1. Eventi

Barocco: arte per bambini!

Verrà inaugurata il 1 aprile, presso Palazzo Cipolla, la mostra intitolata Barocco a Roma. La meraviglia delle arti. Gli appuntamenti dedicati ai più giovani sono tantissimi: scopriamoli insieme!

Il Barocco (di cui avevamo già parlato nell’articolo dal titolo i maggiori esponenti del Barocco) non è solo uno stile o una corrente artistica: è l’attitudine spirituale di un intero secolo e ha annoverato tra i più grandi artisti di tutti i tempi (volete un esempio? Eccovi un articolo su Bernini e Borromini!).

La mostra, che terminerà il 26 luglio 2015, ospita opere mai viste in Italia come il Contro-progetto per il colonnato di piazza San Pietro di Bernini; saranno presenti anche i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e l’Estasi di Santa Teresa (che provengono da San Pietroburgo) nonché il Ritratto di Costanza Bonarelli.

Non mancheranno opere di Nicolas Poussin (cartone per l’arazzo Mosè fanciullo calpesta la corona del faraone), Guido Reni (Atlanta e Ippomene, proveniente dal Museo di Capodimonte), Pietro da Cortona (Trionfo di Bacco), Simon Vouet (Tempo vinto dall’Amore e dalla Bellezza in prestito dal Museo Nacional del Prado), il Guercino (Santa Maria Maddalena penitente) e Giovanni Lanfranco (Angeli musici).

bernini apollo
G. Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, 1622 – 25. Galleria Borghese, Roma.

Giochi ad arte per bambini!

Per i bambini delle scuole dell’infanzia (4 – 5 anni) è previsto il laboratorio intitolato Dipingiamo la musica. Durante la visita verrà prestata grande attenzione agli strumenti musicali risalenti al Seicento e, ascoltando dei famosi brani dell’epoca, i piccoli visitatori ne dipingeranno l’armonia su una tela.

barocco esponenti
P. da Cortona, Trionfo della Divina Provvidenza, 1639. Palazzo Barberini, Roma.

Per i bambini della scuola primaria, dai 6 ai 10 anni, è invece previsto il laboratorio dal titolo Con la testa tra le nuvole. Cosa accomuna tantissime opere pittoriche barocche? La presenza delle nuvole! Queste, infatti, servono per enfatizzare l’effetto scenografico donando profondità agli episodi narrati. Dopo la visita, i bambini saranno invitati a costruire la propria nuvola servendosi dei più svariati materiali.

Per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni sarà disponibile il laboratorio dal titolo Emoticon: lavorando sulla fisionomia dei personaggi che avranno modo di osservare in mostra, i ragazzi potranno poi re-interpretarla, grazie agli specchi, e tradurla, infine, in emoticon.

 

Laboratori per famiglie

Dal 12 aprile al 31 maggio, sono previste attività nuove e divertenti ogni domenica. Dalle ore 11:00, infatti, mentre i bambini saranno impegnati nelle attività laboratoriali, i genitori potranno visitare la mostra usufruendo della riduzione sul costo del biglietto.

arte per bambini
J. Sustermans, Ritratto di Galileo Galilei, 1636. National Maritime Museum, Greenwich.

In Opere da far girar la testa del 19 aprile, ad esempio, l’attenzione dei più giovani verrà focalizzata sulle linee curve, morbide e sinuose, degli elementi architettonici, delle figure umane e dei paesaggi rappresentanti nelle opere barocche; la parte laboratoriale prevede un’attività sulle linee geometriche.

In Bernini a tutto tondo, prevista per il 10 maggio, si punterà l’attenzione su Gianlorenzo Bernini, protagonista della scena barocca romana e artista di fama internazionale. Dopo aver osservato attentamente le sue opere, i ragazzi potranno ricostruire il busto di Sant’Ambrogio a modo proprio.

Il 24 maggio, ci si concentrerà su un altro importante personaggio: Galileo Galilei (1564 – 1642), fisico e filosofo della natura. Nell’attività intitolata Con gli occhi di Galileo scopriremo cos’è un cannocchiale, come funziona e come è stato inventato. Galileo, infatti, è stato il primo a scoprire che la superficie della Luna non è affatto liscia come sembra! I ragazzi saranno quindi invitati a osservare attentamente un sasso per poi procedere alla realizzazione di una sua rappresentazione, proprio come Galileo.

Comments to: Barocco: arte per bambini!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti