato di Campo dè Fiori.
Arco degli Acetari in via del Pellegrino Credit: Juzaphoto.com
Arco degli Acetari in via del Pellegrino
Credit: Juzaphoto.com

Questo itinerario vuole essere solo un piccolo spunto per scoprire la Roma medievale, totalmente gratuito e con la possibilità di osservare luoghi e scorci da cartolina.

Ovviamente non sono solo questi i luoghi dell’arte medievale romana. Gli appassionati di mosaici, architetture e chiostri medievali, possono trovarne bellissimi esempi. Meritano almeno una visita il Mausoleo di S. Costanza, la chiesa di Santa Sabina, quella di S. Clemente (se avete tempo vi consiglio di visitare anche gli splendidi sotterranei) e dei Santi Cosma e Damiano. Un altro possibile itinerario, vista la loro vicinanza, potrebbe avere luogo tra il colle Esquilino e il colle Oppio, visitando S. Maria Maggiore, S. Pudenziana, S. Prassede e S. Pietro in Vincoli. Oltre alle architetture, in moltissime chiese è possiblie ammirare capolavori dei più grandi artisti vissuti a cavallo tra il 1200 e il 1300 come Arnolfo di Cambio e Jacopo Torriti.

Insomma, Roma medievale vale sicuramente almeno una passeggiata!

 

Credit per la foto in copertina: roma.andreapollett.com

Comments to: Roma Medievale

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti