Che siano periodi di vacanza con il tempo da ingannare per i bimbi in casa o che sia una lezione a scuola, il tangram è un gioco altamente didattico. Lo sapevi?

Giochi per bambini: il tangram

Avete mai giocato con le figure del tangram? A primo impatto tra i tanti giochi per bambini questo può sembrare freddo o poco coinvolgente, ma vi basterà iniziare a costruire le figure del tangram e a comporle, magari creando personaggi di una storia… che un mondo intero prenderà forma!

Il tangram è un gioco di tipo geometrico di origini cinesi, forse il più antico gioco geometrico di tipo meccanico. Arrivò in occidente nel XIX secolo e alcune fonti riportano che fu un appassionante rompicapo persino per Napoleone che si dice passasse moltissime ore a inventare forme.

La struttura del tangram è un quadrato, diviso in sette figure regolari al suo interno: un quadrato, un parallelogramma e cinque triangoli rettangoli isosceli.

Può essere realizzato in cartone, cartoncino o carta ( in fondo a questo post troverete il pdf da scaricare gratuitamente con la struttura del tangram da ritagliare) oppure si può acquistare con le forme già tagliate in legnofigure da realizzare con il tangram

Conoscevi gli aspetti didattici del tangram?

Il gioco del tangram come vi dicevo è un ottima attività da proporre in casa quando i bambini vogliono giocare ma anche a scuola poiché questo semplice gioco ha davvero molti aspetti didattici.

Iniziamo dal primo aspetto, quello più evidente: favorisce la creatività e l’immaginazione! Lo scoglio che il bambino deve superare di fronte alle fredde e asettiche tesserine del tangram per assemblarle e per creare figure  e sagome di uomini, animali o case, è importante per sviluppare le sue capacità immaginative.

Il tangram poi contribuisce al raggiungimento degli obiettivi che riguardano la conoscenza della geometria: il riconoscimento delle figure geometriche e la loro visione e composizione nello spazio, gli accostamenti e la sperimentazione delle molteplici possibilità compositive!

Scarica gratis la scheda con il tangram da ritagliare

Se vi è venuta voglia di costruire e giocare con il vostro tangram… ecco ciò che fa per voi!

Scarica la nostra scheda didattica e buon divertimento!

 

Comments to: Giochi per bambini da fare in casa o a scuola: il tangram

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud