Dunque dal 1 Luglio 2014 la prima domenica al museo è gratis!

“La prima domenica di ogni mese è in ogni caso libero l’accesso a tutti gli istituti ed ai luoghi di cultura (…), ivi inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee”

Con queste parole contenute nel Decreto del 27 Giugno 2014, il così detto Decreto Franceschini, ill nostro Bel Paese va a modificare la normativa che regola l’accesso e il pagamento dei biglietti dei musei e degli altri luoghi di cultura, vecchia ormai di 17 anni (mi riferisco al Decreto 11 dicembre 1997, n. 507, concernente «Norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato»).

Musei gratis… a misura di portafoglio!

Siamo tutti consapevoli che il patrimonio storico artistico italiano è immenso, studiato e invidiato da tutto il mondo… ma noi italiani quanto conosciamo l’Italia?

L’arte, i monumenti, le biblioteche sono di tutti e la promozione della conoscenza e dello sviluppo della ricerca è sancito anche da uno dei primi articoli della nostra Costituzione (art.9 per la precisione), ma in che modo è possibile farlo?

Di certo un buon modo di partire e far conoscere la valenza artistica di un Paese come il nostro è ovviamente avvicinare i bambini all’arte con una corretta educazione artistica, basata sui principi della didattica dell’arte, creando coscienze che possano apprezzare tutto il bagaglio culturale che abbiamo a disposizione; ma se spostiamo il nostro focus dalle istituzioni scolastiche alla famiglia, altro centro educativo per eccellenza delle nostre nuove generazioni… che dire?

Quanto costa ad una famiglia media con due figli andare una domenica al museo?

Ancora troppo per vedere finalmente musei abbastanza affollati! Vi sarà di contro capitato di andare in Inghilterra, in Svezia, in Danimarca e vedere famiglie intere trascorrere delle ore al museo, pranzare magari lì e far divertire i bambini con attività creative organizzate!

Oltre all’aspetto culturale, di promozione e ad un diverso sistema politico è anche la gratuità dei musei che influenza le visite!

L’Italia con con questa bella iniziativa #domenicalmuseo promuove finalmente la sua arte permettendo a tutti, famiglie, bambini, privati cittadini, giovani e non, senza categorie restrittive e documenti da presentare, l’accesso libero e gratuito a più di 400 siti archeologici, musei, biblioteche e monumenti.

Clicca qui e consulta il sito del MiBACT per scoprire tutti i musei e gli altri luoghi di cultura che aderiscono all’iniziativa!

Colosseo Roma, domenica al museo gratis!

#domenicalmuseo l’arte è social

Con il biglietto gratuito nella prima domenica del mese l’arte diventa social, nel senso più ampio del termine. Un’occasione in più per uscire con la famiglia o con gli amici e incontrarne di nuovi, programmare interessanti attività anche con i bambini e scoprire magari luoghi della nostra città che non conoscevamo!

Bene… allora hashtag alla mano mettiamoci alla ricerca dell’iniziativa che più fa per noi e condividiamo la nostra esperienza!

Zebrart aspetta tutti i vostri consigli 😉

  1. Eventi
Cerchi una mostra Pop Art Roma? Non perdere l’occasione! mostra Roma
Written by
  1. Eventi
Klein e Fonatana a Milano: due universi paralleli, due grandi artisti del XX secolo che si incontrano e confrontano in una mostra che indaga i rapporti, gli incontri e le esposizioni tra Italia e Francia. Grandi Mostre
Written by
  1. Eventi
Nell’ambito della #MuseumWeek, di cui il team Zebrart si è occupato documentando ogni giornata, è emerso quello che potremmo definire un incontrovertibile dato di fatto: i piccoli musei sono più vivi che mai. attività manipolative Laboratorio didattico
Written by
  1. Eventi
Dal 16 al 22 marzo 2015 avrà luogo il Festival della Cultura Creativa che sarà diffuso su tutto il territorio nazionale. didattica a Roma Roma
Written by
  1. Eventi
Ci parla del progetto Cristian Camanzi di Artesplorando uno dei simpaticissimi volti di #faccedabloggerAAFmilano, nel suo guest post per Zebrart! Affordable Art Fair
Written by
  1. Eventi
Pensata per diventare uno strumento permanente di esplorazione della propria collezione, presso il British Museum la tecnologia virtuale è diventata realtà! didattica museale Museo
Written by
Next
No Comments
Leave a comment Cancel
Comments to: Domenica al museo, la prima è gratis!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

#zebraprintable Museo analisi dell'opera arte e immagine Storia dell'arte Laboratorio didattico attività didattica scuola primaria didattica dell'arte didattica museale scheda didattica Arte contemporanea