Vuoi progettare un laboratorio didattico? Bene! Armati di carta, penna e originalità e segui i nostri consigli. La prima cosa da evitare è senza dubbio l’improvvisazione.
Può sembrare banale ma si parte sempre da una buona idea, ma come farla “funzionare”?
![Materiale per laboratorio didattico](https://zebrart.it/wp-content/uploads/2014/10/colori-lab1-300x169.jpg)
Un buon progetto per un laboratorio didattico non può prescindere dall’originalità, sia essa nel materiale scelto, sia nel concetto che si vuole insegnare o approfondire durante l’attività, sia nella metodologia didattica applicata.
E’ dunque utile mettere nero su bianco un progetto didattico, partendo da una bozza che evidenzi i punti salienti della nostra idea.
Ideare un’attività didattica: linee guida
Fatti venire un’idea convincente 😉 e poi prova a rispondere alle seguenti domande:
- Chi? Dobbiamo avere ben chiaro il pubblico destinatario al quale ci rivolgiamo. Questo ci consentirà di ideare attività differenziate per diverse fasce d’età.
- Perchè? Un laboratorio didattico può avere diversi obbiettivi: insegnare, far scoprire qualcosa, valorizzare, creare esperienza o addirittura promuovere o pubblicizzare un prodotto. Capire il perchè vi aiuterà nella scelta del giusto metodo.
- Che cosa? Si tratta di scegliere l’argomento, spesso imposto dalla struttura, dalla tematica o dal materiale che si ha a disposizione. Il nostro lavoro, nel rispondere alla domanda “che cosa?” sarà prettamente studio e ricerca sull’argomento. Invece di utilizzare materiali e tecniche nei modi consueti, in didattica è meglio uscire dagli schemi!
- Dove? Analizzare lo spazio dove si svolgerà il laboratorio è molto importante. Inutile specificare che sarebbe assurdo proporre attività che prevedono il movimento in spazi non adeguati (immaginate una corsa con i sacchi in una sala museale!). Calcolare bene lo spazio aiuta a gestire bene il laboratorio durante il suo svolgimento.
- Quanto? Avete pensato a quanto tempo durerà il vostro laboratorio? Provate sempre a realizzare la vostra attività prima di proporla. Verificherete il tempo impiegato e non solo. Se vi risulterà difficile probabilmente andrà modificata per adattarsi al vostro pubblico! In un progetto didattico è indispensabile calcolare e verificare la disponibilità economica non solo dei materiali anche considerando la prestazione lavorativa, il numero di operatori coinvolti e il loro compenso.
Sporchiamoci le mani!
Adesso hai l’idea e la tua base teorica (il foglio con le risposte!), non rimane che testare la tua “invenzione”.
Un consiglio è quello di mettere in pratica in prima persona l’attività didattica che hai progettato e di proporla, perché no, ad amici e parenti! Loro si divertiranno, e tu avrai nell’immediato uno strumento di valutazione: reazioni, tempi, difficoltà, commenti e suggerimenti che ti saranno utili per migliorare il tuo progetto.
Tieni sempre in considerazione il pubblico a cui ti rivolgi e prova a metterti nei loro panni, se ti coinvolge e ti diverte, contagerai gli altri!
Nella sezione download troverai esempi di progetti laboratoriali già realizzati, puoi prendere spunto o partire da zero.
Quali sono le tue esperienze?
Hai già progettato laboratori didattici? Com’è andata?
Faccelo sapere nei commenti.
A presto
No Comments
Leave a comment Cancel