Dunque dal 1 Luglio 2014 la prima domenica al museo è gratis!
“La prima domenica di ogni mese è in ogni caso libero l’accesso a tutti gli istituti ed ai luoghi di cultura (…), ivi inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee”
Con queste parole contenute nel Decreto del 27 Giugno 2014, il così detto Decreto Franceschini, ill nostro Bel Paese va a modificare la normativa che regola l’accesso e il pagamento dei biglietti dei musei e degli altri luoghi di cultura, vecchia ormai di 17 anni (mi riferisco al Decreto 11 dicembre 1997, n. 507, concernente «Norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato»).
Musei gratis… a misura di portafoglio!
Siamo tutti consapevoli che il patrimonio storico artistico italiano è immenso, studiato e invidiato da tutto il mondo… ma noi italiani quanto conosciamo l’Italia?
L’arte, i monumenti, le biblioteche sono di tutti e la promozione della conoscenza e dello sviluppo della ricerca è sancito anche da uno dei primi articoli della nostra Costituzione (art.9 per la precisione), ma in che modo è possibile farlo?
Di certo un buon modo di partire e far conoscere la valenza artistica di un Paese come il nostro è ovviamente avvicinare i bambini all’arte con una corretta educazione artistica, basata sui principi della didattica dell’arte, creando coscienze che possano apprezzare tutto il bagaglio culturale che abbiamo a disposizione; ma se spostiamo il nostro focus dalle istituzioni scolastiche alla famiglia, altro centro educativo per eccellenza delle nostre nuove generazioni… che dire?
Quanto costa ad una famiglia media con due figli andare una domenica al museo?
Ancora troppo per vedere finalmente musei abbastanza affollati! Vi sarà di contro capitato di andare in Inghilterra, in Svezia, in Danimarca e vedere famiglie intere trascorrere delle ore al museo, pranzare magari lì e far divertire i bambini con attività creative organizzate!
Oltre all’aspetto culturale, di promozione e ad un diverso sistema politico è anche la gratuità dei musei che influenza le visite!
L’Italia con con questa bella iniziativa #domenicalmuseo promuove finalmente la sua arte permettendo a tutti, famiglie, bambini, privati cittadini, giovani e non, senza categorie restrittive e documenti da presentare, l’accesso libero e gratuito a più di 400 siti archeologici, musei, biblioteche e monumenti.
Clicca qui e consulta il sito del MiBACT per scoprire tutti i musei e gli altri luoghi di cultura che aderiscono all’iniziativa!
#domenicalmuseo l’arte è social
Con il biglietto gratuito nella prima domenica del mese l’arte diventa social, nel senso più ampio del termine. Un’occasione in più per uscire con la famiglia o con gli amici e incontrarne di nuovi, programmare interessanti attività anche con i bambini e scoprire magari luoghi della nostra città che non conoscevamo!
Bene… allora hashtag alla mano mettiamoci alla ricerca dell’iniziativa che più fa per noi e condividiamo la nostra esperienza!
Zebrart aspetta tutti i vostri consigli 😉
No Comments
Leave a comment Cancel