1. Orientamento e consulenze

Quattro motivi per cui la tua tesi di laurea può cambiarti la vita

Una delle attività che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni è quella relativa alle consulenze e all’orientamento per studenti o professionisti. In questo articolo vi parliamo di uno specifico ambito: la consulenza per la redazione della tesi per i laureandi in didattica o storia dell’arte!

Quanto è faticoso scrivere la tesi di laurea?

musei per la didattica digitale, consulenza tesi laurea

Scrivere la tesi è sicuramente una delle sfide più impegnative a cui siamo chiamati durante la nostra formazione, anche a causa della struttura universitaria italiana.

Nei grandi atenei, ma non è raro che capiti anche in quelli più piccoli, è già complesso intrattenere rapporti continuativi con i docenti: a volte non rispondono alle mail, saltano gli appuntamenti ai ricevimenti, non inseriscono informazioni chiare sulla propria pagina del sito del dipartimento.

Che sia chiaro: questa non è una critica al singolo docente. I professori universitari sono oberati di impegni burocratici (riunioni di dipartimento, riunioni con le istituzioni, riunioni con il rettore, scartoffie…),  accademici (devono preparare le lezioni, condurle, a volte organizzare prove in itinere da correggere) e di ricerca (partecipare come relatori ai convegni presuppone uno studio e aggiornamento continui così come pubblicare articoli o saggi!).

Quando si insegna all’università le giornate di 24 ore non bastano per portare a termine tutti gli impegni!

Può quindi capitare che a farne le spese siano gli studenti, soprattutto della triennale, ancora un po’ inesperti.

Anche quando riusciamo ad avere (finalmente!) un colloquio con il prof la situazione potrebbe non migliorare perché è molto difficile, soprattutto per chi è alle prime esperienze, avvicinarsi a temi complessi e articolati, che presuppongono mesi di studio preliminare e una certa dimestichezza con la bibliografia.

 Gli studenti universitari italiani sono fra i pochi in Europa a non scrivere nulla e a non avere contatti con archivi e biblioteche fino al momento della stesura della tesi.

Il problema principale è proprio questo: la struttura di molti corsi di laurea non permette agli studenti di esercitarsi nella scrittura e nella ricerca bibliografica. Per questa ragione la scrittura della tesi di laurea può rivelarsi un momento difficile.

didattica dell'arte, didattica museale

Quattro motivi per cui scrivere la tesi di laurea può cambiarti la vita!

In realtà il momento della stesura della tesi di laurea è uno dei più importanti e merita di essere ampiamente rivalutato! Non tutte le tesi di storia dell’arte devono essere uguali e non tutte devono partire dalle richieste del professore di riferimento.

Ecco le ragioni per cui non dovremmo mai sottovalutare l’importanza della redazione della tesi:

  • Consente di misurarci con una sfida nuova e interessante, che sicuramente ci farà crescere.

Lo studio preliminare, la redazione dell’indice, il reperimento delle fonti… Sembrano tutte operazioni noiose ma in realtà ci permetteranno di testare le nostre competenze e di potenziarle! Il problem solving non sarà più una dicitura messa casualmente sul curriculum 🙂

  • È l’occasione perfetta per chiederci: in quale settore voglio specializzarmi?

Ogni disciplina ha mille possibili applicazioni e per facilitare il nostro inserimento nel mondo del lavoro è preferibile scegliere un settore in cui specializzarsi. Anche nel nostro ambito è assolutamente necessario: ricordiamo infatti che essere uno storico dell’arte significa tante cose! 

Curatela, educazione museale, conservazione, catalogazione… Le opzioni sono veramente tante!

  • Permette di mettere il naso fuori dal nostro microcosmo e prendere contatti con le realtà (istituzionali e non) che più ci interessano

Una volta che abbiamo deciso in quale settore della nostra disciplina investire e abbiamo scelto un argomento affine… È il momento di dedicarci alle pubbliche relazioni! Ebbene sì, la stesura della tesi non nasce e muore all’interno di una biblioteca ma può consentire di coltivare relazioni e contatti importanti per farsi conoscere ed entrare nel mondo del lavoro. Fondazioni, associazioni, musei, liberi professionisti… Individua il tuo obiettivo e cerca di entrarci in contatto!

  • È il primo passo per costruire un proprio personale network di contatti

Ogni persona che incontriamo può sicuramente insegnarci qualcosa, soprattutto per muovere i primi passi nel mondo del lavoro! Facciamo domande, cerchiamo di assorbire più informazioni possibili e guardiamoci intorno: a volte il problema principale è quello di non conoscere le dinamiche basilari del sistema e i meccanismi di ingresso nel mondo del lavoro. Spesso non cogliamo delle opportunità… Semplicemente perché non sappiamo che esistono!

 

Consulenza per la redazione della tesi online

Per tutte queste ragioni non dovremmo mai sottovalutare l’importanza della redazione della tesi e, più in generale, di quel momento della nostra formazione.

È assolutamente normale sentirsi disorientati o non saper bene da dove cominciare: ci siamo passati tutti!

Avere a che fare con un tutor esperto può farti risparmiare moltissimo tempo e consentirti di massimizzare gli sforzi per raggiungere il tuo obiettivo.

Ecco quello che possiamo fare per te con le nostre consulenze per la redazione della tesi:

  • Aiutarti a definire il settore in cui vuoi specializzarti
  • Trovare insieme un argomento che ti permetta di approfondire le tue conoscenze ma al tempo stesso sviluppare contatti e creare il tuo network di settore
  • Consigliarti le strategie migliori per la ricerca bibliografia e la redazione dell’indice
  • Editing e correzione di bozze dei capitoli
  • Darti delle scadenze da rispettare e aiutarti a risolvere il famigerato blocco della “pagina bianca” 🙂
Scrivi a info@zebrart.it! Saremo felici di conoscerti e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!
Comments to: Quattro motivi per cui la tua tesi di laurea può cambiarti la vita

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti