Klein e Fonatana a Milano: due universi paralleli, due grandi artisti del XX secolo che si incontrano e confrontano in una mostra che indaga i rapporti, gli incontri e le esposizioni tra Italia e Francia.

Inaugurerà il 22 Ottobre al Museo del Novecento di Milano la mostra di oltre 90 opere curata da Silvia Bignami e Giogio Zanchetti che resterà aperta fino al 15 marzo 2015.

Il titolo ci dà subito i limiti spaziali e temporali della rassegna: Klein e Fontana. Milano Parigi 1957-1962.

La mostra al Museo del 900: che cosa ci aspettiamo?

Klein e Fonata mostra Milano 2015

La mostra sarà ospitata presso la manica lunga del Museo del Novecento, quella tradizionalmente adibita alle mostre temporanee, e occuperà inoltre alcune delle sale della collezione permanente dedicate all’esposizione delle opere di Lucio Fontana in particolare la sala che ospita la Struttura al Neon del 1951 e Concetti Spaziali, ovviamente riformulando un nuovo allestimento volto a creare connessioni visive tra le opere dei due artisti che renderanno noi spettatori partecipi del loro percorso creativo e personale.

La mostra ricca non solo di tele e sculture ma anche di un corposo apparato di documentazione video e cartaceo, prende avvio dall’incontro di Yves Klein e Lucio Fontana proprio nel 1957 quando la Galleria Apollinaire di Milano espone Klein con Proposte Monocrome. Epoca blu presentata da Pierre Restany.

Galeotta fu quella mostra, quando Lucio Fontana in veste di collezionista si appassionò a quell’artista francese e alla sua ricerca spaziale, alle nuove forme della materia, al vuoto tanto da spingerlo ad acquistare le sue opere.

La rassegna prosegue prendendo in esame le ricerche personali nel secondo dopoguerra e gli intrecci fatti di viaggi e amicizie comuni tra Italia e Francia, insomma l’arte e la vita che diventano una sola cosa, ora in mostra.

Informazioni pratiche

L’opening di Klein e Fontana. Milano Parigi 1957-1962 è fissato per il 21 Ottobre alle ore 18:30, e la mostra sarà poi aperta al pubblico ufficialmente a partire dal 22 Ottobre al 15 Marzo 2015.

Museo del Novecento
Palazzo dell’Arengario,
Via Marconi, 1
Milano
www.museodelnovecento.org

Lunedì  14.30 – 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 9.30 – 19.30
Giovedì e Sabato 9.30 – 22.30

 

Comments to: Klein e Fontana a Milano. Universi paralleli in mostra

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Ultimi commenti

    Tag Cloud