Il progetto

Didattica dell’arte in digitale e al museo: la storia di ZEBRART

Zebrart nasce come progetto editoriale web nel 2013 su iniziativa di un gruppo di giovani storiche dell’arte. L’anno successivo diventa associazione culturale.

Oggi zebrart è Silvia Andreozzi e Monica Palmeri: instancabili storiche dell’arte appassionate di didattica dell’arte e nuove tecnologie  Nel corso degli anni ci siamo occupate di didattica dell’arte a scuola e presso numerosi musei in tutta Italia, da Reggio Calabria a Milano, passando per Firenze e ovviamente Roma dove siamo di base.

Crediamo fortemente nel valore educativo dell’arte e per questa ragione portiamo avanti solo progetti in cui crediamo, curandoli sempre con amore.

Servizi educativi, formazione educatori museali, comunicazione per il patrimonio: questo e molto altro è Zebrart

La nostra attività si sviluppa su più fronti, grazie a competenze trasversali che abbiamo acquisito e affinato nel corso degli anni di studio, di ricerca e sperimentazione.

Comunicazione settore culturale: scrivere e promuovere didattica e patrimonio

Promuoviamo la conoscenza della storia dell’arte, della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso la stesura di articoli SEO friendly su temi diversificati (storia dell’arte, storia della didattica dell’arte, metodologie didattiche, materiale di studio e approfondimento, restauro e conservazione, libri e albi illustrati, il digitale nei processi di apprendimento…), attraverso strategie editoriali per la comunicazione del patrimonio, collaborazioni editoriali online e su carta stampata.

Supportiamo l’azione educativa di operatori e docenti attraverso la progettazione di schede didattiche e materiale da scaricare gratuitamente. Ci occupiamo di progettazione di supporti didattici per i servizi educativi di musei, aree archeologiche e associazioni di promozione del territorio.

Consulenze per il museo e formazione per educatori e docenti

Offriamo consulenze per la stesura di piani strategici per la comunicazione di eventi e di attività educative sul territorio nazionale. Ci rivolgiamo a realtà private che operano sul territorio nazionale, come associazioni o cooperative, ed a enti pubblici come musei e istituzioni.

Progettiamo percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale in presenza e in digitale per istituzioni pubbliche e private.

Formiamo il personale dei dipartimenti educativi, cooperative e aziende che si occupano dei servizi di accoglienza, mediazione culturale e didattica attraverso corsi progettati per rispondere a esigenze specifiche.

Collaboriamo con enti territoriali che si occupano di formazione professionale in tutta Italia. I nostri ambiti di competenza sono la didattica dell’arte e museale, la gestione dei servizi educativi, di accoglienza e di biglietteria, la comunicazione per il settore culturale (tra cui social, newsletter e indicizzazione SEO).

DIVENTA SOCIO DELL’ASSOCIAZIONE ZEBRART

I soci dell’associazione Zebrart sono i destinatari privilegiati delle nostre attività di supporto nella progettazione ed esecuzione di azioni educative, consulenza e formazione.

Per diventare soci basta cliccare sul bottone qui sotto e corrispondere una quota associativa pari a 2€. Riceverai subito una mail con tutti i dettagli.

L’iscrizione è valida fino al 31 dicembre dell’anno corrente.

Voglio la mia TESSERA ZEBRART 2021Accetto le condizioni del tesseramento