Proviamo a rispondere alla domanda più gettonata nei messaggi privati dell’estate: come faccio a progettare azioni educative efficaci? Si intende ovviamente partendo dall’arte come pretesto per la progettazioni di attività didattiche e laboratori.
Ce lo hanno chiesto docenti ma anche molti educatori museali e per questo motivo abbiamo deciso di mettere insieme tutte le idee e organizzare una nuova pillola di didattica online, il format di lezioni “condensate” in 60 min che ci consente di approfondire un solo argomento e di fornirvi gli spunti pratici immediatamente applicabili.
Progettare laboratori didattici o altre azioni educative? Come scegliere la tipologia di attività da proporre?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo valutare attentamente alcune variabili che ci porteranno alla corretta progettazione e garantirci l’efficacia della nostra azione educativa.
Facciamo qualche esempio.
IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO
Conosciamo il nostro pubblico di riferimento? Abbiamo un target ben stabilito? Se si, quali sono le esigenze educative del nostro pubblico? Certe volte ci capita di studiare azioni educative brillanti e originali, tuttavia non di successo.
OBIETTIVI EDUCATIVI, DIVERTIMENTO E GRATIFICAZIONE
Hai mai pensato che gli obiettivi educativi dovrebbero fondersi con un generale divertimento nell’eseguire l’attività e corrispondere ad una gratificazione personale dei partecipanti? Ogni pubblico ha esigenze diverse e modalità di divertimento che si innescano “giocando” attraverso regole e materiali che variano a seconda della tipologia di pubblico. Un’azione educativa efficace è un’azione che consente di apprendere divertendosi e che consente di sentirsi appagati e gratificati.
LABORATORIO DIDATTICO O CHE ALTRO?
Spesso quando parliamo di progettare azioni educative il primo pensiero che viene in mente è quello di progettare laboratori didattici. Certamente la pratica laboratoriale è una pratica efficace e consolidata sia a scuola che al museo ma hai mai pensato di declinarla rendendola itinerante, performativa o digitale?
Ci sono altri parametri che il professionista dell’educazione deve valutare per progettare la sua azione educativa e nella nostra Pillola di didattica online cercheremo di schematizzarli e prenderli in esame tutti, con la consapevolezza che forse non progetteremo mai l’azione educativa perfetta ma una efficace al raggiungimento dei nostro obiettivi, quella si!
Ne parleremo con la consueta modalità tipica delle zebre: aperte al confronto, con un linguaggio informale, facendo esempi pratici per cercare di ispirarvi nel lavoro di tutti i giorni e nella progettazione della nuova stagione educativa!
Un manuale di buone pratiche di didattica dell’arte
Vuoi altro materiale di approfondimento oltre al corso online?
Abbiamo progettato ( e continuiamo imperterrite a farlo!) azioni educative per numerosi musei ma anche per la scuola e le abbiamo raccontate spesso in video.
Lo scorso anno però abbiamo fatto di più! Abbiamo cercato di racchiudere le buone pratiche della progettazione delle azioni educative che partono dall’arte come pretesto per la costruzione di percorsi educativi in un manuale edito da Edises: Didattica dell’Arte nel primo ciclo di istruzione.
PILLOLE DI DIDATTICA ONLINE
Come progettare azioni educative efficaci a scuola e al museo
Di che cosa parleremo?
Parleremo delle variabili che trovi in questo articolo e di molte altre da tenere in considerazione e soprattutto ti faremo vedere come mettere per iscritto la progettazione della tua azione educativa. Sarà molto utile per evitare errori, per avere tutto ben chiaro, per formare altri educatori o semplicemente per proporla a possibili clienti, direttori, ecc.
SOLO CORSO ONLINE – 24,99€
Non ci sono date in programma, iscriviti alla newsletter per non perdere aggiornamenti!
Scrivici una mail a info@zebrart.it se hai bisogno di ulteriori informazioni o per organizzare un corso di formazione online solo per te e i tuoi colleghi!
No Comments
Leave a comment Cancel