Che ne dite di organizzare una lezione di Natale arte e Immagine diversa dal solito? Il Natale si avvicina, non possiamo farci cogliere impreparati!

Oggi vi proponiamo un confronto tra due famose opere di pittori impressionisti che piaceranno tantissimo ai bambini e, in allegato, troverete una scheda da scaricare gratuitamente per l’attività in classe!

Impressionisti a scuola: attività di Natale per Arte e Immagine!

Chiediamo ai bambini qual è l’aspetto che amano di più del Natale. Saranno forse i regali che li attendono sotto l’albero? Le tanto meritate vacanze dalla scuola? Certamente anche questi sono aspetti da non sottovalutare, ma non dimentichiamoci della neve! Con lei possiamo inventare mille giochi divertenti e stare all’aria aperta!

Le opere pittoriche che vi proponiamo hanno come protagonista indiscussa la neve:

sisley pittore impressionista paesaggio invernale
credit: pinterest, Inèz Lin.

 

Questo è un dipinto di Alfred Sisley, Effetto di neve a Saint-Cloud. Alfred Sisley è un pittore impressionista nato e vissuto in Francia durante il XIX secolo.

 

monet il carretto opere a tema invernale
Credit: stelledilatta.blogspot.com

Questo, invece, è un dipinto di Claude Monet del 1867, il cui titolo è Il carretto o strada sotto la neve a Honfleur. Delle opere e della personalità di Claude Monet abbiamo già scritto molto: sai che amava dipingere le ninfee e le superfici d’acqua?  Inoltre abbiamo prodotto una scheda didattica gratuita con tutto quello che c’è da sapere sulla sua opera più famosa, Impressione, levar del sole 😀

Scopriamo le tecniche dell’impressionismo!

Pittori quali Monet, Renoir, Sisley si definiscono “impressionisti” perché è possibile rintracciare alcune caratteristiche comuni nelle loro opere. Innanzitutto…  Sapevano catturare l’impressione che avevano di un determinato luogo o paesaggio in modo istantaneo! Solitamente i pittori preparano a lungo la tela prima di dipingere il soggetto prescelto, gli impressionisti sceglievano, invece, di dipingere facendosi trasportare dall’impressione che avevano guardando il paesaggio.

I pittori impressionisti erano davvero molto abili nel dipingere la natura e lo facevano con immediatezza, senza realizzare disegni preparatori e stendendo i colori direttamente sulla tela, 

I pittori impressionisti erano molto affascinati dalla constatazione che tutto cambia. Provate a guardare fuori dalla finestra della vostra classe ogni giorno, per tutto il resto dell’anno scolastico: con il trascorrere delle stagioni i colori del cielo, della terra e delle foglie degli alberi saranno completamente diversi! E per dipingerli bene è necessario essere molto veloci e anche molto abili.

Confronto tra Monet e Sisley: analisi e spiegazione delle immagini!

paesaggi dipinti sono molto diversi: l’opera di Monet descrive una strada di montagna sulla quale viaggia un carretto, con una piccola baita e tanti alberi; il dipinto di Sisley, invece, ritrae un fiume sul quale si posa una barca, c’è una casa ben visibile sulla destra e altre più piccine si vedono sullo sfondo.

Il cielo, nell’opera di Monet, è chiaro, con la luce del sole che, filtrata dalle nuvole, illumina la parte più in basso; nel dipinto di Sisley, invece, il cielo è plumbeo, sembra che sia in procinto di nevicare ancora!

Nel dipinto di Monet ci sono soltanto due figure umane, impegnate a guidare il carretto; in quello di Sisley, invece, due persone si trovano in piedi vicino alla casa, altre camminano sulla neve, qualcuna si trova sul pontile, al centro del dipinto e, infine, alcune si trovano proprio sulla barca.

Scarica il PDF gratuito con l’attività di Arte e Immagine sul Natale cliccando sul bottone in basso!

Natale, attività Arte e Immagine per la scuola primaria

Ti piacerebbe scaricare altre schede didattiche gratuite? Consulta il nostro archivio download, troverai tantissimo materiale dal mondo antico all’arte contemporanea!

Comments to: Natale arte e immagine: gli Impressionisti!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud