La maschera e il travestimento sono uno dei riti che maggiormente caratterizzano il carnevale.

In Italia vi è un’antichissima tradizione che trovò molta fortuna nel Rinascimento e che ebbe origine dai personaggi della Commedia dell’Arte. Ogni città, regione o luogo ha la propria maschera; un personaggio con caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise e diverse in ogni luogo. In fondo alla pagina troverai una scheda da scaricare con le maschere di carnevale da stampare.

Perché ci mascheriamo a carnevale?

Johannes Lingelbach, Carnevale a Roma, 1650/51
Johannes Lingelbach, Carnevale a Roma, 1650/51

Le origini del carnevale sono antichissime, alcune tradizioni si possono ritrovare già nella tradizione pagana dei saturnali. Durante questo periodo, dedicato al dio Saturno e alla mitica età dell’oro, si era soliti sovvertire ogni tipo di gerarchia sociale. Chi era povero poteva, per una volta, tramutarsi in ricco e viceversa. Ognuno poteva nascondere o modificare la propria identità con un travestimento, anche scherzoso, per dedicarsi ai piaceri del cibo e del corpo.

Esiste anche un’altra versione sul perché ci si maschera a carnevale; le popolazioni arcaiche credevano che, mascherandosi, gli spiriti dei defunti fossero invitati sulla terra a grandi banchetti e festeggiamenti in cambio di raccolti abbondanti.

Ancora oggi ci si maschera e spesso vengono organizzate grandi feste e parate in moltissime città italiane. Alcune molto note come quelle di Venezia, Viareggio e Cento, ma in realtà ogni città, comune o borgo ogni anno rivive l’atmosfera gioviale e scanzonata di questa festa.

Due maschere del carnevale di Venezia
Due maschere del carnevale di Venezia

Le maschere sono ancora oggi le principali protagoniste e, accanto a quelle tradizionali, possiamo trovare supereroi, personaggi del cinema o della letteratura. Insomma, una volta l’anno, a carnevale, possiamo diventare chi (o cosa) vogliamo e allora perché non trasformarci nel nostro artista preferito?

Creare da soli la propria maschera per carnevale può essere un momento creativo molto divertente; non occorre saper cucire sontuosi abiti; bastano carta, colori e tanta fantasia.

Il web offre inoltre molti spunti, si trovano tantissime maschere di carnevale da stampare. Noi, come sempre originali, siamo rimasti in tema artistico e ti proponiamo una scheda da scaricare gratuitamente all’interno della quale troverai due soluzioni semplici ma d’effetto per realizzare due mascherine di carnevale “a regola d’arte”!

Maschere di carnevale da stampare

Ti proponiamo una semplice scheda da stampare, disegnare e ritagliare.

  1. Stampa la tua maschera
  2. Decorala come più ti piace o prendendo spunto dalle proposte che troverai sulla scheda
  3. Ritagliala e indossala subito! Stupirai tutti!!!

Se ti va inviaci la foto della tua maschera, creeremo una galleria apposita con le più belle!

Comments to: Maschere di carnevale da stampare; indossa l’arte!

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ultimi articoli

    Un risorsa digitale in PDF con tanti approfondimenti per affrontare in modalità multidisciplinare uno dei temi più belli di sempre: l’amore! Percorsi digitali interdisciplinari: schede didattiche sull’amore in PDF L’amore tra arte, musica, inglese e letteratura italiana per i Percorsi digitali interdisciplinari Zebrart è progettato per offrire un percorso didattico trasversale che abbraccia diverse materie […]

    Ultimi commenti

    Tag Cloud