1. Didattica
  2. Eventi
  3. Formazione online
  4. Impara l'arte

Il podcast come strumento educativo a scuola e al museo

Il podcast è uno strumento molto interessante che possiamo utilizzare a scuola e al museo per interessanti attività didattiche. Vorresti scoprire come si fa un podcast a scuola e al museo? Continua a leggere!

Che cos’è il podcast?

i podcast fanno ormai da diversi anni parte della nostra vita “virtuale”: si tratta infatti di una tecnologia che consente di accedere a registrazioni audio disponibili su diverse piattaforme, alcune gratis altre a pagamento. Spotify, ad esempio, è una delle più famose!

come si fa un podcast a scuola e al museo

I podcast possono riguardare le registrazioni di trasmissioni radiofoniche da ascoltare in differita, oppure veri e propri programmi pensati per l’ascolto asincrono, centrati su un tema specifico.

Ne esistono migliaia: alcuni parlano di attualità e casi di cronaca, altri di bellezza e lifestyle, qualcuno di arte e cultura, altri di cucina… Insomma ce n’è veramente per tutti i gusti. Sono solitamente molto curati a livello tecnico: c’è un vero e proprio “copione” da leggere o recitare, (non c’è nulla di improvvisateo!), accompagnamento musicale, tagli e montaggio.

Come si fa un podcast a scuola con i ragazzi?

Il podcast ha visto crescere notevolmente la propria fortuna durante il 2020, conseguentemente ai lockdown, allo sviluppo di nuove abitudini e al consumo crescente di prodotti tecnologici.

È proprio in questa occasione che molti insegnanti hanno scoperto il potenziale educativo di questo strumento, decidendo di utilizzarlo anche per le proprie attività in DAD o in DDI.

il podcast a scuola e al museo
Credit: soundslikestudio.it, autore: S. Kohlmann

Il podcast, infatti, può essere un valido strumento educativo: può aiutare i ragazzi ad approcciarsi a tematiche affrontate durante il programma e spiegate con un linguaggio semplice (per esempio sono molto famosi i podcast di Alessandro Barbero in cui affronta temi complessi in modo coinvolgente) o per approfondire argomenti liminari, di cui non si riesce a trattare compiutamente nel corso delle lezioni.

Un altro modo molto interessante per usare questa tecnica consiste nel produrre un podcast di classe.

Come si fa un podcast al museo?

Il podcast si presta ad essere utilizzato anche al museo, nell’ambito di attività educative ben progettate. Anche in questo caso, infatti, nulla può essere improvvisato!

Lo spunto di partenza deve essere rappresentato necessariamente dalla conoscenza approfondita dell’argomento di cui vogliamo parlare. Può essere una singola opera o un autore, ad esempio, un movimento o un momento storico. A voi la scelta!

Per trarre spunti operativi possiamo poi passare all’ascolto critico dell’audioguida del museo: proviamo ad analizzarla insieme. A che pubblico si rivolge? Quanto è lunga? In che modo il pubblico viene stimolato all’osservazione? È un racconto recitato o un approfondimento tecnico?

Poi possiamo passare alla produzione vera e propria del nostro podcast!

 

Non ci sono date in programma, iscriviti alla newsletter per non perdere aggiornamenti!

Scrivici una mail a info@zebrart.it se hai bisogno di ulteriori informazioni o per organizzare un corso di formazione online solo per te e i tuoi colleghi!

 

 

 

Comments to: Il podcast come strumento educativo a scuola e al museo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti