Aggiornamento! Questo è il grido di battaglia delle zebre! La didattica dell’arte non è una disciplina ferma, immobile e ripetitiva: è assolutamente al passo coi tempi e chi lavora nel campo non può permettersi di non studiare più!

Abbiamo seguito l’ultimo Convegno internazionale di studi tenutosi a Roma il 18 e 19 Febbraio 2016, presso l’Università La Sapienza: Comunicare il museo oggi: dalle scelte museologiche al digitale.

Come comunica il museo? Gli strumento dell’educazione al patrimonio e della didattica dell’arte

Convegno Comunicare il museo oggi, Roma 2016

Chi pensa che un Convegno sulla comunicazione del museo non tocchi i temi propri della didattica dell’arte, ha sbagliato di grosso! L’essenza dei servizi educativi all’interno del museo, grande o piccolo che sia, fanno della comunicazione il loro principale strumento e il loro obiettivo ultimo.

Il Convegno è stato seguito con grande attenzione dal pubblico presente in sede ma anche sui social: si parla di comunicazione e non si è certo dimenticato l’hashtag: #museoggi che su Twitter è entrato nei trend topic. A molti km di distanza musei, operatori e non solo hanno seguito e partecipato al dibattito collaterale che si è sviluppato online con twittatori seriali come noi zebre e molti altri.

Per vedere i numeri del Convegno Comunicare il Museo Oggi vi rimando volentieri al post che ha scritto Nicolette Mandarano, un’amica delle zebre, espertissima di comunicazione e BBCC nonchè una delle moderatrici del Convegno!

Certo che la comunicazione passa da scelte museologiche e museografiche precise, vediamo ad esempio una slide dell’intervento del simpaticissimo James Bradburne, attuale direttore della Pinacoteca di Brera, sulle didascalie troppo piccole, da scelte di comunicazione istituzionale e dalla gestione (professionale o meno) dei social network come veicolo comunicativo del museo, ma quasi nessuno dei tanti relatori presenti al Convegno di Roma, ha dimenticato la didattica!

importanza didattica delle didascalie nel museo

La comunicazione didattica del museo: esperienze e aggiornamento

Tra gli interventi che maggiormente hanno approfondito la tematica della didattica dell’arte e dell’educazione al patrimonio vi segnaliamo quello di Lida Branchesi (che in un blog di didattica come il nostro non dovrebbe avere bisogno di presentazioni 😉 ) che ci ha parlato del progetto Musart, un sistema museale tematico della Regione Lazio e l’intervento di Sofia Bilotta, responsabile Servizi Educativi al MAXXI di Roma che ci ha raccontato la scommessa del MAXXI: portare il museo fuori dal museo, precisamente tra i banchi di scuola!

Ci avete chiesto quali sono i punti di riflessione emersi dal Convegno, eccoli!

La comunicazione è innanzi tutto la scelta del linguaggio, e tutti i progetti educativi non possono prescindere da una profonda riflessione sul linguaggio utilizzato. Si deve rendere l’arte, l’opera o più in generale il bene culturale trattato, accessibile. Il linguaggio deve essere modulato certo a seconda del pubblico, si devono rendere certamente semplici alcuni concetti, ma mai fare una trattazione in maniera semplicistica!

Chi è il pubblico dei servizi educativi? Solo se si conosce il pubblico le programmazioni didattiche possono essere più mirate ed efficaci. E si deve indagare non solo sul pubblico che frequenta già il museo, ma anche su quello potenziale, per raggiungere l’ambito obiettivo di far conoscere e fruire il museo alla maggior parte dei cittadini.

Tutte le azioni didattiche devono partire da un bellissimo presupposto che la professoressa Lida Branchesi ha fatto suo in una vita dedicata a questi studi: ogni cittadino deve sentire suo il patrimonio, deve riconoscerlo come bene fondamentale e “proprio”. Lo scopo di educare al patrimonio è quindi quello di rendere consapevoli. Solo la consapevolezza, che si deve iniziare ad acquisire già da bambini, porta ad una maggiore tutela e valorizzazione dei nostri tesori, simbolo e identità del nostro territorio.

  1. Didattica
Ci occupiamo di formazione per insegnanti e operatori didattici da diverso tempo e per venire incontro alle richieste di chi segue abbiamo progettato un nuovo format: Pillole di didattica dell’arte. Corso di formazione tra arte, scuola e museo. corso di formazione formazione insegnanti formazione online formazione per operatori museali
Written by
  1. Didattica
  2. Impara l'arte
Quante volte avete pensato a progettare un laboratorio didattico, ma non vi è venuto in mente un’idea vincente? Oggi vi presentiamo un testo ricco di idee e spunti per educare all’arte: a scuola ma anche a casa! didattica dell'arte didattica museale Laboratorio didattico
Written by
  1. Didattica
  2. Eventi
Finalmente l’arte urbana invade anche la provincia! Non solo riqualificazione nelle grandi città ma anche progetti per i nostri bellissimi centri di provincia! Ecco la street art a Selci in Sabina, a 50 minuti da Roma, una nuova cittadina d’arte! Arte contemporanea didattica dell'arte Roma street art
Written by
  1. Didattica
  2. Interviste
Insegnare arte, un compito importante quello dei professori per educare alla bellezza le generazioni future. attività didattica intervista
Written by
  1. Didattica
La prima esperienza in assoluto di didattica dell’arte è donna, e anche le successive! Lo sapevi? Si avvivina l’8 Marzo e noi per la festa della donna andiamo alla scoperta delle primissime sperimentazioni di didattica museale in Italia! didattica dell'arte didattica museale Milano
Written by
  1. Didattica
Chi lavora nel mondo della scuola e dell’educazione sa bene che il panorama dei Bisogni Educativi Speciali e dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) è molto vasto. Oggi invece cerchiamo di fornire qualche informazione utile su un disturbo del neurosviluppo: l’autismo. Che cos’è l’autismo? Quali sintomi presentano i bambini e i ragazzi? autismo bisogni educativi speciali […]
Written by
Next
No Comments
Leave a comment Cancel
Comments to: Buone pratiche di didattica dell’arte e non solo: l’aggiornamento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

class="post-10445 post type-post status-publish format-standard hentry category-eventi tag-eventi-per-bambini-a-roma tag-roma tag-visite-guidate tag-visite-per-famiglie svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Abbiamo in programma una serie di attività per le prossime settimane a cui non vediamo l’ora di invitarvi! eventi per bambini a roma Roma visite guidate visite per famiglie
class="post-10422 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-attivita-in-classe tag-attivita-laboratoriale tag-dad tag-didattica-museale tag-formazione-online svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"
Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere! Che cos’è il podcast? i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una […]
Written by
class="post-10401 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi category-darte-e-dartisti tag-apprendimento tag-corsi-di-formazione tag-educazione-museale tag-formazione-online tag-gioco svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Giocare al museo: educare e progettare attraverso il gioco

Imparare giocando? Ebbene sì, è possibile! Non solo a scuola ma anche al museo! Leggi l’articolo e scopri il gioco come strumento di apprendimento per tutte le fasce d’età. apprendimento corsi di formazione educazione museale formazione online gioco
Written by class="post-10384 post type-post status-publish format-standard hentry category-didattica category-eventi tag-corsi-di-formazione tag-didattica-museale tag-educatori-museali tag-formazione-docenti tag-formazione-online tag-metodologie-didattiche svq-article has-post-thumbnail ty-thumb-left"

Educare al museo: il programma dei corsi online

Le pillole di didattica online ricominciano con una nuova edizione. Nuovi argomenti, stessa carica e stessa voglia di condividere le parti più belle del nostro lavoro e della nostra esperienza! Ti aspettiamo per approfondire, sperimentare e imparare insieme a educare al museo. corsi di formazione didattica museale educatori museali formazione docenti formazione online metodologie didattiche
Written by

Ultimi commenti

Tag Cloud

Laboratorio didattico scuola primaria Arte contemporanea didattica dell'arte analisi dell'opera Storia dell'arte Museo didattica museale scheda didattica #zebraprintable attività didattica arte e immagine