Nell’ambito della #MuseumWeek, di cui il team Zebrart si è occupato documentando ogni giornata, è emerso quello che potremmo definire un incontrovertibile dato di fatto: i piccoli musei sono più vivi che mai.

Il 29 marzo ci siamo recati nella splendida Versilia per fare visita ai nostri #zebramici dell’area archeologica di Massaciuccoli romana.

 

Zebre in trasferta!

Come immaginate le zebre in trasferta? Ve lo diciamo noi: strette come sardine in scatola, gli zoccoli frementi e i legamenti crociati devastati, non vedevamo l’ora di scendere a salutare lo staff del museo!

Dopo mille simpatiche peripezie, finalmente scorgiamo il ridente paesino di Massaciuccoli. Immerso nel verde, silenzioso e tranquillo, a noi zebre è sembrato un angolo di paradiso terrestre.

Una volta varcata la soglia del museo, veniamo accolti da un’onda profumata e leggera di lavanda, olive, cannella e agrumi: i visitatori stanno già lavorando alla produzione del proprio profumo secondo gli usi romani.

Noi di laboratori ne abbiamo visti tanti, ma vi assicuriamo che l’atmosfera a Massaciuccoli era davvero speciale, gli adulti si scambiavano consigli, i bambini erano completamente immersi nell’attività: un clima sereno e festoso, una vera gioia per il cuore!

Lo staff del Museo si è immediatamente occupato di noi zebre ritardatarie, mettendoci a nostro agio e spiegandoci la storia del profumo nell’età antica, le metodologie per il suo ottenimento e le fragranze più adoperate nel mondo romano. Siamo state bendate e abbiamo scoperto quanto possa essere difficile riconoscere le spezie o le fragranze più note dal solo profumo!

 

Massaciuccoli romana

Ci siamo anche cimentate nella produzione del nostro unguento… non ci crederete ma siamo riuscite ad abbinare discretamente profumi ed essenze!

In un secondo momento siamo stati guidati dallo staff lungo la straordinaria area archeologica che, estendendosi anche in altezza, permette di scorgere alla propria sommità un panorama mozzafiato.

 

Una gestione… condivisa!

Terme, calidarium, frigidarium, sedili per la sauna ancora intatti e visibili, antichi mosaici perduti, alcuni scoperti,  ritrovati e protetti dalla copertura “contemporanea” del museo, recupero dei materiali, riuso in età medievale, gestione e valorizzazione dell’area e didattica… ecco gli argomenti affrontati nella suggestiva passeggiata con la nostra guida!

Ma chi si occupa dell’area archeologica? I ragazzi del Gruppo Archeologico di Massaciuccoli, tutti volontari, sono guidati egregiamente dal direttore Francesco, che purtroppo non abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente ma che è sempre presente nei loro discorsi e anche dall’altro capo del loro cellulare 🙂

Una passione condivisa, l’amore per la propria terra, la voglia di scoprire la storia lontana del territorio, ecco cosa è emerso dalle loro parole e cosa ha acceso in noi la voglia di non andare via e di ritornarci presto…di certo con i racconti delle rievocazioni romane e delle cene conviviali le zebre sono state davvero tentate 😀

Abbiamo chiesto ai ragazzi di Massaciuccoli un regalo: le impronte delle loro mani. Ci sembrava un bel modo per portar con noi un po’ della loro voglia di fare e del loro entusiasmo, per non dimenticare mai cosa conta davvero nel nostro lavoro!

Speriamo di poter replicare la trasferta, ma saremo certamente le web-testimonial di tutte le iniziative di Massaciuccoli Romana: seguiteci e se programmate una vacanza in quelle zone… non perdete l’occasione!

A Massaciuccoli vi aspettano a braccia aperte!

Parola di zebre!

Monica e Silvia A. 

 

  1. Eventi
Bambini e arte contemporanea… facciamo conoscere l’arte attraverso l’esperienza di un laboratorio didattico a Roma! didattica a Roma Laboratorio didattico
Written by
  1. Eventi
Social media manager di tutta Italia armatevi di pazienza, molta caffeina e -nella vita è sempre meglio essere preparati- di un pitale vintage: MuseumWeek è tornato! MuseumWeek
Written by
  1. Eventi
Prosegue inarrestabile la #MuseuWeek, la settimana croce e delizia dei social media manager e degli operatori museali! Il terzo giorno è stato dedicato alla condivisione MuseumWeek
Written by
  1. Eventi
Amedeo Modigliani è in mostra presso Palazzo Blu a Pisa dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, un’occasione da non perdere che porterà il pubblico italiano a contatto con opere appartenenti alle collezioni del Centre Pompidou di Parigi.
Written by
  1. Eventi
Come ben sapete noi zebre siamo girovaghe e curiosissime: amiamo visitare musei e mostre, non ci stanchiamo mai di passeggiare per le bellissime strade delle nostre città d’arte italiane e siamo sempre felicissime di incontrare nuovi #zebrafriends. Giotto Grandi Mostre Milano Visita guidata
Written by
  1. Eventi
Sabato è la giornata del #favMW: qual è il vostro museo preferito? Quale mostra vi ha particolarmente colpiti? Spiegatecelo con un tweet! Durante la #MuseumWeek i musei sono davvero scatenati!
Written by
Next
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Gli #zebramici di Massaciuccoli romana
  • 8 Aprile 2015

    ci sono anch’io la più vecchia della banda,ma dom. ero altrove.mi dispiace non avervi conosciuto di persona,ma spero che ritorniate da noi x fare amicizia .un baciotto a tutte/i e …..arrivederci

    Reply
    • 8 Aprile 2015

      Ciao Alberta! Che peccato non averti conosciuta ma spero tanto che avremo modo di rifarci! Un abbraccio e a presto!

      Reply
Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

scuola primaria didattica museale attività didattica Laboratorio didattico scheda didattica didattica dell'arte arte e immagine analisi dell'opera Storia dell'arte #zebraprintable Museo Arte contemporanea