Volete un’idea originale per una lezione sul Carnevale per la scuola primaria? Ecco la nostra favola originalissima, L’Arlecchino fuggitivo e il disegno da colorare!
Cari amici di zebrart, vi presento la mia nuova rubrica! Vi proporrò ogni mese una favola originale a tema e la relativa attività da proporre in classe! Tutte le favole saranno “artisticamente ispirate” e studiate per insegnare qualcosa.
Si inizia alla grande con il Carnevale! Tutto pronto a scuola per festeggiare con i bambini? Lasciatevi ispirare dalla mia favola, potete scaricarla gratuitamente e leggerla ai vostri bimbi, e non dimenticate di stampare anche il disegno da colorare… con Arlecchino vi divertirete tantissimo 😉
Arlecchino di Picasso per bambini: arte e immagine per la scuola primaria!
Una lezione di arte e immagine ma non solo! La favola che vi propongo per la nostra prima uscita si intitola L’Arlecchino fuggitivo ed è liberamente ispirata alla tela di Picasso.
Picasso dipinse la maschera di Arlecchino in vari periodi della sua vita, dandoci una visione sempre diversa e non convenzionale.
Mostrate l’immagine dell’opera d’arte di Picasso ai bambini… sicuramente diranno “ma questo non è Arlecchino!!!!” oppure “ma è triste questo Arlecchino”.
Già…gli Arlecchino di Picasso sono tristi e senza maschera proprio perché si sottolinea in questa contraddizione la comicità della maschera e la personalità dell’attore… che non è la maschera 😉
La favola di Carnevale: L’Arlecchino fuggitivo
Sei curioso di leggere la nostra favola? Clicca e scarica gratuitamente il pdf con la favola di Carnevale e non dimenticare di scaricare anche il disegno da colorare con l’Arlecchino protagonista della favola, ovviamente gratis!
No Comments
Leave a comment Cancel