1. Didattica

Laboratori didattici a scuola: qualche consiglio per le insegnanti!

Graduatorie, tagli, mancanza di risorse, progetti esterni, finanziamenti… il mondo della scuola è davvero complicato! Lo sanno bene le insegnanti che convivono tutti i giorni con una realtà difficile da gestire. E allora, vuoi per l amnacanza di fondi, vuoi per le situazioni spesso non rosee delle famiglie, vuoi per un’offerta a volte non professionale degli “esperti esterni”, intere classi non accedono a progetti didattici o laboratori specifici durante l’anno.progetti didattici a scuola

Laboratori didattici in classe progettati dalle insegnanti!

Molte insegnanti allora ( ho avuto la fortuna di conoscerle davvero tante) si rimboccano le maniche, tornano a studiare arte e tecniche specifiche per metterle a disposizione degli alunni, creando un progetto da realizzare all’interno delle ore scolastiche in classe, dove sviluppare temi specifici, con un approccio diverso…manuale, pratico, laboratoriale!provare un'attività laboratoriale

E allora ci siamo…le insegnanti stesse progettano tante attività laboratoriali per i propri alunni! Ma come riuscire a progettare un buon progetto, che sia un valido arricchimento per i bambini coinvolti? Quali tematiche scegliere? E quali le tecniche più interessanti da proporrei ai bambini?

Come progettare un laboratorio didattico in base alla programmazione

  • Progetta il tuo percorso didattico!

Così come abbiamo già detto varie volte  sono fermamente convinta che alla base di un laboratorio riuscito ci sia sempre una buona progettazione didattica a monte!

Quindi il primo e imprescindibile consiglio che voglio dare agli insegnati, ma che è allargato a chiunque stia pensando di realizzare una qualsiasi attività didattica è quello di progettare!!!

Progettare significa definire gli obiettivi e le metodologie, stimare costi e tempi, fissare bene le idee e le attività, calcolare rischi, problemi e difficoltà che potremmo incontrare nel percorso e dunque studiarne la fattibilità e le eventuali soluzioni.laboratorio didattico con acquerelli

  • Scegli l’attività giusta per la tematica affrontata!

La tematica….a volte può essere scelta, a volte può essere imposta (come ad esempio anniversari storici importanti)! L’obiettivo della progettazione di un progetto didattico è senza dubbio quello di rendere l’approfondimento un momento formativo interessante e perché no, divertente per i bambini.

Spazio dunque alla creatività: la tematica scelta va affrontata e condivisa con tutte le insegnanti! Chi lo ha detto che solo  con l’insegnante di Arte e Immagine può proporre progetti laboratoriali?

L’attività o le attività diverse che si proporranno per tutta la durata del laboratorio, vanno modulate in base alle capacità dei bambini: nessuna deve risultare troppo “difficile”! Il momento del laboratorio pratico deve risultare un momento di condivisione piacevole e rilassante…. ovviamente un po’ di concentrazione deve essere richiesta!

  • Parola d’ordine: interdisciplinarità!

I migliori progetti didattici (e quelli più riusciti!) sono quelli condivisi, dove con ciascuna materia i bambini affrontano un diverso aspetto della tematica trattata dal progetto didattico! Ne è un esempio il progetto didattico su Giotto che abbiamo realizzato in una scuola primaria a Novara , dove sono state coinvolte tutte le insegnanti: arte e immagine, religione, storia, scienze, italiano… tutte insieme per un unico obiettivo! 😉

E voi? Che progetto didattico volete realizzare nella vostra scuola?

Noi zebre siamo sempre pronte per fornirvi il nostro aiuto… dalla progettazione alla realizzazione!

Scriveteci!!!

People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Comments to: Laboratori didattici a scuola: qualche consiglio per le insegnanti!
  • 16 Novembre 2015

    Ciao! Mi chiamo Eliana e sono un’appassionata d’arte e di pittura… Sto progettando insieme ad un’amica che si occupa di benessere dei laboratori creativi per persone di qualsiasi età… volevo improntare gli incontri sul colore (utilizzando o acquerello o acrilico) e addirittura arrivare ad un percorso sensoriale che coinvolga le persone utilizzando la musica e i materiali. Non volevo complicarmi le cose, quindi sono alla ricerca di piccoli esercizi pittorici propedeutici che possano invogliare le persone a dipingere. . .
    Qualche suggerimento?
    Grazie mille e complimenti per il bel blog e le bellissime idee 🙂

    Grazie molte
    Eliana
    cuoreeanimaacolori.blogspot.it

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti