1. Eventi

TuoMuseo crowdfunding: il futuro dell’arte è oggi

In Italia ci sono 4588 musei e il 70% dei turisti pianifica online le proprie visite turistiche: questi sono solo alcuni dei dati da prendere in considerazione prima di avventurarsi nel progetto messo in moto da TuoMuseo, oggi in piena campagna crowdfunding.

TuoMuseo è tra i quattro progetti a livello europei segnalati per la capacità di innovare nel settore del turismo culturale.

Europeana – Commissione Europea

TuoMuseo scheda opera

Che cos’è TuoMuseo?

TuoMuseo si presenterà come una piattaforma digitale, ludica, interattiva e partecipativa, creata per far incontrare la domanda e l’offerta nel settore culturale.

Tutto inizia quando Fabio Viola, 9° Game Designer al mondo, inizia a notare degli elementi di tangenza tra il mondo dei beni culturali e il mondo dei videogiochi: l’idea della gamification del patrimonio culturale nasce dalla volontà di avvicinare i più giovani al mondo dell’arte.

L’idea iniziale prende forma: viene studiata, analizzata, smontata, migliorata e, infine, presentata ad un Hackathon*  tenutosi a Siena e organizzato da Europeana, il braccio culturale della Commissione Europea per la digitalizzazione del patrimonio storico-artistico. TuoMuseo vince un premio in denaro: può finalmente iniziare a lavorare sul progetto pilota, che riguarda la città di Siena.

Gamification del patrimonio culturale: cosa vuol dire?

Dagli anni ’80 i videogiochi si sono imposti nel nostro panorama quotidiano quale forma di intrattenimento estremamente popolare. Dei cosiddetti nativi digitali, cioè i bambini e i ragazzi nati dopo l’anno 2000, una buona parte (circa il 70%) sa usare il tablet dei propri genitori e il 77% di questi lo usano per scaricare e utilizzare videogiochi.

L’idea alla base di TuoMuseo consiste nel trasportare alcuni elementi tipici del mondo dei videogame a quello del settore culturale, impostando un approccio interattivo e ludico con la materia sulla base della fun theory, ossia della teoria secondo la quale inserendo una componente di divertimento in azioni abitudinarie e di routine, essa può contribuire a modificare in positivo i comportamenti umani.

 

TuoMuseo gamification

 

Con TuoMuseo l’arte diventa un… gioco da ragazzi!

TuoMuseo avrà caratteristiche uniche nel proprio genere. Innanzitutto accorcerà le distanze tra visitatori e musei, grazie alla creazione di un Motore che sarà presto reperibile in Open Source, che attingerà direttamente dal sito di Europeana, Wikimedia e dei gestori musei. Tutto ciò sarà indispensabile per rendere fruibile su un unico database il nostro patrimonio culturale, che si potrà sfogliare liberamente nel rispetto dei diritti d’autore.

Si potranno prenotare le visite in base ai contenuti di ciascun museo; gli utenti potranno scrivere i propri commenti dopo la visita e, proprio come se si trattasse di un social network, si potranno condividere, scaricare ed esprimere apprezzamenti.

TuoMuseo si propone come strumento per portare i visitatori all’interno dei musei ed è infatti totalmente integrabile con i Beacons e QrCode . Avrà al suo interno un sistema e-commerce, utilissimo per acquistare i biglietti o scaricare pubblicazioni in formato digitale.

La gamification consisterà nel premiare l’esperienza sia fisica che digitale nei musei e nelle città: ci saranno delle missioni studiate per incentivare l’utente a prendere contatti con istituzioni culturali e monumenti della propria città, se la missione sarà portata a termine con successo, al fruitore verrà affidato un punteggio utile a determinare la sua posizione all’interno della classifica generale del portale e, ove previsto, verrà assegnato un premio.

Dal portale TuoMuseo sarà possibile adottare un’opera: basterà cliccare sull’immagine corrispondente per donare liberamente una somma che verrà utilizzata per preservare e provvedere ad essa. Ci sarà, infine, un’importante vetrina per gli artisti contemporanei, che potranno mostrare le immagini fotografiche delle proprie opere.

 

TuoMuseo gamification e classifica

 

TuoMuseo crowdfunding: un progetto che diventa realtà

Grazie al sostegno di Telecom Italia, il progetto TuoMuseo ha lanciato una campagna di crowdfunding, un modo abbastanza diffuso già da qualche anno per chiedere finanziamenti a soggetti privati. Il crowdfunding sta avendo molto successo anche nel settore storico-artistico: basti pensare alla campagna del Musée du Louvre per i restauri della Nike di Samotracia (1 milione di euro raccolti in 3 mesi).

 

A TuoMuseo servono almeno 15.000€ per terminare lo sviluppo tecnologico e avere una figura dedicata che si interfacci con le istituzioni museali! Mancano poco più di 80 giorni alla chiusura della campagna…

Per sostenere la campagna di TuoMuseo basta visitare il sito WithYouWeDo e selezionare l’importo che si desidera donare.

 

* Hackathon è un termine che indica un evento al quale partecipano esperti di informatica a vario titolo.

Comments to: TuoMuseo crowdfunding: il futuro dell’arte è oggi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti