Il 24 Ottobre 2014 si terrà l’inaugurazione, presso il museo di arte contemporanea MAXXI di Roma, della mostra dal titolo Open Museum, Open City, a cura di  Hou Hanru, curatore di moltissime mostre internazionali e direttore artistico del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI).

Il museo MAXXI a Roma, progettato dall'architetto Zaha Hadid
Il museo MAXXI a Roma, progettato dall’architetto Zaha Hadid

Un nuovo concetto di mostra, che prende vita e coinvolge l’intero museo partendo dalla sfida di svuotarlo per riempirlo nuovamente; principalmente di suono ma con lo scopo dichiarato di trasformare il museo in un Open Museum, Open City: un luogo che offra la possibilità di ripensare in maniera stimolante il rapporto dell’arte, l’architettura e il rapporto con il pubblico e che nasce con l’intento di ripensare il museo stesso come luogo di confronto e scambio per il pubblico e per l’arte.

Il progetto:

Nel caso di Open Museum, Open City si è scelto di partire dal suono, considerato uno degli aspetti più pervasivi dell’arte contemporanea e in grado di generare una libertà espressiva tutta nuova in campo artistico.

Il progetto vede la partecipazione di più di 40 artisti – tra cui Bill Fontana, Ryoji IkedaJustin Bennet, Cevdet ErekLara Favaretto, Jean-Baptiste GanneFrancesco FonassiHaroon MirzaPhilippe Rahm fino a RAM radioartemobile.

Al momento non è possibile reperire ulteriori informazioni sulla mostra e il MAXXI sta creando fermento e aspettativa per questa esposizione progettata in maniera così particolare. Aspettiamoci di trovare un luogo dove di giorno sarà possibile immergersi nelle suggestioni delle installazioni degli artisti, mentre dal pomeriggio a sera, gli stessi spazi diventeranno teatro di eventi, workshop e concerti.

Dal 23 ottobre, un solo giorno prima dell’inaugurazione, sarà online il sito dedicato al progetto, dove sarà possibile consultare l’intero calendario.

Per il momento non ci resta che attendere queste date, per ulteriori informazioni e contatti è sempre consultabile il sito del MAXXI. 

Se avete curiosità, informazioni, domande o anticipazioni sulla mostra e volete condividerle, fatecele sapere nei commenti.

Ricapitolando:

Dove? Museo MAXXI (Museo nazionale delle Arti XXI secolo) via Guido Reni, 4/A, Roma.

Quando? Inaugurazione il 24 ottobre 2014, la mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2014.

Informazioni aggiuntive: Dal 23 ottobre sarà online il sito dedicato al progetto.

Ingresso gratuito per chi ha meno di 26 anni ogni sabato e domenica fino alla chiusura della mostra. Gli under 26 possono ritirare gratuitamente la myMAXXI mini presso l’infopoint. La card dà diritto al biglietto ridotto.

Stay tuned!!!

Comments to: Open Museum, Open City inaugura al MAXXI – nuove frontiere del museo contemporaneo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud