Amedeo Modigliani è in mostra presso Palazzo Blu a Pisa dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, un’occasione da non perdere che porterà il pubblico italiano a contatto con opere appartenenti alle collezioni del Centre Pompidou di Parigi.

Modigliani si reca nel 1906 a Parigi dove entra in contatto con artisti quali Picasso, Chagall, Soutine e Brancusi. Condusse una vita dissoluta e morì ad appena trentacinque anni perché affetto da tubercolosi. La compagna Jeanne, in preda alla più cieca disperazione, si suicidò pochi giorni dopo.

André Warnod, scrittore e critico d’arte francese, coniò la famosa espressione Scuola di Parigi per definire l’attività di un gruppo di artisti che, nei primi anni del Novecento, lavorarono nella capitale francese. Molti di loro, come lo stesso Modigliani, non ebbero grande fortuna ma vissero tra gravi ristrettezze economiche; altri, come Pablo Picasso, conobbero invece fama e celebrità.

In concomitanza all’evento di Palazzo Blu a Pisa, sarà possibile visitare al Museo Nazionale di San Matteo i “Falsi” Modigliani, sculture attribuite erroneamente all’artista livornese che suscitarono innumerevole scalpore.

Nella mostra a Palazzo Blu verranno esposti i ritratti realizzati da Modigliani, forse la parte più nota e apprezzata della sua produzione, le opere scultoree e i disegni, ottenendo una panoramica della sua vicenda personale e artistica.

palazzo blu pisa modigliani
A. Modigliani, Elvire con colletto bianco (dettaglio), 1917 – 18. Olio su tela, Pinacothèque de Paris.

 

Palazzo Blu – Pisa

Amedeo Modigliani et ses amis 

Lungarno Gambacorti 9, Pisa
dal 3 ottobre al 15 febbraio 2014
Orari

Lunedì – Venerdì: 10 – 19

Sabato – Domenica: 10 – 20

(i biglietti vengono venduti fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura)

Biglietti

Intero singolo: 10 € (audioguida compresa)

Ridotto: 8,5 € (audioguida compresa) riservato ai visitatori fino ai anni 25, a quelli oltre i 65 e ai portatori di handicap.

Gratuito: per i minori di 12 anni, possessori della tessera ICOM, giornalisti iscritti all’albo, un accompagnatore per un disabile che ne presenti necessità, un accompagnatore per i gruppi e due accompagnatori per gruppi scolastici.

Sono previste visite guidate per bambini e ragazzi.

Laboratori didattici

Sono previste attività differenziate per fasce d’età (4 – 6 anni; 6 – 13 anni) volte a guidare i piccoli visitatori nella comprensione delle opere dell’artista italo-francese.

Per maggiori informazioni: Palazzo Blu Pisa Modigliani

Comments to: Palazzo Blu Pisa Modigliani et ses amis

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud