Amedeo Modigliani è in mostra presso Palazzo Blu a Pisa dal 3 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015, un’occasione da non perdere che porterà il pubblico italiano a contatto con opere appartenenti alle collezioni del Centre Pompidou di Parigi.
Modigliani si reca nel 1906 a Parigi dove entra in contatto con artisti quali Picasso, Chagall, Soutine e Brancusi. Condusse una vita dissoluta e morì ad appena trentacinque anni perché affetto da tubercolosi. La compagna Jeanne, in preda alla più cieca disperazione, si suicidò pochi giorni dopo.
André Warnod, scrittore e critico d’arte francese, coniò la famosa espressione Scuola di Parigi per definire l’attività di un gruppo di artisti che, nei primi anni del Novecento, lavorarono nella capitale francese. Molti di loro, come lo stesso Modigliani, non ebbero grande fortuna ma vissero tra gravi ristrettezze economiche; altri, come Pablo Picasso, conobbero invece fama e celebrità.
In concomitanza all’evento di Palazzo Blu a Pisa, sarà possibile visitare al Museo Nazionale di San Matteo i “Falsi” Modigliani, sculture attribuite erroneamente all’artista livornese che suscitarono innumerevole scalpore.
Nella mostra a Palazzo Blu verranno esposti i ritratti realizzati da Modigliani, forse la parte più nota e apprezzata della sua produzione, le opere scultoree e i disegni, ottenendo una panoramica della sua vicenda personale e artistica.

Palazzo Blu – Pisa
Amedeo Modigliani et ses amis
Lungarno Gambacorti 9, Pisa
dal 3 ottobre al 15 febbraio 2014
Orari
Lunedì – Venerdì: 10 – 19
Sabato – Domenica: 10 – 20
(i biglietti vengono venduti fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura)
Biglietti
Intero singolo: 10 € (audioguida compresa)
Ridotto: 8,5 € (audioguida compresa) riservato ai visitatori fino ai anni 25, a quelli oltre i 65 e ai portatori di handicap.
Gratuito: per i minori di 12 anni, possessori della tessera ICOM, giornalisti iscritti all’albo, un accompagnatore per un disabile che ne presenti necessità, un accompagnatore per i gruppi e due accompagnatori per gruppi scolastici.
Sono previste visite guidate per bambini e ragazzi.
Laboratori didattici
Sono previste attività differenziate per fasce d’età (4 – 6 anni; 6 – 13 anni) volte a guidare i piccoli visitatori nella comprensione delle opere dell’artista italo-francese.
Per maggiori informazioni: Palazzo Blu Pisa Modigliani
No Comments
Leave a comment Cancel