1. Didattica

Come diventare educatore museale? Ecco come fare!

Come si diventa un educatore museale? Iniziamo col definire le professioni di educatore museale e di operatore museale e tutti i requisiti necessari per intraprendere questa carriera!

Che cos’è e come si fa a diventare educatore museale?

Coppia di bambini al museo

Partiamo da una considerazione necessaria: sai già nello specifico di cosa si occupa l’educatore museale? E quali sono le differenze con l’operatore museale?

Iniziamo a chiarirci le idee!

Molte professionalità svolgono il loro lavoro all’interno dei musei. L’educatore museale lavora all’interno dell’area dei servizi educativi dell’istituzione. L’operatore museale lavora più genericamente all’interno del museo, svolgendo mansioni che possono rientrare in quelle educative ma non necessariamente: si può essere impiegati nella comunicazione, nella conservazione o nella promozione, ad esempio.

Stabilito questo ci soffermeremo sulla professionalità dell’educatore museale, colui che lavora dunque nei servizi educativi (la vecchia definizione di area didattica ormai non ci piace più :D) all’interno di un’istituzione museale.

Il primo riconoscimento legale delle professionalità legate ai servizi educativi museali è recente: sebbene le sezioni didattiche dei musei siano state istituite con una circolare nel 1970, le professionalità del responsabile servizi educativi e affini sono state codificate solo nel 2001 con il cosiddetto “Decreto degli standard” (Decreto Ministeriale 10 Maggio 2001, Atto di indirizzo sui criteri tecnico – scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei).

Per la prima volta emerge il criterio di suddivisione delle professionalità del museo, secondo specifici criteri di competenza specifica: il servizio educativo è considerato necessario per il museo e si definisce la figura del Responsabile del servizio educativo che ha come

contenuti professionali di base attività di tipo tecnico-scientifico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti processi produttivi/amministrativi.

Le attività specifiche individuate dai legislatori sono l’educazione al patrimonio, la divulgazione scientifica e gestione dell’attività didattica, il coordinamento, la formazione insegnanti e operatori didattici.

Le figure dell’addetto al pubblico e dell’operatore museale sono stati definite così dal decreto degli standard:

lavoratori che, in possesso di conoscenze teoriche e pratiche, per la competenza relativa a specifici processi operativi, svolgono funzioni specialistiche nei vari campi di
applicazione.

Le attività specifiche individuate nella Tabella 1 del Decreto sono l’accoglienza e le informazioni al  pubblico con capacità di dialogo e comunicazione in almeno una lingua straniera e utilizzo di strumenti informatici e audiovisivi. Si nota che le competenze dell’operatore museale siano completamente assimilate al profilo dell’’assistente al pubblico; non vi sono codificate le mansioni che invece che normalmente un operatore museale e, nello specifico, un operatore didattico, svolge all’interno del museo.

Le competenze che oggi l’educatore museale dovrebbe avere, che non sono specificate nel Decreto in analisi ma che trovano d’accordo tutti i professionisti del settore, riguardano oltre la storia dell’arte e la conoscenza di almeno una lingua straniera, delle nozioni di didattica e pedagogia utili al lavoro e al rapportarsi con il pubblico, soprattutto di età scolare, che frequenta il museo.

Professioni museali: requisiti per fare l’educatore museale

Tutte le professioni che operano all’interno del museo sono regolate dalla Carta Nazionale delle professioni museali redatta dall’ICOM nel 2006, che definisce i requisiti necessari per le professioni museali. Qui viene definito chiaramente il ruolo dell’educatore museale e i relativi requisiti per intraprendere questa carriera.

Massaciuccoli laboratori didattici al museo

L’educatore museale è definito colui che:

 realizza gli interventi educativi programmati dal museo adeguandoli alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi destinatari.

Conduce attività didattiche, prende parte a gruppi di ricerca e progettazione, predispone gli spazi laboratoriali e contribuisce allo sviluppo formativo degli utenti che usufruiscono delle attività organizzate dai servizi educativi.

Di quali titoli di studio si deve essere in possesso? Ecco i requisiti di base che potete trovare nella Carta delle Professioni Museali aggiornata:

– Laurea triennale secondo l’ordinamento attuale o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in discipline attinenti il museo,

– corsi di formazione e/o master relativi alla pedagogia del patrimonio culturale,

– conoscenza almeno della lingua inglese.

Tutto chiaro? Qualche consiglio per lavorare come educatore museale 😉

Noi zebre non ci stancheremo mai di ripetere che i servizi educativi all’interno di un museo sono di fondamentale importanza: il ruolo di formare le giovani generazioni (ma ci battiamo sempre anche per quelle meno giovani :D) alla conoscenza e all’osservazione dell’arte non è cosa da poco!

Per avere cittadini rispettosi del patrimonio artistico e culturale bisogna formare generazioni che sappiano comprendere il valore di quello che è conservato nei musei e non solo!

materiali dell'arte per i laboratori didattici

La formazione dunque prima di tutto: vietato improvvisare! Ogni laboratorio didattico deve essere studiato e progettato al meglio. La ricerca è fondamentale, non possiamo risparmiarci!

L’esperienza e la passione sono imprescindibili nel nostro lavoro!

La passione è il motore che ti spingerà a sperimentare, a cercare il materiale migliore e a scoprire tutti i retroscena dell’opera che avrete già scelto come vostro oggetto del laboratorio; l’esperienza ti aiuterà a offrire un servizio sempre migliore.

Problematiche e criticità nella progettazione e nella conduzione del laboratorio didattico non saranno più delle bestie nere da scongiurare, il problem solving è necessario!

Vuoi diventare educatore museale? Iscriviti al nostro corso di formazione “Come diventare operatore museale”!

Leggi l’articolo con il programma e prenota subito il tuo posto!

Non sai se questo percorso è quello giusto per te? Scrivici per una consulenza o per prenotare uno dei nostri servizi di di orientamento!

 

 

 

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Come diventare educatore museale? Ecco come fare!
  • 11 Marzo 2019

    Grazie per questo bell’articolo!
    Piacerebbe tanto diventare anche a me un’educatrice museale 🙂

    Reply
  • 25 Novembre 2019

    Grazie per questo articolo!
    Mi piacerebbe molto intraprendere questa strada. Ho fatto una triennale in Storia e Tutela dei beni artistici e musicali, potrebbe essere un titolo valido? Inoltre hai qualche corso di formazione da consigliare inerente appunto alla didattica?
    Grazie

    Reply
  • 18 Gennaio 2020

    Sono una laureata in scienze pedagociche,potrei intrapendere qst strada?

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti