Una risorsa didattica digitale per intraprendere un percorso didattico dedicato alla Luna, tra dipinti romantici, film, opere d’arte contemporanea e versi famosissimi!

Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sulla Luna in PDF

percorso multidisciplinare sulla lunaLa Luna tra arte, cinema e letteratura per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire una visione trasversale sullo stesso argomento: la Luna,  a partire dalla storia dell’arte. Come possiamo studiare la Luna da diverse prospettive coinvolgendo materie scolastiche differenti? Ecco una risorsa didattica multidisciplinare, intuitiva e coinvolgente, 9 pagine in formato PDF con una selezione di opere artistiche, letterarie e cinematografiche che ci parlano del nostro satellite!

All’interno della risorsa in pdf puoi trovare testi, analisi di opere d’arte, una mappa concettuale e tanti link per approfondire attraverso articoli, PDF e video molti degli argomenti connessi.

La luna: argomenti e discipline trattate nel PDF

 

Nel percorso didattico interdisciplinare dedicato alla luna potrai leggere e analizzare Alla Luna di Giacomo Leopardi, scoprire come Caspar David Friedrich dipinge la luna nei suoi paesaggi romantici e comprendere come ancora oggi gli artisti siano affascinati dal nostro satellite con le stampe pop di Andy Warhol, le superfici lunari di Giulio Turcato e le istallazioni di Fabio Mauri.

Troverai tante curiosità come un focus sull’allunaggio in diretta TV e i riferimenti cinematografici principali!

A chi è rivolto

Studenti – Un valido aiuto per preparare la tesina d’esame, per avere a portata di click le immagini, i contenuti e tutti gli approfondimenti necessari per creare collegamenti interdisciplinari e una comoda mappa concettuale che riassume graficamente e con le informazioni base tutti gli argomenti riferiti alla Luna tra arte, cinema e letteratura.

Docenti- Uno strumento per la didattica digitale a distanza, da consegnare ai propri alunni o per preparare la lezione in classe. Un supporto per realizzare lezioni o videolezioni articolate, coinvolgenti e multidisciplinari. Attraverso i link cliccabili nella risorsa è possibile approfondire ulteriormente gli argomenti trattati anche attraverso post, testi, video e immagini a supporto della didattica. Le attività didattiche suggerite aiuteranno gli studenti nella produzione e rielaborazione dei contenuti appresi nella lezione.

Educatori- Un supporto digitale pensato per progettare laboratori didattici interdisciplinari, attraverso un percorso fatto di testi, immagini, link a video e approfondimenti, che evidenzia come lo stesso argomento possa essere affrontato da diverse prospettive. Le attività didattiche suggerite potranno essere la base di partenza per la realizzazione di elaborati e altre attività di sperimentazione e manipolazione di materiali al museo o a scuola.

Come scaricare la risorsa per la didattica digitale Zebrart?

1- Clicca sul pulsante qui sotto e scarica La luna tra arte, cinema e letteratura e sarai reindirizzato alla pagina paypal per effettuale la donazione;

2- Effettua la donazione con pagamento sicuro paypal e aspetta la mail;

3- Segui le istruzioni contenute nella mail, clicca sul link presente e scarica il file della tua risorsa didattica!

Perché queste risorse didattiche sono a pagamento?

Su Zebrart trovate tantissimo materiale gratuito da leggere online o da scaricare in PDF: giochi da fare a casa, idee per la didattica dell’arte e museale, lezioni per tutti i gradi scolastici. Il materiale che trovate in questa pagina, invece, a fronte dello studio per la realizzazione e completezza della risorsa, prevede una piccola donazione all’associazione Zebrart: abbiamo deciso di utilizzare i proventi di queste risorse didattiche per finanziare un’iniziativa di aggiornamento dedicata a docenti ed educatori, che grazie alla nostra passione e alla tua donazione sarà completamente gratuita. Ci siamo già messe all’opera!

Scarica subito 👇

Dona con paypal: 2.99 EUR
Comments to: Percorsi digitali interdisciplinari – La Luna tra arte, cinema e letteratura

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *