1. Arte per tutti

Mostre a Roma? Le zebre a Palazzo Altemps per “Savinio.Incanto e mito”

Indecisi su quali mostre a Roma andare a vedere? Siete mai stati a Palazzo Altemps a Roma, cari #zebramici? Probabilmente non rientra nel classico circuito dei turisti e neanche tanti romani lo conoscono così bene, ma la visita al palazzo sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo merita una visita: vi lascerà incantati!

Il Palazzo si trova in centro storico, vicinissimo a Piazza Navona. Fu edificato a partire dal XV secolo per volontà di Girolamo Riario, nipote di Papa Sisto IV. Nel 1568 fu acquistato da Marco Sittico Altemps, cardinale di origine austriaca che spostò a Palazzo Altemps la sua residenza, iniziando così i lavori di ampliamento e decorazione pittorica.

Divenne così sede della collezione di antichità e della raccolta libraria della famiglia Altemps che visse in quella dimora per molto tempo. Dopo aver cambiato proprietà nell’Ottocento alla fine dello stesso secolo fu acquisito dallo Stato Pontificio che lo fece diventare la sede del Collegio Spagnolo. Solo negli anni ’80 dello scorso secolo iniziò l’acquisizione da parte dello stato Italiano ed aprì come museo al pubblico nel 1997.

L’allestimento integra nel percorso di visita i marmi nel contesto delle sale decorate, i corridoi e gli splendidi loggiati che affacciano su uno dei cortili più belli di Roma.

La cornice è splendida ma la mostra ospitata in questo periodo (affrettatevi, sta per terminare!!!) non è da meno!

Mostre da vedere a Roma: Savinio. Incanto e mito a Palazzo Altemps

Cortocircuiti sorprendenti e dialoghi inconsueti quelli che si creano nell’allestimento della mostra tra le opere della collezione del Museo Nazionale Romano e le opere di Savinio.

La mostra è curata da Ester Coen e organizzata da Electa. Sarà visitabile fino all’11 giugno 2021. Questa mostra vi consentirà di conoscere in maniera approfondita l’artista Alberto Savinio: opere che coniugano il gusto per l’antico e il moderno, colori cangianti, giochi, geometrie e immagini caleidoscopiche che si susseguono e che renderanno la visita molto piacevole anche per i più piccoli.

Ultima nota, molto positiva: bookshop molto fornito e le zebre sempre attente alla sezione editoria per bambini… Vi segnalano albi e testi molto molto interessanti! Noi abbiamo fatto un bel rifornimento per l’estate con i testi Mondadori Electa, che ringraziamo per la bella esperienza 😉

Comments to: Mostre a Roma? Le zebre a Palazzo Altemps per “Savinio.Incanto e mito”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti